Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confezioni prodotti Lima (Made in Italy...)
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 0:49 
Non connesso

salve a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi è in grado di dirmi dove posso reperire 5 confezioni vuote per carrozze Uic-X della Lima (quelle in scala 1:100...)...il codice della carrozza era 309116. Grazie in anticipo.

p.s.: vi allego una foto del prodotto, giusto per dare all'occhio la sua parte

Allegati:
lima 309116.jpg
lima 309116.jpg [ 23.06 KiB | Osservato 5399 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Confezioni prodotti Lima (Made in Italy...)
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 4:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 7:22 
Non connesso

ho chiesto un pò ovunque (dai gruppi su facebook sino ai negozianti di fiducia) ma tutti mi hanno risposto con un caloroso "non ne ho idea"...vabè speriamo che qualcuno su questo forum rechi buone notizie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 9:02 
Non connesso

Ciao.
Le scatole vuote non sono mai state disponibili ufficialmente, al pari dei ricambi, presso nessun fabbricante.
Solo dietro specifica richiesta all'importatore e/o direttamente al fabbricante, si potevano ottenere le confezioni aspettando però tempi lunghi e ottenendo solo le scatole in produzione al momento della richiesta.
In passato riuscii a comprare scatole vuote da RIVAROSSI ( COMO ), GIEFFECI e GT MODELLI.
Direi quindi che per dei modelli LIMA di oltre venti anni fa non ci sono speranze, se non:
1) cercare su e-bay,
2) fare come si fa certe volte nel campo degli automodelli: scatole replica.
Se ti accontenti, è sufficiente fotocopiare a colori la scatola, incollare il foglio su cartoncino, tagliare l'apertura per la finestra, incollarvi dell'acetato trasparente ( tipo quello usato per le slide di presentazione da ufficio ).
Per il polistirolo è un po' più complesso, ma potresti sagomare un pezzo spesso circa 3 - 4 cm ( ora non ricordo esattamente quanto sia alta una confezione originale ), con la forma del modello e poi creare il fondo con un pezzo di polistirolo spesso mezzo centimetro.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 10:01 
Non connesso

si, ehm...ci avevo già pensato...è un bel lavoraccio sagomare il polistirolo, per questa ragione ne cercavo l'originale...guarda ti posso assicurare che sul web non c'è nulla di nulla...l'idea dell'autoproduzione rimane la migliore, a mio parere. A dirla tutta stavo pensando di elaborare le Uic-X Lima in 1:100 in modo da farle diventare Uic-X 1:87 Hornby-Rivarossi ma sarà molto, molto laborioso...con l'unico pregio di avere già pronte le confezioni vuote (rivolgendomi ad Hornby Italia)...grazie ugualmente del consiglio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 12:24 
Non connesso

davscarna ha scritto:
A dirla tutta stavo pensando di elaborare le Uic-X Lima in 1:100 in modo da farle diventare Uic-X 1:87 Hornby-Rivarossi ma sarà molto, molto laborioso...con l'unico pregio di avere già pronte le confezioni vuote (rivolgendomi ad Hornby Italia)

:shock: :shock: :shock:

Scusa ma non capisco il senso? Fare un'elaborazione ai limiti dell'impossibile per poi ordinare le scatole a Hornby, ammesso che te le vendano (e a che prezzo?).
Ma non fai prima a comprarti una carrozza nuova in 1:87? Con la sua scatola....
Quella carrozza la rivendi senza problemi intorno a 10 euro, che scali dal prezzo di quella nuova.

Perché è così importante dargli una scatola? Scatole non originali si fanno/acquistano senza difficoltà e senza sagomare polistirolo, ci sono imbottiture migliori.
Giusto per curiosità....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 13:33 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 15:26 
Non connesso

