Oggi è martedì 31 marzo 2026, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi e Lima - Compatibilità aggancio rotabili.
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 7:44 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ci sono carri e carrozze della Rivarossi Como che ancora oggi reggono abbastanza bene il confronto.
Basti pensare alla nutrita serie delle vetture CIWL e anche altro.
Il problema più annoso riguarda il sistema di aggancio di vecchio tipo, con ganci ad occhiello di grosse dimensioni e senza portagancio Nem.
Le altre case di produzione fermodellistica hanno offerto fra gli aggiuntivi dei portaganci compatibili alla loro vecchia produzione, che ben si accompagnano con quelli delle ultime produzioni, pur senza la presenza del timone, evitando così interventi "invasivi" a cura del modellista.
C'è anche da dire che certi interventi di questo tipo non sono sempre facili da eseguire per chi non ha dimestichezza e/o scarsa manualità.

Non mi risulta che Rivarossi ed in seguito anche Lima (che aveva più tardi assorbito la casa comasca) abbiano mai messo in produzione ganci di questo tipo....cioè con aggancio con scatolotto a norma Nem o mi sbaglio?

Attendo la risposta da parte di chi può dare indicazioni in merito.

Ciao.

Maurizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi e Lima - Compatibilità aggancio rotabili.
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 10:49 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Maurizio,

Ricordi bene: consultando uno degli ultimi cataloghi della Lima, non c'è traccia di questo tipo di ricambio, ma solo delle tre tipologie di timoni di allontanamento.

L'ideale per aggiornare i vecchi modelli con un intervento poco invasivo, potrebbe essere l'uso del portagancio snodato che equipaggiava le prime edizioni delle carrozze MDVC/MDVE, che si innestava al carrello tramite due perni.

Eventualmente si potrebbe anche provare ad usare lo scatolotto di un TTm Kit adattandolo secondo la necessità.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 14:53 
Non connesso

Ciao Maurizio,
certi vecchi ganci Rivarossi, tipo quelli montati sulle prime serie di vetture Tipo 1959, avevano un innesto a pressione con due "baffetti" elastici laterali deputati a tenere dritto il gancio rispetto al carrello. La testata di aggancio e il relativo occhiello erano i classici Rivarossi dei bei tempi che furono.
A memoria, l'unico portagancio che racchiude in sé sia il suddetto tipo di innesto elastico, sia lo scatolotto a norma NEM è quello montato sulle E.321 + E.322.
Sempre ammesso che io abbia interpretato correttamente la tua domanda.
Ciao, a presto.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 13:43 
Non connesso

Parli di questi?

Sono portaganci NEM che si trovano su alcune carrozze Rivarossi CIWL, produzione precedente all'introduzione del timone di allontanamento montato sottocassa:

Immagine

Immagine

MAI trovati sciolti, probabilmente non sono mai stati forniti come ricambi.

Alternativa per composizioni omogenee e bloccate, l'autocostruzione di barre in plasticard, facilissime da realizzare, lunghezza a scelta secondo le curve del proprio plastico, innesti e disinnesto agevoli a pressione:

Immagine

Immagine

Immagine

Io le ho fatte per le CIWL Altaya, che sono la copia delle Rivarossi e delle Trix.

Si potrebbe anche realizzare una mezza barra con incollato sopra uno scatolotto NEM di recupero per montare un gancio a scelta.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 16:32 
Non connesso

Cita:
Parli di questi?

Ciao Alpiliguri,
se la domanda è rivolta a me, si, sono questi i portagancio a cui faccio riferimento. Non sapevo fossero montati anche sulle CIWL pre-timoni di allontanamento.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 16:36 
Non connesso

era rivolta a Maurizio ma non cambia nulla, stiamo parlando della stessa cosa quindi perfetto, più info ci sono e meglio è...

Quindi neanche tu li hai mai visti in vendita sciolti ?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 16:57 
Non connesso

Ciao.
Tra i ricambi per la coppia E.321 + E.322, con il codice R21520 era disponibile una bustina contenente due portaganci a norma NEM, due ganci con codolo a coda di rondine ed uncino tipico Rivarossi ed una barra rigida per l'aggancio permanente delle due unità.
A mio sapere, questa era l'unica disponibilità "sfusa" dei suddetti portaganci.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:40 
Non connesso

Curioso che questa interessantissima discussione si svolga tutta in un ambito compreso tra Liguria e Alpi marittime!
In ogni caso un upgrade per queste bellissime carrozze CIWL sarebbe auspicabile. Molto intelligente la soluzione proposta da "alpiliguri", magari possiamo interessare anche Massimo Bertocci con la sua fresa a controllo per la realizzazione in scala industriale dell'elemento di raccordo!
Sarebbe anche utile avere una condotta elettrica passante per l'alimentazione dell'illuminazione eliminando un certo numero di prese di corrente per ogni singola carrozza e riducendo gli attriti che queste comportano. Un convoglio di CIWL trainato da una Gr 680 rimane un mio sogno da realizzare!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 20:00 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Come diceva all'inizio del post Maurizio, adattare i timoni di allontanamento ai vecchi carri Lima e Rivarossi non è un lavoro da poco; personalmente, per evitare di massacrare i vagoni, mi ero studiato questo sistema:

