Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 10:31 
Non connesso

Ma sai Dario, che le aziende cerchino di trarre sempre il massimo profitto, ci sta, ma che che lancino proclami per poi fare esattamente l'opposto di quello che promettono, non mi va bene. Che se ne stiano zitti, che comincino a produrre fatti e non parole e poi il mercato giudicherà.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 10:49 
Non connesso

centu ha scritto:
nuova edizione di emmine....a dir poco indispensabili

Ti quoto in pieno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 11:09 
Non connesso

Premesso che come Dario avevo anch'io il sogno di un plastico a scartamento ridotto, per me con la FAL di epoca attuale, devo anche dire che la cultura ferroviaria dalle nostre parti è limitata a pochissimi e quella modellistica ancora meno: mi riferisco al fatto che nei negozi la produzione, peraltro limitatissima, di Meusberger non si è mai vista perché gli stessi conoscono solo hornby e acme (che sta qui dietro) e fino a pochi anni fa non avevano mai sentito nominare la oskar, figurarsi lo scartamento ridotto!
Lo so che c'è internet oggi, ma una cosa è vedere un modello nuovo coi propri occhi, provarlo e comprarlo, un'altra vederlo in foto su un giornale e dar di matto per trovare un referente al Nord e comprarlo alla cieca.

Peraltro, se si volesse cominciare un programma h0m serio non ha senso partire dalle emmine che pochi anziani e/o cultori conoscono (io ne ho sempre vista una sola buttata a bari scalo) ma dalle automotrici ferrosud, una locomotiva diesel e tre tipi di carro (che quelli erano!), più distribuire i binari giusti.
C'è gente che ha comprato le emmine senza sapere che sui binari soliti non possono viaggiare.

Chiuso l'OT, il problema delle scelte della oskar è che spesso sono veramente troppo antiquate e soprattutto troppo costose:
- le emmine dismesse a metà anni 70 e di difficile uso proprio nelle regioni dove viaggiavano
quelle vere (avete mai visto un negozio di modelli a Potenza?) e pertanto quasi prive di clientela perché ne è ignota la loro stessa esistenza;
- la 675 che ha viaggiato fra il 1920 e l'inizio della seconda guerra mondiale, cioè prima della nascita di chi oggi è nonno, e perciò ignota;
- la 540 ci può stare, come a suo tempo furono belle trovate le macchine diesel sarde (772, 443, 773, 445, perché si sono fermati?) ma non a quel prezzo;
- le macchine a vapore, pur bellissime, mi risulta abbiano mostrato tanti problemi che molti di noi hanno preferito tenersi le vecchie rivarossi.

Le scelte commerciali sbagliate (emmina in primis) hanno fatto perdere tutto il guadagno conseguito con le diesel: bisognerebbe che la nuova gestione si sostituisse alla ormai pigra hornby nelle novità italiane al pari della sfortunata acme (che sta lottando per riprendersi gli stampi!) ma se tale gestione è costituita da due negozi che vogliono solo recuperare il denaro anticipato (il che è peraltro legittimo! ) la vedo dura
-

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 13:41 
Non connesso

Fuori dal coro :
ho varie Oskar sia lok che diesel che automotrici, funzionano tutte bene/benissimo.
Il percorso del mio plastico ammonta a 45 metri per una linea e a 38 per un'altra. 10 giri di riscaldamento/rodaggio tra discese e salite sono di solito un test significativo se ripetuto nel tempo e negli anni.
I modelli son decisamente validi, ricchi di dettagli e particolari in gran parte già montati... sembra che nessun "modellista" :?: sia più in grado di fissare un mancorrente, un gancio o un accoppiatore :shock: Ovvio che questo service qualcosina costa.
La 675 è un piccolo capolavoro che surclassa tutte le precedenti produzioni Estere della medesima ( che ho ). Un po'di orgoglio Nazionale non guasta !
Ho completamente smontato la 685 per una importante modifica/conversione estetica, un vero gioiellino quasi al pari delle famose Top Train, un esempio sono i cilindri freno della lok riportati all'interno del telaio o la presenza del doppio distributore funzionante.
I costi !? Forse altini per gli stipendi medi Italici, ma avete visto i costi delle Roco, Trix, Liliput, Fleischmann !?!?
Quindi bisogna iniziare a pensare che i trenini se ben fatti.... costicchiano un po'.
Ma si può benissimo far fermodellismo autocostruendo o prendendo vecchie produzioni ( Marklin, Roco, Fleischmann ecc ) vendute ormai a peso di fusione...non certo d'oro.
Quindi :
Grazie Oskar !!!!
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 13:58 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Fuori dal coro :
...

