Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 7:23 
Non connesso

Ciao Giovanni

La zona carico bestiame immaginò sarà posizionata sul tuo ottimo diorama operativo ?
Lo seguo con molto interesse, sopratutto la lavorazione della pavimentazione.

Vorrei realizzare qualcosa di simile per fare un set fotografico più decente per i miei camion.

Tornando al mezzo in foto, ricollegandomi a quanto detto dall'amico Guido, se l'epoca di tuo interesse è quella (anni '50), suggerirei il Fiat 680 N di Aster Sagi.

Di portata maggiore ma sempre di costruzione anni '50. Inoltre già disponibile in configurazione trasporto bestiame. Tra l'altro uno dei più belli allestimenti realizzati da Aster Sagi. Di seguito il link per foto e prezzi :

http://www.astermodel.com/680n-prodotti.html

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 15:06 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Domani (03-01-16) sarò presente con alcuni dei miei camion alla manifestazione di Arezzo.

Per chi viene, appuntamento al tavolo !

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 10:50 
Non connesso

Ciao Marco...bellissimo l'Alfa Romeo con i contenitori della birra!!!!Complimenti ...Ho guardato invece,sul link posato,il 680N Aster Sagi..nel complesso non mi sembra male..ma trovo che abbia il radiatore,le cornici dei vetri, e gli specchietti fotoincisi in sovradimensione,e grossolani,è solo la mia impressione??Se lo vendessero in Kit,quei particolarti li rifarei con una fotoincisione migliore..Saluti Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 14:23 
Non connesso

Ciao Alessandro,
circa il 680 ASTER, hai ragione. Inoltre, i vetri del parabrezza hanno un profilo un po' diverso dal reale, nel senso che il trapezio è poco accentuato sullo spigolo inferiore esterno. Il lato inferiore del vetro dovrebbe essere più inclinato verso il basso.
Io ho il modello col cassone e finora non me la sono sentita di metterci le mani sopra, anche perché avevo sentito dire che la particolare resina usata da SAGI sia piuttosto "vetrosa" e sopporta male tagli e lavorazioni a lima.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:48 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Proseguono i lavori sui due mezzi Galbani, il piccolo Fiat 850T e il "grande" OM 150.

Dati i trasparenti (e con le bombolette ho finito), fatti una parte dei ritocchi a pennello, montate le fotoincisioni e i vetrini dei kit. Al telaio dell' OM ho applicato i cunei in vero legno.

Sul cassone frigo Galbani, oltre a dare profondità, con del nero molto diluito, alle incisioni delle ante posteriori, ho applicato anche una modanatura, realizzata con foglio Oratrim tagliato a misura. Mi sono servito di una "dima" realizzata con una semplice strisciolina di carta così da ottenere le misure precise.

Marco

Allegati:
IMG_6049.JPG
IMG_6049.JPG [ 46.38 KiB | Osservato 6194 volte ]
IMG_6050.JPG
IMG_6050.JPG [ 51.1 KiB | Osservato 6194 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 20:36 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Proseguono i lavori e siamo quasi giunti alla fine. Assemblati i vari pezzi e prova di assetto con le ruote Weinert di diametro maggiore. Sono state richieste dal committente.

Applicate le targhe, mancano i piccoli ritocchi di colore (purtroppo sempre necessari) e il completamento della fanaleria ......

Allegati:
OM150-GALBANI-1.JPG
OM150-GALBANI-1.JPG [ 44.58 KiB | Osservato 6067 volte ]
OM150-GALBANI-2.JPG
OM150-GALBANI-2.JPG [ 46.22 KiB | Osservato 6067 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 22:05 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

In questo fine settimana ho chiuso i lavori sui due mezzi Galbani. Si tratta dei primi mezzi del 2016.

Il piccolo 850T è stato completato con la verniciatura dei paraurti e dei fanali (posteriori e frecce laterali).

L'OM 150, invece, ha ricevuto le ruote Weinert (verniciate e usurate) e i paraspruzzi.

Direi che è tutto, in settimana inizio i lavori per un "bestione" da mandare a Como ....... :wink:

Allegati:
850T-GALBANI-1.JPG
850T-GALBANI-1.JPG [ 36.75 KiB | Osservato 5921 volte ]
850T-GALBANI-2.JPG
850T-GALBANI-2.JPG [ 36.39 KiB | Osservato 5921 volte ]
OM150-GALBANI-4.JPG
OM150-GALBANI-4.JPG [ 46.27 KiB | Osservato 5921 volte ]
OM150-GALBANI-6.JPG
OM150-GALBANI-6.JPG [ 46.74 KiB | Osservato 5921 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 23:48 
Non connesso

Bellissimi!!!!!Complimenti!!!Sembrano veri!!!c'è anche il mio tra i pulmini 850 galbani?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 21:05 
Non connesso

Ciao a tutti.
Tiriamo un po' su questo filetto come merita, quindi, tanto per non stare con le mani in mano, comincio ad allestire un OM Titano, tanto per iniziare alla svelta, scegliendo un trattore zavorrato.
La cabina è opera di un caro amico tedesco, il telaio è un Herpa con passo 41 mm ( 3600 al vero ).
La cabina per ora è solo appoggiata perché il telaio dovrà subire diversi rimaneggiamenti quali la completa sostituzione di serbatoio gasolio, serbatoi aria compressa e cassetta porta attrezzi. La zavorra sarà completamente autocostruita in plasticard. Le ruote sono le classiche Herpa e l'assale anteriore avrà ruote sterzanti utilizzando l'apposito kit Herpa.
La foto è allo stato attuale prima dell'inizio ufficiale dei lavori.
A presto.

