Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Più che un sistema per innalzare la pressione, che alla fine dei conti si sarebbe ridotto a pochi decimi di atmosfera, come per la porrettana, essendo zone che, almeno una volta, erano interessate da forti precipitazioni nevose, poteva essere un metodo per entrare nella torre senza dover scavare nella neve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Comunque le foto della torre idrica sono fatte a CITTADELLA e non a Castelfranco. Questo sono io a Cittadella nel 75!
Ciao, G.


Allegati:
io-75.jpg
io-75.jpg [ 131.46 KiB | Osservato 5836 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Ah, che foto!

Partendo dal primo piano, osservo che vestivamo allo stesso modo (ero giusto un po' meno scapigliato...)!

Più seriamente, procedendo nel piano sequenza: vista in questa prospettiva la torre non pare più alta di tante altre.
Per precisare quello che ipotizzavo, Giancarlo: se il piazzale è molto ampio, qualche decimo in più aiuta a... far brodo!
Ne butto lì un'altra: che la porta piazzata in quel modo fosse una cautela anti-intrusione?

Poi - sullo sfondo- viene un binario con: un carro chiuso (aereatori singoli) tutto pezze all'apparenza molto chiare (uso servizio?), l'intermezzo di un E che mi parrebbe non FS, per giungere ad un Vsal caricato allo strafogo!

Bellissimo documento, un grazie a Giovanni!

Ta-ta-ta-tanti saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...cercando i disegni della torre di Cittadella... ...ho trovato per il momento quella di Castelfranco...
:roll: :roll:

:wink:

Allegato:
IMG_4271_modificata.jpg
IMG_4271_modificata.jpg [ 151.91 KiB | Osservato 5773 volte ]


Allegato:
IMG_4272_modificata.jpg
IMG_4272_modificata.jpg [ 227.07 KiB | Osservato 5773 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Che però non corrisponde alla foto di Nazario Bobbo, la prima con la 743, dove si vede la torre di Castelfranco con tanto di nome scritto sopra! :?
Ciao, G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ipotesi: poiché dalle foto inserite da cedro mi sembra che la base del rifornitore non sia rotonda, potrebbe essere che quello attuale sia stato ricostruito sulla base del rifornitore illustrato nell'ultimo disegno inserito?

Nella stazione di Adria ve ne è uno poligonale tuttora in piedi.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Omnibus ha scritto:
Ipotesi: poiché dalle foto inserite da cedro mi sembra che la base del rifornitore non sia rotonda, potrebbe essere che quello attuale sia stato ricostruito sulla base del rifornitore illustrato nell'ultimo disegno inserito?

Nella stazione di Adria ve ne è uno poligonale tuttora in piedi.

Una ricostruzione su una base preesistente potrebbe spiegare la strana condizione della base, che pare "mangiata", come se ci avessero lavorato attorno con delle macchine (distruzione dovuta a chissà cosa e ricostruzione previa rimozione dei detriti?). In quella di Cittadella invece la base è regolare e in buone condizioni.
Il carro "pezzato" sembra rabberciato con pannelli nuovi messi al posto di altri corrosi, la porta mi pare proprio cambiata di netto, si vede che riflette, come se non fosse stata ancora verniciata. Uso servizio? Vicino c'è un carro con degli assi, quindi non è ipotesi da escludere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:

Uso servizio? Vicino c'è un carro con degli assi, quindi non è ipotesi da escludere.



Beh, a Cittadella c'erano le famose officine... :wink:


Tornando alle torri... ...non vorrei aver creato un po' di confusione...
Se poi ogni tanto scherzo tenendo in sospeso qualche nome o qualche località, è tanto per tenere vivo lo scambio di opinioni, così da confrontarsi ed imparare sempre cose nuove.


Von Ryan's Exp ha scritto:
Meravigliosa questa serie di foto, grazie!

Notare la stranezza della torre idrica che pare rialzata, col portone di accesso ad almeno un metro e mezzo da terra.


Spesso le stazioni di media importanza avevano più di una torre, anche di capacità e foggia diversa, ma sinceramente non avevo notato tale stranezza.

Ho sfogliato velocemente un centinaio di disegni di torri... ....e mi ha colpito il disegno della torre di Castelfranco perché sembra avere la porta più alta rispetto al piano del ferro. ...per questo l'ho pubblicata!

Poi ogni tanto vale la pena di sfogliare qualche pagina indietro...

viewtopic.php?f=20&t=64192&start=750


In queste due foto si vedono due delle torri dell'acqua di Cittadella... ...ovviamente differenti tra loro...

Allegato:
ALn772.3415 1964.00.00 625.065 623.472 Cittadella fotoFS.jpg
ALn772.3415 1964.00.00 625.065 623.472 Cittadella fotoFS.jpg [ 126.29 KiB | Osservato 5737 volte ]


Allegato:
ALn772.3415 1964.00.00 625.065 ALn773.0000 Cittadella foto FS.jpg
ALn772.3415 1964.00.00 625.065 ALn773.0000 Cittadella foto FS.jpg [ 133.29 KiB | Osservato 5737 volte ]



Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Confermo tutto :
le due torri sono tutt'ora esistenti a Cittadella, il carro è appena uscito dalla revisione alle Officine ed è di normale verniciatura rosso vagone, applicata fresca solo sulle parti raddrizzate o riparate.
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 260
Come esistono ancora entrambe le torri a cittadella?? Non è rimasta in piedi solo quella lato TV?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Anche a me sembra di ricordare ancora esistente, a Cittadella, solo la torre lato TV

...ma torniamo a parlare un attimo di macchine... ...di 740...
...o meglio, della loro fine ...:cry:
Negli ultimi venti/venticinque anni dalla fine del vapore (1983), tra le macchine presenti a Treviso, erano state riconosciute le seguenti 740…
...quelle che ho visto, o meglio, ricordo personalmente...:
la 056, la 103, la 138, la 162, la 187, la 212, la 261, la 406, la 439 e la 455
...dalle foto:
la 072, la 080, la 084, la 135, la 154, la 188, la 206, la 250 e la 324

Ma che fine hanno fatto???

