Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 8:16 
Non connesso

Beh ... lo so che alcuni la fanno ! Io intendevo una palificazione trifase in semi-kit che - calcolando il numero di pali necessari per un plastico di medie dimensioni o un diorama - non costasse un occhio della testa. In un paio di stampate tipo TTM kit ce ne starebbero parecchi ed il progetto suppongo costerebbe molto meno di quello di un carro.

Per Guido: io ho due Dualkit Bissel elaborati (E 554 ed E 432) ed un E 333 Metrpolitan. L'attesa è ora per le bicorrenti Vitrains. 8)

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 15:37 
Non connesso

io non vedo l'ora di vedere la E554, la mia preferita!
certo, all'indomani dell'uscita della prima trifase industriale... chi fa la catenaria a prezzo umano mi sa che ci ricava un po' di soldini...
Un TTM Kit sarebbe proprio carina come idea. Eì ancora prematuro parlarne ma... la cosa è allettante.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 15:47 
Non connesso

Appoggio l'idea. Poi si potrebbero fare anche in diversi tipi di mensola, o meglio si potrebero fare mensole da incollare; chi la vuole trifase, chi in cc sarebbe accontentato: il tutto non funzionante ma bello da vedere, semplice ed economico. In un kit 20 pali ci stanno, a 12 euro faccio scorta per tutti i plastici del futuro. Se poi ci facessimo stare anche un segnale statico sarebbe una libidine!!!!!!!

luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 19:25 
Non connesso

Non prendetemi per matto ma credo che una soluzione per il filo trifase si potrebbe sperimentare. Ho visto in un'azienda che produce sci, matasse di filo sottilissimo come un capello e anche meno, mi hanno assicurato che ha una notevole resistenza alla trazione, con un pezzo lungo circa 50cm ho provato a piegarlo, tirarlo, attorcigliarlo ecc. ma non si è spezzato.
Sto parlando della fibra di vetro, certo non è un conduttore ma potrebbe simulare bene il filo trifase con i pantografi a contatto!!!
Non ho la certezza del successo ma la speranza si.
Oggi con i moderni materiali in commercio mi sembrerebbe una sconfitta non riuscire nella missione trifase.
L'uomo tanto può quanto vuole (filosofo Bacone)
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 20:48 
Non connesso

Io sul mio plastico (in N) ho in previsione una linea aerea (monofase!) da 0,35 mm con pendini da 0,2. Già provata sul microplastico sperimentale, non si è mai rotta. Certo, bisogna tesarla.
Un simile filo l'ho provato anche in H0, con pieno successo anche se con una lunghezza di un solo metro.
Non spacchiamo il capello in quattro... 0,35 mm vi paiono troppi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:23 
Non connesso

Ciao a tutti,

sapete anche in che scala le fanno?

Saluti.
Hans1216.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 6:02 
Non connesso

Ti avanza spazio in giardino? :lol:

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 10:08 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Ti avanza spazio in giardino? :lol:

Ciao!

Quello non manca mai!

Saluti.
Hans1216.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi e Trifase ????
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 19:06 
Non connesso

Riprendo un tema che mi sembra fermo al 2008: palificazione trifase. Condivido l'invito di molti rivolto a DueGi a produrre una palificazione in plastica: è difficile pensare ad un plastico o anche soltanto ad un bel diorama operativo se occorre svenarsi per la linea aerea. E' chiaro che un prodotto siffatto avrà la sola valenza estetica e se ne potrebbe studiare una forma semplificata per gli scambi, anche se nel frattempo alcuni articoli di TT hanno trattato molto bene la questione e lo splendido plastico del gruppo 431 di Savona ha dato la prova che si può fare: ma quei ragazzi sono dei fuoriclasse e non tutti sono al loro livello, pur amando il trifase. Coraggio DueGi, buttati! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 19:54 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Come si fa a non essere d'accordo con quello che hai scritto?
È un'ottima idea.

Vediamo come si potrebbe "sviluppare".

Ciao.

Maurizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 20:16 
Non connesso

Teniamo i piedi per terra....la soluzione per risparmiare è l'autocostruzione , scordarsi che si faccia un ttm kit di palificazione trifase , su...
Sarà già tanto se vedremo le ristampe dei p ( cosa di cui ormai dubito ), difficcilissimo un altro ttm kit.
Oramai , alcuni stampi sono riproposti dalla Italaerei, chi ci ospita non mi pare che abbia più interesse...ma spero di sbagliarmi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 22:53 
Non connesso

Peccato, un bel kit mi sarebbe piaciuto parecchio: una stampata con una quindicina di pali e varie mensole sarebbe stato fighissimo e avrebbe permesso di realizzare velocemente diorami, plastici e ambientazioni di vetrinette varie. Io ne avrei comprato n confezioni! Certo che 5.000 - 6.000 pezzi non credo trovino mercato in Italia.... Non so quanto sia il minimo per remunerare l'investimento, ma credo che Claudio abbia ragione.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 7:14 
Non connesso

Il "fuoriclasse" :D intanto continua l'elettrificazione della Altare-S.Giuseppe di Cairo con doppio filo di contatto in bronzo fosforoso da 0,2.

Allegati:
IMG_1063_01.JPG
IMG_1063_01.JPG [ 114.16 KiB | Osservato 2747 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 7:20 
Non connesso

Eh, ma lui è un mago! Complimenti a questo artista del trifase. Per poterlo definire tale, invito tutti a realizzare almeno un palo completo secondo il suo metodo: solo così vi renderete conto di quanto sia difficile realizzare un prodotto di qualità!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 23:20 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Mitico Andrea !
Tranquillo ... hai l'invidia di tutti noi !!!
Buon lavoro e "benedette manine" ...
Ricky

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]