Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 17:22 
Non connesso

Perchè non basta guardare le diagonali della tabella :wink:? è specchiata!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guida al montaggio del set "luci di coda lampeggianti FS
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 17:45 
Non connesso

... orca l'oca è vero! Arcano risolto, la foto è invertita e il Cisalpin circolava normalmente a sinistra... se non erro trainato da una tartaruga, e pure cortino (5 pezzi soltanto)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 20:13 
Non connesso

In che punto si potrebbe montarle su un carro F TTMKit?
Come conviene fare la presa di corrente sugli assi? Sono meglio assi isolati da un lato e prendere la corrente in mezzo o cercare quelli col tubetto isolante e fare (come?) una presa di corrente sulle punte nascosta nel parasala?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 22:54 
Non connesso

Probabilmente basta un polo per asse ... se è possibile utilizzare un bel condensatore tampone.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 11:46 
Non connesso

Delpiano ha scritto:
Grazie per la risposta...Potresti dirmi la marca di questa colla?se poi serve anche per gli aggiuntivi è il massimo...io tante volte non fisso glia ggiuntivi,tipo maniglie,proprio perché ho paura che mi fuoriesca della colla e rovino il modello...

Certo, io utilizzo un vetrificante della Microscale commercializzato dalla mantua. (Cod. 1207 micro-kristal

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 12:56 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
mazy ha scritto:
Ciao Giuseppe ti ringrazio per il tuo ottimo e dettagliato contributo che sarà di sicuro aiuto a molti..

ma mi permetto di farti notare un "errorino" se metti i fanali di coda di quel tipo, la tabella di coda sul gancio non si usa, in quanto la sua funzione è già assolta dalla parte "bassa" dei fanali (la parte con le strisce in diagonale)

invece si deve usare la tabella di coda quando vengono usati i fanali di coda integrati nella carrozza e che quindi non hanno le strisce.

ciao e comunque complimenti per il lavoro!

Con il regolamento segnali attuale è così. Ma prima dell'ultima modifica avvenuta una quindicina di anni fa (a beneficio di inventario) tabelle e lanterne di coda assieme era la regola. In epoca IV e Va ho visto centinaia di volte i manovratori "montare" la coda del treno completa. Ricordo che solo per i treni diurni e nelle tratte prive di gallerie le lanterne lampeggianti non venivano accese, ma la coda era cosi come è stata sopra esposta.
Mi pregio di segnalarvi questo video "strappalacrime" per gli amanti dell'epoca, dove al minuto 0.03 si vede chiaramente la coda completa. Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=n0sep2W ... w&index=11

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 15:06 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
mazy ha scritto:
Ciao Giuseppe ti ringrazio per il tuo ottimo e dettagliato contributo che sarà di sicuro aiuto a molti..

ma mi permetto di farti notare un "errorino" se metti i fanali di coda di quel tipo, la tabella di coda sul gancio non si usa, in quanto la sua funzione è già assolta dalla parte "bassa" dei fanali (la parte con le strisce in diagonale)

invece si deve usare la tabella di coda quando vengono usati i fanali di coda integrati nella carrozza e che quindi non hanno le strisce.

ciao e comunque complimenti per il lavoro!

Con il regolamento segnali attuale è così. Ma prima dell'ultima modifica avvenuta una quindicina di anni fa (a beneficio di inventario) tabelle e lanterne di coda assieme era la regola. In epoca IV e Va ho visto centinaia di volte i manovratori "montare" la coda del treno completa. Ricordo che solo per i treni diurni e nelle tratte prive di gallerie le lanterne lampeggianti non venivano accese, ma la coda era cosi come è stata sopra esposta.
Mi pregio di segnalarvi questo video "strappalacrime" per gli amanti dell'epoca, dove al minuto 0.03 si vede chiaramente la coda completa. Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=n0sep2W ... w&index=11

Emilio

Quindi è corretto montare sia la tabella che le lanterne di coda sulla carrozza GC che ho utilizzato? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 15:14 
Non connesso

Fino all'epoca Va assolutamente si. Successivamente sono sparite tante cose belle quali la coda certificata in questo modo, le tabelle di percorrenza, i mantici, ecc.ecc. Ma é giusto cosi, le norme assieme alla tecnologia si evolvono ad una velocità impressionante, basta rispettare le epoche in maniera precisa e non si avranno incongruenze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 19:17 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Mi scuso per la mia imprecisione.. :oops: :oops: :oops: pensavo che per quell'aspetto non ci fossero stati cambiamenti nei regolamenti.. magari quando avrò modo di andar a casa dal babbo dove ho tutti i libri tiro fuori le varie vecchie versioni dei regolamento segnali che ho e mi faccio una bella ripassata storica!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 19:48 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Probabilmente basta un polo per asse ... se è possibile utilizzare un bel condensatore tampone.

Dentro il carro F di TTM posso ficcarci un 4700 micro senza problemi. Basterà? :wink:
Ad ogni modo, mancando sul kit le staffe sotto i respingenti (ammesso di riuscire a vederli lì sotto), dove converrebbe "appenderli"?
Ho un TTM Kit di avanzo da una elaborazione abortita. O meglio due, uno è quello a cassa in legno cui però penso di elaborarlo nella versione con garitta*: che sia più facile "appendere" le lanterne in questo caso particolare?

*la prenderei da un Fma elaborato "senza", la porzione di tetto da aggiungere ce l'ho, è avanza da una elaborazione di un FF.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:22 
Non connesso

mazy ha scritto:
Mi scuso per la mia imprecisione.. :oops: :oops: :oops: pensavo che per quell'aspetto non ci fossero stati cambiamenti nei regolamenti.. magari quando avrò modo di andar a casa dal babbo dove ho tutti i libri tiro fuori le varie vecchie versioni dei regolamento segnali che ho e mi faccio una bella ripassata storica!

Ma non c'è da chiedere scusa! Ci confrontiamo sui forum proprio per imparare, mica siamo infallibili! Nel frattempo ho ritrovato il "Regolamento Segnali", edizione 1963, allego uno stralcio sull'argomento in questione

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 17:17 
Non connesso

Ritornando al topic, o simile, volendo mettere delle luci fisse alla carrozza di coda, è possibile farle funzionanti sia in analogico che in digitale senza decoder? suggerimenti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 23:39 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Io ho utilizzato una colla consigliata per aggiuntivi che non lascia residui o macchie. La utilizzo anche per i vetri e non si vede alcuna traccia

E sarebbe??? Colla di pesce o colla-nt femminile?? Dai non esiste...è una barzelletta

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 7:53 
Non connesso

.. è la linea del sempione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 9:14 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
mazy ha scritto:

Ma non c'è da chiedere scusa! Ci confrontiamo sui forum proprio per imparare, mica siamo infallibili! Nel frattempo ho ritrovato il "Regolamento Segnali", edizione 1963, allego uno stralcio sull'argomento in questione

Immagine

Ciao!
Da come interpreto il regolamento presumo che l'abbinamento fra tabella e fanali derivasse dal fatto che prima dell'introduzione dei fanali lampeggianti venivano usati fanali (a petrolio?) interamente di colore nero. Quindi per avere un elemento a righe bianche e rosse veniva messa anche la tabella.
Probabilmente quando vennero introdotti i fanali lampeggianti che hanno la faccia colorata a righe bianco/rosse rimase per qualche tempo l'abitudine di mettere anche la tabella come veniva fatto con i fanali del tipo precedente...

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]