Fuori da quale coro?
Anche i miei modelli hanno gli stessi tuoi problemi: funzionano.
Se proprio devo dirla con onestà gli unici problemi li ho con alcune serie di ruote Lima e Roco degli anni '80-'90, ingranaggi Lima a parte.

E se non posso acquistare oggi, va beh, c'è sempre un domani ... e troppo spesso è valso la pena aspettare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 20:16 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Chiuso l'OT, il problema delle scelte della oskar è che spesso sono veramente troppo antiquate e soprattutto troppo costose:
..................
- le macchine a vapore, pur bellissime, mi risulta abbiano mostrato tanti problemi che molti di noi hanno preferito tenersi le vecchie rivarossi.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 20:38 
Non connesso

Mi pare di capire che qualcuno non è d'accordo: se ritenete che abbia espresso una idea sbagliata ditelo chiaramente, non mi offendo! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 20:49 
Non connesso

Ti consiglio di lasciar perdere quello che pensano gli altri delle macchine in questione, ma parla per esperienza personale.

Io ho una coppia di 772, una 773 singola, una d443 dl Catania, coppia 443 vetri curvi , gr625 ed una gr685, una ventina di carri, oltre che 3 carrozze Corbellini e mai nessun problema, ed oltre a funzionare a meraviglia, sono, sopratutto le vaporiere, macchine semplicemente meravigliose.

Ma parliamo di Oskar, che se ti serviva qualcosa, chiamavi Fabrizio, ed era sempre disponibile, senza se e senza ma. Ma mi sa che non sarà più così, ed è questo il motivo del mio intervento di stamattina.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 21:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Vedi Michele, soprattutto sulle macchine a vapore mi trovi concorde. Materiale paragonabile a top train e micro. In diversi, forse casi isolati, hanno avuto problemi con motori bruciati in quanto sottodimensionati. Ma nel complesso una rivoluzione di finezza e qualità.
La domanda che si pone è se per davvero si parlerà in futuro di un' Oskar di prima e una di dopo, magari con qualche rimpianto.O se ci sarà continuità.
Questa storia dell' aumento mi ha deluso. Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 23:28 
Non connesso

Ecco: ragioniamo tutti secondo quanto sentito, il che cambia da persona a persona: e io sulle vaporiere 625 e 640 ne ho viste di cotte e crude, bielle piegate, motori che non andavano, schede digitali che funzionavano di testa loro... e anche della 990 ho sentito qualche lamentela sul comportamento dinamico (non posso confermare perché ho le vitrains)
Sulle 772, 773 e locomotive diesel nulla da eccepire, ne ho anch'io e sono più che contento.
Sulle scelte commerciali confermo il mio pensiero, ma mi riferisco alla maggioranza delle preferenze, non alla qualità delle riproduzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 0:30 
Non connesso

[quote="ammiraglio"]Ecco: ragioniamo tutti secondo quanto sentito, il che cambia da persona a persona: e io sulle vaporiere 625 e 640 ne ho viste di cotte e crude, bielle piegate, motori che non andavano, schede digitali che funzionavano di testa loro... e anche della 990 ho sentito qualche lamentela sul comportamento dinamico (non posso confermare perché ho le vitrains).

Caro Ammiraglio,
Il punto di numerosi interventi è proprio il " sentito dire "! Da chi poi ?! Modelli di tutte le case possono presentare un problema immediato o nel tempo e in 50 anni di modellismo il mio elenco di problemi vissuti sarebbe comunque modesto nonostante le centinaia di lok che mi son passate per le mani . L'iperrealismo per forza cede qualcosa alla robustezza , ma mi chiedo anche che cavolo fanno certi colleghi treninari con i loro modelli ?! O che centrali digitali usano ?! O su che deviatoi/ curve li fan correre ?! Nonchè che mani hanno per piegare dei biellismi ?!
Insomma leggo troppo sovente tante "sparate " di persone che sinceramente non penso centrino molto col modellismo .
E nemmeno credo centrino con lo spirito che questo forum si era prefisso di avere !
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 7:19 
Non connesso

Dagli auguri natalizi telefonici con uno dei titolari di Oskar , sono ottimista sul loro futuro .
Di più non posso dire.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 13:24 
Non connesso

:D :D :D :D
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 18:22 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Dagli auguri natalizi telefonici con uno dei titolari di Oskar , sono ottimista sul loro futuro .
Di più non posso dire.
saluti

Non posso che sperarlo !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 18:30 
Non connesso

Ciao a tutti
io non ho contatti diretti con Oskar e quindi leggo il forum ad ogni modo credo a Claudio e mi auguro che presto tutto vada bene.
Scusate l'intervento forse OT
Emiliano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]