Guido

Allegati:
OM TITANO.jpg
OM TITANO.jpg [ 80.57 KiB | Osservato 5568 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 21:18 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Guido,

Interessante! Sono curioso di vedere poi il proseguo dell'elaborazione.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 21:00 
Non connesso

Ciao a tutti.
Primi passi:
1) "pulizia" del telaio eliminando le suppellettili non idonee;
2) installazione sistema sterzante assale anteriore;
3) schizzo amanuense della zavorra, tanto per buttare giù due misure.
La zavorra corrisponde nelle forme ad una zavorra realmente installata su un OM Titano di cui ho trovato alcune foto in rete.
Domani cerco serbatoio gasolio, serbatoio aria compressa e cassetta attrezzi e vedo di installarli.

Ciao a tutti.

Guido

Allegati:
OM TITANO 101.jpg
OM TITANO 101.jpg [ 89.2 KiB | Osservato 5467 volte ]
OM TITANO 102.jpg
OM TITANO 102.jpg [ 88.2 KiB | Osservato 5467 volte ]
SCHIZZO ZAVORRA.jpg
SCHIZZO ZAVORRA.jpg [ 69.01 KiB | Osservato 5467 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 21:20 
Non connesso

Ciao Guido, ma che ne diresti, dato che ci sei, di fare una cura "dimagrante" ai vari montanti della cabina?

p.s. auguri per la verniciatura della calandra :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 21:46 
Non connesso

Ciao Ale,
la cabina è ancora grezza di stampa, interverrò dove più opportuno limando, assottigliando e nei limiti del possibile correggendo.
La calandra è una bella sfida. Siccome al momento sono ancora in una fase preliminare di esperimenti, per il momento proverò a ritoccarla con un pennarello di vernice argento a punta fine e vediamo cosa ne viene fuori.
Il prossimo Titano "probabilmente" avrà una calandra degna di tale nome in alpacca fotoincisa..... :mrgreen:

Ciao e grazie dell'attenzione.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 17:43 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Premetto che non sono stato a girarmi i pollici !! :twisted: :twisted:

Mi sono dovuto dedicare a dei mezzi "teutonici".

In breve qualche dettaglio dei lavori eseguiti sul vecchio modello Herpa, sulla base di una foto presente su un libro.

Volvo F89 pronto per essere consegnato al suo proprietario.

La verniciatura è stata eseguita a bomboletta con colori Arexons, compreso il fondo e il trasparente.

Sul trattore sono stati eliminati i brutti fanali stampati e sostituiti con gemmine Tron di dimensioni adeguate. Tutti gli altri fanali invece sono stati decorati a pennello con colori Clear di Tamiya.

Sempre sulla cabina sono stati aggiunti i lampeggianti (Roco Miniatur) con la base colorata in tinta con la carrozzeria, il parasole (Albedo), la gomma di scorta con telone e delle scrittine sulle portiere realizzate con decals stampate in proprio.

Interno cabina decorato con autista (Kibri) e copertina della cuccetta in vero tessuto.

Il telaio del rimorchio è stati arricchito da cartelli monitori di Kibri. Sono punti di colore che valorizzano una parte del camion, altrimenti sempre troppo vuota e spoglia.

Il pianale originale, costituito da un foglio adesivo, è stato sostituito e realizzato con la carta interna dei pacchetti di sigarette. Presenta un colore alluminio (che sarà stemperato da una adeguata sporcatura) e una realistica e in scala "zigrinatura". Incollato prima su un foglio di carta per dare più rigidità e poi sul pianale.

Targhe tedesche adesive della THS - Modell e da ultimo una sporcatura dei copertoni con colori acrilici Tamiya

Marco

PS : Alberto porta pazienza un altro pò .... fra poco mi arrivano le ruote e inizio il tuo ..... :oops: :oops: :oops:

Allegati:
IMG_6063.JPG
IMG_6063.JPG [ 61.49 KiB | Osservato 5190 volte ]
volvo-5.JPG
volvo-5.JPG [ 57.12 KiB | Osservato 5190 volte ]
volvo-4.JPG
volvo-4.JPG [ 56.78 KiB | Osservato 5190 volte ]
volvo-6.JPG
volvo-6.JPG [ 59.74 KiB | Osservato 5190 volte ]
volvo-3.JPG
volvo-3.JPG [ 43.7 KiB | Osservato 5190 volte ]
volvo-7.JPG
volvo-7.JPG [ 46.18 KiB | Osservato 5190 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 1:57 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Uniamo l'utile al dilettevole....
camion Fiat a fatica scalano le rampe della S.S. 16 Adriatica nei pressi di Fossacesia....

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]