- Asportare il gancio ad occhiello dal pezzo Lima (nel caso specifico il tipo piccolo).
- Asportare le code di rondine dal gancio corto prescelto (Roco nel mio caso).
- Assemblare il tutto e rimontare il gancio sul carro.
Allegato:
Commento file: Foto dei pezzi in questione. Manca il gancio Roco accorciato che si è staccato.
20151222_193012.jpg
20151222_193012.jpg [ 59.97 KiB | Osservato 10140 volte ]

Vi posso assicurare che il sistema funziona bene, a patto di incollare i pezzi con un collante decente; io avevo usato l'Attack, ma col tempo le parti si sono staccate.

Per i ganci di tipo più vecchio (quelli con l'occhiello grande) bisogna studiarci un po' su, per fare un lavoro accettabile anche dal lato estetico.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 2:23 
Non connesso

Cita:
Parli di questi?

Sono portaganci NEM che si trovano su alcune carrozze Rivarossi CIWL, produzione precedente all'introduzione del timone di allontanamento montato sottocassa:

MAI trovati sciolti, probabilmente non sono mai stati forniti come ricambi.

PROPRIO questi qui....intendevo proprio questi qui.
Mi servirebbero come il pane.
Possibile che alla RR/Lima eccetera non ci abbiano mai pensato ad una loro commercializzazione?
Mah?!?

Maurizio

PS Se ci fosse qualcuno che me ne può cedere qualcuno, eviterei di dover "massacrare" qualche telaio per metterci i timoni Roco.
Tanto, anche questo sistema è compatibilissimo coi carri che montano "veri" timoni.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 2:32 
Non connesso

Come dice Maurizio (Capolinea), potremmo sentire il Bertocci.

Non sarebbe male fare delle barrette con in fondo lo scatolotto nem.
Cavalcando l'idea di Claudio, che è ottima.
Io ne comprerei almeno 50 pezzi.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 9:02 
Non connesso

Non mi sembra un oggetto realizzabile con fresatura a causa della sua forma e dimensioni. Invece mi sembra più adatto a una stampa 3D, tramite un servizio professionale (lasciate perdere le stampanti casalinghe).
Ci vorrebbe qualcuno in grado di disegnarlo e testare la fattibilità con www.shapeways.com
Su una sola stampa ci possono stare decine di pezzi.
Se si riesce a fare questo (è in scala N !), il nostro pezzo mi sembra più semplice:
http://www.shapeways.com/product/JJW8P22E3/segnale-a-vela-tonda-su-staffa-frontale-scala-n?li=search-results-5&optionId=58285799

Ci sarebbero infinite cose da realizzare, sopratutto pezzi di ricambio difficilmente reperibili, ma il passaggio fondamentale è una buona progettazione, ci vuole qualcuno esperto nei software adatti.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 15:44 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non mi sembra un oggetto realizzabile con fresatura a causa della sua forma e dimensioni. Invece mi sembra più adatto a una stampa 3D, tramite un servizio professionale (lasciate perdere le stampanti casalinghe).
Ci vorrebbe qualcuno in grado di disegnarlo e testare la fattibilità con http://www.shapeways.com
Su una sola stampa ci possono stare decine di pezzi.
Se si riesce a fare questo (è in scala N !), il nostro pezzo mi sembra più semplice:
http://www.shapeways.com/product/JJW8P22E3/segnale-a-vela-tonda-su-staffa-frontale-scala-n?li=search-results-5&optionId=58285799

Ci sarebbero infinite cose da realizzare, sopratutto pezzi di ricambio difficilmente reperibili, ma il passaggio fondamentale è una buona progettazione, ci vuole qualcuno esperto nei software adatti.

Ciao, alpiliguri.

Buon giorno a tutti,
leggo solo ora questo messaggio. Sono l'autore dei segnali in scala N che citate. Se qualcuno e' in grado di darmi le misure esatte del pezzo che vi occorre posso provare a disegnarlo al cad e mandarlo in produzione. Piu' in generale questo e' vero per qualunque parte di ricambio o accessorio che abbiate bisogno di realizzare. Il bello della stampa 3d e' proprio la possibilita' di realizzare pezzi complessi anche in piccoli numeri. Quindi non esitate a chiedere.
Ciao

Alessandro

http://www.shapeways.com/shops/smalltrains

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 19:59 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao prova a contattare AgoModel, il codice dell'articolo rr22107
Sul loro sito alla voce ricambi Rivarossi c'è anche l'immagine del gancio con il porta gancio in questione. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:58 
Non connesso

Grazie Marco della segnalazione.
Si potrebbe coinvolgere tra l'altro anche Alessandro.

Rimaniamo connessi.

Ciao.
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]