Quelle ancora esistenti (come monumento non funzionanti) sono
- 740.072
- 740.103
- 740.135
- 740.439

Accantonate a Mestre (fino al 1984) e poi demolite
- 740.056
- 740.138
- 740.154
- 740.261
- 740.455

Accantonate a Porta Santi Quaranta (fino al 1981) e poi demolite
- 740.162
- 740.187
- 740.212
- 740.406

Trasferite (e poi demolite)
- 740.080 a Paola, ancora funzionante nel 1980


Resta da scoprire che fine abbiano fatto queste:
- 740.084
- 740.188
- 740.206
- 740.250
- 740.324


Potrebbero essere queste???

Allegato:
vaporiere accantonate a Treviso nel 1973.jpg
vaporiere accantonate a Treviso nel 1973.jpg [ 60.06 KiB | Osservato 5723 volte ]


Quand’ero a Rimini mi ricordo che avevo trovato dei documenti con i lotti di demolizioni dei vari depositi… …purtroppo non mi sono mai pensato di farmene una copia… :evil:

...forse bisognerebbe domandare a questo signore…

Allegato:
Demolizioni DL Treviso Nazario Bobbo.JPG
Demolizioni DL Treviso Nazario Bobbo.JPG [ 72.57 KiB | Osservato 5723 volte ]


Foto Bobbo Nazario
Seconda metà anni settanta
Deposito Locomotive Treviso

Io trovo questa fotografia semplicemente splendida…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1454
cedro ha scritto:
...cercando i disegni della torre di Cittadella... ...ho trovato per il momento quella di Castelfranco...

Non ho mai visto immagini di una torre idrica di questo tipo a Castelfranco Veneto...
Nelle cartoline d'epoca ho visto sempre le due cilindriche, che dovrebbero essere del tipo da 50 mc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 0:37 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 192
Località: VICENZA
Guardando Google Maps Satellite il serbatoio dell'acqua di forma cilindrica classica Fs non esiste più teoricamente è stato realizzato un edificio in prosecuzione all'esistente in muratura di vecchia data , demolizione probabilmente effettuata in occasione del prolungamento dell'edificio sede di qualche reparto lavori o I.E. oppure in occasione dell'elettrificazione della linea con conseguente modifica del piano di stazione ...si noti l'enorme marciapiede a servizio del binario 4° e 5° poco utilizzato lato binario 5 di larghezza allineata lato est al serbatoio dell'acqua di forma ottagonale ...il serbatoio di forma cilindrica in teoria era in linea con quello di forma ottagonale
La linea da Treviso è in corretto tracciato al binario 2 e 3 , la linea da Bassano al binario 1

Bello complicato anche il piano di stazione di Cittadella al pari di Castelfranco V.to che come quello di Bassano e Camposampiero e del Veneto in genere escluse Padova e Mestre andrebbero rivisti in chiave moderna ...Venezia non ne parliamo urgerebbe

Interessante sarebbe vedere il piano di stazione cartaceo dell'epoca della Stazione di Cittadella i serbatoi dell'acqua e le colonne idrauliche sono disegnate anch'esse

https://goo.gl/maps/p9oMuympQ7y


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 1:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
cedro ha scritto:
...ma torniamo a parlare un attimo di macchine... ...di 740...
...o meglio, della loro fine ...:cry:
Resta da scoprire che fine abbiano fatto queste:
- 740.084
- 740.188
- 740.206
- 740.250
- 740.324

- 740.084 ultimo deposito - Mestre - alienata 1° semestre 1978 - venduta per la demolizione 06/1978
- 740.188, 206, 250, 324 ultimo deposito - Treviso - alienate 1° semestre 1978 - vendute per la demolizione 06/1978


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
cedro ha scritto:
Anche a me sembra di ricordare ancora esistente, a Cittadella, solo la torre lato TV

...ma torniamo a parlare un attimo di macchine... ...di 740...
...o meglio, della loro fine ...:cry:
Negli ultimi venti/venticinque anni dalla fine del vapore (1983), tra le macchine presenti a Treviso, erano state riconosciute le seguenti 740…
...quelle che ho visto, o meglio, ricordo personalmente...:
la 056, la 103, la 138, la 162, la 187, la 212, la 261, la 406, la 439 e la 455
...dalle foto:
la 072, la 080, la 084, la 135, la 154, la 188, la 206, la 250 e la 324

Ma che fine hanno fatto???

Quelle ancora esistenti (come monumento non funzionanti) sono
- 740.072
- 740.103
- 740.135
- 740.439

Accantonate a Mestre (fino al 1984) e poi demolite
- 740.056
- 740.138
- 740.154
- 740.261
- 740.455

Accantonate a Porta Santi Quaranta (fino al 1981) e poi demolite
- 740.162
- 740.187
- 740.212
- 740.406

Trasferite (e poi demolite)
- 740.080 a Paola, ancora funzionante nel 1980


Resta da scoprire che fine abbiano fatto queste:
- 740.084
- 740.188
- 740.206
- 740.250
- 740.324



Scusa Cedro, ma se vai a pag 4 e 5 di questo topic abbiamo già ampiamente sviscerato l'argomento! Ribadisco che manca la 054, poi trasferita al sud ma che nel 1975 era attiva a Treviso.
Ciao, G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl