Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trito e ritrito, la piattaforma girevole
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 7:45 
Non connesso

Il pilotaggio dello stepper ha comunque bisogno di un circuito di potenza e di codifica, il DCC non può sopperire a questo. Esiste un circuito con 2 chip universalmente usato che svolge quelle funzioni, non mi complicherei inutilmente le cose. A meno che qualcuno non si decida a mettere in commercio qualcosa di adatto. Comunque anche io ho usato uno stepper nel mio plastico, ora, però, non lo farei più, perché non è necessario per cose che richiedono una precisione come quella di cui abbiamo bisogno noi. Per cose simili va molto bene anche un comune motore CC con demoltiplica, avendo l'accortezza di frenarlo al momento dello stop, e per farlo basta mettere in corto i suoi due terminali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 18:08 
Non connesso

Uso uno stepper perchè è più piatto e soprattutto perchè il gruppo riduttore lo aveva già e funzionante. Tutto qui. Il circuito (quello di Nuova Elettronica) lo avevo già, ma necessita di almeno due controlli (la direzione e la messa in moto, e ha pure due velocità). Per questo volevo vedere se c'era qualcosa che potesse semplificare la procedura.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 18:12 
Non connesso

quanto vorrei capire un acca di elettronica come voi, purtroppo al mio club abbiamo maghi della falegnameria, del faidate, del digitale, di riparazioni ma nessun mago di elettronica al momento, alla fine penso che a causa di una revisione del progetto non la inseriremo, al suo posto sorgerà una zona di carico carbone

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 19:24 
Non connesso

qui cè un bellissimo articolo sull'autocostruzione con relativo schema di funzionamento

http://www.lamaquetadeesteban.es/construccion/tecnica-7/puente_giratorio_pequeno_01.html

SALUTI!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 22:18 
Non connesso

snajper ha scritto:
manilla ha scritto:
Per realizzare una rotazione esatta di 180° potresti usare un servomotore che comanda direttamente da sotto, il perno della piattaforma.
per l'inversione di polarita', potresti usare un reed comandato da un magnete sotto la piattaforma.
Inoltre i servo possono avere 2 posizioni, quindi potresti gestirti un 3° tronchetto :wink: .
ciao
Stefano

Dicevi a me o a Giancarlo (Libli II)?
Io la meccanica la ho già completa, sto solo cercando come alimentare i binari del ponte e se qualche "smanettone da DCC" ha realizzato qualcosa per pilotare i motori passo-passo senza l'enorme circuito che possiedo io.

Ultimo numero di TT, piattaforma da 9,5 mt. con motorizzazione passo passo ha il circuito già pronto per il DCC, la motorizzazione è disponibile anche senza piattaforma.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 0:30 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Forse dirò una banalità, ma se uno non è troppo esperto perchè complicarsi la vita? A 65 euro ti prendi una piattaforma motorizzata Frateschi articolo 4500, bella, funzionale e perfettamente italianizzabile, con il suo bel comando avanti e indietro con blocco perfetto al binario ogni 20°, semplice no? E' pure digitalizzabile, che vuoi di più! Per l'inversione di polarità un bel LK100 Lenz (o Lk200 come si chiama ora) ed hai risolto.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 13:40 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
giulio ha scritto:
snajper ha scritto:
manilla ha scritto:
Per realizzare una rotazione esatta di 180° potresti usare un servomotore che comanda direttamente da sotto, il perno della piattaforma.
per l'inversione di polarita', potresti usare un reed comandato da un magnete sotto la piattaforma.
Inoltre i servo possono avere 2 posizioni, quindi potresti gestirti un 3° tronchetto :wink: .
ciao
Stefano

Dicevi a me o a Giancarlo (Libli II)?
Io la meccanica la ho già completa, sto solo cercando come alimentare i binari del ponte e se qualche "smanettone da DCC" ha realizzato qualcosa per pilotare i motori passo-passo senza l'enorme circuito che possiedo io.

Ultimo numero di TT, piattaforma da 9,5 mt. con motorizzazione passo passo ha il circuito già pronto per il DCC, la motorizzazione è disponibile anche senza piattaforma.

Parli del numero 257 di Novembre ? Nell'articolo dello spciale HME 2011 ?
Grazie e buona giornata
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 14:11 
Non connesso

Cita:
Grazie e buona giornata
Elvino

esatto, la motorizzazione è universale perchè può memorizzare la posizione di qualunque binario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 12:26 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Gia'..trovato tutte le info...
Mi serve proprio una motorizzazione passo passo gestia elettonicamente in quelo modo.
Grazie della segnalazione. Molto Utile.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 0:20 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
qui cè un bellissimo articolo sull'autocostruzione con relativo schema di funzionamento

http://www.lamaquetadeesteban.es/construccion/tecnica-7/puente_giratorio_pequeno_01.html

SALUTI!

L'articolo non mi si apre, chi c'è lo ha

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 7:33 
Non connesso

Navigando "a mano" nel sito secondo le indicazioni del link dato (oppure facendo una ricerca con Google) non era per nulla difficile trovare il nuovo link .... comunque sia:

http://www.lamaquetadeesteban.es/puente ... pequeno-2/

... e comunque i punti interrogativi non si pagano a parte ... usiamoli!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 13:53 
Non connesso

Grazie .... Ieri sera quel indirizzo non mi si apriva.
Per la punteggiatura, non è mai stato il mio forte le lezioni di italiano a scuola.

Più che altro cercavo se qualcuno comanda la piattaforma in digitale, in rete ho trovato, ma e in inglese e .... :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 15:03 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
Grazie .... Ieri sera quel indirizzo non mi si apriva.
Per la punteggiatura, non è mai stato il mio forte le lezioni di italiano a scuola.

Più che altro cercavo se qualcuno comanda la piattaforma in digitale, in rete ho trovato, ma e in inglese e .... :cry: :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=gkFRJonttpQ

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 20:56 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
Cita:
Grazie e buona giornata
Elvino

esatto, la motorizzazione è universale perchè può memorizzare la posizione di qualunque binario

Ciao Giulio,
parli del articoli in un giornale 257 di novembre ma che rivista :?: o il HME 2011, cosa è :?:
Dove posso trovarli questi articoli :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 0:24 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
Giulio Barberini ha scritto:
Cita:
Grazie e buona giornata
Elvino

Ciao Giulio,
parli del articoli in un giornale 257 di novembre ma che rivista :?: o il HME 2011, cosa è :?:
Dove posso trovarli questi articoli :?: :?:

ciao pinter.
CREDO Giulio si riferisca al numero 257 di tutto treno e l'HME è l'hobby model export sul quale CREDO ci sia l'articolo dedicato nel numero di cui sopra.
Alessandeo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]