La soluzione che ho proposto io ha come scopo l'avere delle scatole quanto più possibile simili all'originale, dato che mi pare che la richiesta fosse mirata ad avere scatole originali.
Se l'originalità della confezione è un fattore a cui si può rinunciare, allora qualunque scatolificio può fornire scatole più economiche delle Auhagen et similia ed ugualmente funzionali.
Mi pare che le Auhagen lunghe costino attorno agli 8 euro, quindi poco meno del valore delle vetture in considerazione.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 18:36 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
davscarna ha scritto:
....................... A dirla tutta stavo pensando di elaborare le Uic-X Lima in 1:100 in modo da farle diventare Uic-X 1:87 Hornby-Rivarossi ma sarà molto, molto laborioso...con l'unico pregio di avere già pronte le confezioni vuote (rivolgendomi ad Hornby Italia)...grazie ugualmente del consiglio

Beh, si credo ne valga la pena ........ gran vantaggio avere le confezioni vuote !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 1:05 
Non connesso

l'elaborazione delle Lima non la eseguo per una questione di natura economica ma per passione. Il modellismo prevede nella sua natura anche fenomeni di personalizzazione, se non dei veri e propri restauri ex novo di prodotti, cosa che mi permette di divertirmi ma sopratutto di sperimentare la bravura personale. Comprare un prodotto già pronto è troppo comodo, modificarne uno con le proprie mani è sublime. Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 5:46 
Non connesso

Amen. Auguri con l'elaborazione.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 8:13 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
davscarna ha scritto:
l'elaborazione delle Lima non la eseguo per una questione di natura economica ma per passione. Il modellismo prevede nella sua natura anche fenomeni di personalizzazione, se non dei veri e propri restauri ex novo di prodotti, cosa che mi permette di divertirmi ma sopratutto di sperimentare la bravura personale. Comprare un prodotto già pronto è troppo comodo, modificarne uno con le proprie mani è sublime. Ciao a tutti.

Dav, senza malizia ,

se riesci a tirar fuori una UIC-X decente da una X Lima 1/100 in lunghezza la fotografiamo sul plastico e poi ci andiamo a mangiare una bistecca dai Giusti a Incisa

ovviamenre mon mi devi prendere una cassa di X in scala corretta ed appiccicarla sopra :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 10:01 
Non connesso

Salve,
personalmente preferisco l' approccio dei fermodellisti statunitensi, molto pragmatico, come del resto e' la mentalita' americana in generale: si acquista cio' che e' disponibile sul mercato e si modifica o autocostruisce cio' che non lo e'.
Oltretutto, come gia' evidenziato da altri, modificare una vettura con lunghezza in 1:100 per portarla alla lunghezza in 1:87 e' un' impresa improba, in quanto tutte le lunghezze ( distanza tra i finestrini, larghezza dei finestrini, etc. ) e' compressa in 1:100. Probabilmente si fa' prima ad autocostruire integralmente, utilizzando magari parti dal commercio, come, ad esempio, i carrelli.
Per carita', c' e' chi si diverte ad autocostruire o a modificare, ma, a questo punto, non conviene prendere una vettura in 1:87 e modificarla per ottenere una versione non esistente sul mercato ?
Tanto per fare un esempio: in altro topic, relativo alle novita' di ATM si parlava della Corbelloni ( ossia della Corbellini "lunga" ), che ATM ha presentato come novita'; nel passato ( primi anni '90 e anno scorso ) due articoli sulle due principali riviste del settore illustravano le belle elaborazioni fatte da valenti modellisti per ottenere una Corbelloni, partendo da due Corbellini, segando, incollando e verniciando; i risultati ottenuti in entrambi i casi erano ottimi e consentivano di ampliare il parco vetture con una vettura inedita e particolare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 18:22 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
davscarna ha scritto:

Dav, senza malizia ,

se riesci a tirar fuori una UIC-X decente da una X Lima 1/100 in lunghezza la fotografiamo sul plastico e poi ci andiamo a mangiare una bistecca dai Giusti a Incisa

ovviamenre mon mi devi prendere una cassa di X in scala corretta ed appiccicarla sopra :wink:

Be' io l'ho fatto anni fa' con un UIC-Y

[img]IMG_0011_1.jpg[/img]

Allegati:
IMG_0011_1.jpg
IMG_0011_1.jpg [ 144.8 KiB | Osservato 4667 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 21:50 
Non connesso

ciao scusa ma ti potrebbero interessare delle scatole senza personalizzazione, io ne ho di diverse misure con interno in cartone e gomma per proteggere i modelli. Se ti possono interessare contattami pure.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]