Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 23:15 
Non connesso

E' un piacere guardarlo...guardarlo...guardarlo e... riguardarlo!!! Poi che dire!?! Le stazioni in curva sono le stazioni in curva!!!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 8:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Axel:
Cita:
Per quanto riguarda la vegetazione "viva", quel verde dubito che resterà così brillante e nel tempo, non seccherà tutto? :?

Perderà giusto un minimo di brillantezza ma per il resto non dovrebbe seccare... spero...

Grazie Luciano... tu di stazioni in curva te ne intendi eccome ... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 11:18 
Non connesso

qdp ha scritto:
Axel:
Cita:
Per quanto riguarda la vegetazione "viva", quel verde dubito che resterà così brillante e nel tempo, non seccherà tutto? :?

Perderà giusto un minimo di brillantezza ma per il resto non dovrebbe seccare... spero...

MMMM.... molti anni fa in un plastico che ora non esiste più, spinto dalle foto su Treni e Plastici della stazione di Vignano avevo usato come vegetazione del lichene raccolto nel giardino che ho fatto seccare, disinfettato e incollato con vinavil. Per un anno è rimasto bello verde brillante ma poi, ha iniziato a virare sul marroncino per poi diventarlo totalmente....oddio era bello uguale perchè riproduceva in modo imprssionante i rovi secchi che si trovano lungo la ferrovia ma di verde non c'era più nulla. Fuori opera tentai di rinverdilo, provai a spruzzarlo con una bomboletta di acrilico verde con un buon risultato peccato che il colore lo rese molto delicato (in pratica se si toccava si sbriciolava), l'altro metodo, fu quello di spazzolarlo con polvere colorata verde, ottenni un miglioramento, ma non inverdimento (in pratica, la base ridivenne verde ma le punte rimasero marroncino verdastro).
Forse la soluzion migliore (ma non l'ho testata), sarebbe quella di far seccare per bene il lichene, poi immergerlo in china verde e poi rifarlo asciugare, in questo modo, la china, non avendo solventi, penetra nelle fibre senza inbebolirle... :roll:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 12:39 
Non connesso

Potrebbe essere una soluzione quella della china.
Nel mio caso va considerata però una cosa importante, ovvero che il plastico è ambientato nel tardo autunno o tardo inverno quindi una pianta che perda il tono verde può starci. In definitiva sarebbe in linea con l'erba beige usata ampiamente sul resto plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 15:33 
Non connesso

qdp ha scritto:
Axel:
Cita:

Quindi dici che resterà verde?E non tendente al marrone giallino? :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 8:44 
Non connesso

Si forse sì, ma non mi disturberebbe, l'ambientazione del plastico la renderebbe plausibile e si armonizzerebbe all'erba beige già presente sul plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:30 
Non connesso

Alcuni paraurti lignei vecchio tipo (modello in resina) dipinto e rifinito con ghiaia ed erba.
Da completare con della ruggine sugli angolari metallici.

Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:40 
Non connesso

Ciao Giuseppe

Posso dire la mia ?

Non mi piacciono. Sia nel colore marrone del legno che nelle nervature / spaccature. Anche sporcato o elaborato è proprio nell'insieme che non mi soddisfa !

Io sono convinto che con dei listelli di legno e gli stessi identici "ingredienti" riusciresti a fare un lavoro notevolmente migliore. Questo prodotto in tutta sincerità lo trovo di un livello molto basso rispetto ai tanti dettagli estramamente curati e presenti in tanti punti del tuo impianto.

Inoltre, a mio parere, non c'è nulla di meglio del vero legno ..... per imitare il legno !!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 19:12 
Non connesso

Anche a me non convincono e dire che ho fatto di tutto per renderli accettabili. Ma andranno in aree poco visibili del plastico circondati da una vegetazione abbastanza rigogliosa. Ho preferito quindi lasciarli ed impiegare il tempo per altro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 19:21 
Non connesso

Salve Giuseppe, per i paraurti in legno io non escluderei i vecchi modelli Rivarossi (art.5512), se li si guarda attentamente sono dettagliatissimi per quel che riguarda l'imitazione del legno e per alcuni particolari della ferramenta, si potrebbero solo sostituire i respingenti e l'imitazione del pietrisco, particolari, questi, riprodotti in parti da montare e non in blocco e quindi se ne potrebbere omettere facilmente il montaggio qualora li si abbiano a disposizione da montare o facilmente smontabili in caso di modelli già assemblati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 20:02 
Non connesso

Grazie per la dritta.
Ma se dovessi immaginare di non mettere questi o altri in legno mi orienterei nei classici respingenti in metallo/rotaia in stile FS che a dirla tutta sono molto più di epoca IV (per altro già presenti sul plastico).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 20:29 
Non connesso

Un paio di ore di lavoro nell'area della linea a scartamento ridotto limitrofa alla stazione FS.
Ho messo delle palizzate in legno (balsa dipinta) e della lamiera ondulata (foglio di alluminio per alimenti lavorato su una base scanalata usando una punta tonda e poi dipinta). Ancora questi particolari necessitano di ritocchi di colore e "chiusure" di buchi indesiderati.
Ho quindi provato a mettere la solita vegetazione bassa, un mix di prodotti Heki, Noch, Silhouette per vedere se andavo nella giusta direzione.
Poi ho avuto la brillante... :roll: idea di mettere della cenere di risulta in una zona appositamente recintata ma credo che verrà correttamente sostituita con del carbone finemente triturato.

Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 21:20 
Non connesso

Dopo la lunga fase di posa dell' erba bassa ho cominciato la posa dei cespugli, rinverdendo così il plastico. Successivo step relativamente al verde sarà quello degli alberi.
Tempo addietro cannibalizzai una vecchio divano prelevandone l'imbottitura. In questi giorni l'ho ripescata, dipinta e ricoperta con polveri Woodland Scenic ed Heki ed erba sintetica fissata con colla spray. Oltre a questi cespugli fatti in casa (che rappresentano 80% del verde nelle foto), ho aggiunto in punti strategici i preziosi prodotti della Silhouette ed i meno cari ma pur sempre ottimi Micro Flor della Heki.
Come prima zona test di lavoro ho scelto la scarpata che costeggia la linea di parata a singolo binario posta nella parte posteriore del plastico.
Le foto sono prese dal mio cell a carbone... la qualità è quella che è!
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 22:14 
Non connesso

Mmmmm.... :? :? :?
Non saprei...A prima vista non mi piace, però non so se dipende dalle foto fatte con il cell. che sfalsano i toni del verde.
Vuoi lasciare tutto così, oppure questa è solo la base?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 23:33 
Non connesso

In effetti come dice AXEL, il verde sembra troppo "carico", e non rende appieno il lavoro fatto, sembra meno realistico di quanto fatto/visto finora, ma magari è solo l'effetto della foto.
Credo comunque che con un verde meno carico sia più realistico, quacosa del genere ( mi sono permesso di modificare leggermente la tonalità di un paio di foto giusto per rendere un pò l'idea )

Allegati:
Scarpata%2011_zpshiyuvg9u-mod.jpg
Scarpata%2011_zpshiyuvg9u-mod.jpg [ 150.53 KiB | Osservato 8564 volte ]
Scarpata%207_zps06dmh87m.mod.jpg
Scarpata%207_zps06dmh87m.mod.jpg [ 131.12 KiB | Osservato 8564 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]