Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Museo del Treno-Stazione di Fossacesia Marina
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:21 
Non connesso

MAMMA MIA!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Museo del Treno-Stazione di Fossacesia Marina
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 13:39 
Non connesso

Sono basito!
Concordo sulla difficoltà di rendere in foto il "vero" stacco ottico tra vegetazione e fondale. Ciò che si vede in foto non corrisponde mai a quello che vede l'occhio sul plastico...

Di nuovo complimenti per lo splendido lavoro!
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:28 
Non connesso

Grazie Carlo per la risposta che ho visto solo adesso.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 16:12 
Non connesso

Nome: carlo borra
Grazie a tutti, in particolare Luciano e Silvio, i cui eccellenti lavori seguo con molta attenzione ed ammirazione.
Riguardo al fondale in effetti lo stacco è molto meno pronunciato dal vero che non in fotografia; ho scelto volutamente un fondale sbiadito per dare l'illusione di profondità, infatti nella realtà le colline e la Majella viste dalla costa appaiono sempre un po' desaturate per via della scarsa trasparenza dell'atmosfera (a meno di giornate particolarmente ventose).

In effetti stiamo studiando una modifica all'illuminazione del vano plastico per ottenere colori più saturi e caldi, il problema rimane il fondale in forex che per sua natura tende a riflettere la luce diretta sembrando ancora piu sbiadito. Probabilmente dovremo ricorrere a pannelli diffusori tipo quelli da studio fotografico. Vedremo.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 16:36 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
In effetti stiamo studiando una modifica all'illuminazione del vano plastico per ottenere colori più saturi e caldi, il problema rimane il fondale in forex che per sua natura tende a riflettere la luce diretta sembrando ancora piu sbiadito. Probabilmente dovremo ricorrere a pannelli diffusori tipo quelli da studio fotografico. Vedremo.
Carlo

Per deformazione professionale, mi viene da chiederti, se il forex è in stampa diretta, ovvero l'immagine è stampata direttamente su forex.
In situazioni come queste non avrei dubbi su quali scelte prendere: Carta adesiva, plastificata opaca e applicata su forex (a calandra). Non avrai problemi di riflessi.
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 19:22 
Non connesso

Solo0 ha scritto:
Carta adesiva, plastificata opaca e applicata su forex (a calandra). Non avrai problemi di riflessi.
Dario

mmhh... :? Ho usato la tecnica da te descritta ma i riflessi ci sono comunque. Chi mi ha stampato lo sfondo mi ha assicurato che non esiste carta con maggior grado di opacità...

Nel video che segue, il riflesso sullo sfondo è causato dal led del lampione posto a 20cm dallo sfondo. Credo che l'unica cosa sia posizionare le fonti luminose in modo da evitare riflessi...

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 5t4FKZ3rGI

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 19:52 
Non connesso

lpr970 ha scritto:
Solo0 ha scritto:
Carta adesiva, plastificata opaca e applicata su forex (a calandra). Non avrai problemi di riflessi.
Dario

mmhh... :? Ho usato la tecnica da te descritta ma i riflessi ci sono comunque. Chi mi ha stampato lo sfondo mi ha assicurato che non esiste carta con maggior grado di opacità...

Nel video che segue, il riflesso sullo sfondo è causato dal led del lampione posto a 20cm dallo sfondo. Credo che l'unica cosa sia posizionare le fonti luminose in modo da evitare riflessi...

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 5t4FKZ3rGI

Ma solo carta hai usato? Io in genere plastifico la carta con plastica opaca a 75 mic. Per pannelli che vanno in vetrine e non sto a dirti la luce che fanno, ma i riflessi non ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 12:43 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Ma solo carta hai usato? Io in genere plastifico la carta con plastica opaca a 75 mic.

Beh, in realtà la stampa è stata eseguita su pvc adesivo ed il centro stampa cui mi sono rivolto non mi ha dato ulteriori opzioni. Ma la plastificazione va fatta prima di incollare la stampa sul supporto? Secondo te può essere eseguita anche su pvc?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 20:29 
Non connesso

Vegetazione e realizzazione del insieme della scena fantastico, creato dal Josef Brandl d´Italia. Niente di aggiungere in piu.

Complimenti, Carlo e buon proseguimento!

Cordiali saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 21:37 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2016, 23:48 
Non connesso

lpr970 ha scritto:
solo0 ha scritto:
Ma solo carta hai usato? Io in genere plastifico la carta con plastica opaca a 75 mic.

Beh, in realtà la stampa è stata eseguita su pvc adesivo ed il centro stampa cui mi sono rivolto non mi ha dato ulteriori opzioni. Ma la plastificazione va fatta prima di incollare la stampa sul supporto? Secondo te può essere eseguita anche su pvc?

Ah,stampato su pvc e non su carta....
Puoi plastificare anche su PVC. Sarebbe meglio plastificare prima dell'applicazione, per un fatto tecnico, ma si può fare anche dopo, con plastica opaca a freddo "ultra matt". Con la carta, (che consiglio) la laminazione avviene a caldo tramite calandra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 15:15 
Non connesso

Prosegue la posa del verde e della massicciata...
Carlo

Allegati:
forum 8_small.jpg
forum 8_small.jpg [ 119.56 KiB | Osservato 8278 volte ]
forum 6_small.jpg
forum 6_small.jpg [ 131.03 KiB | Osservato 8278 volte ]
forum 5_small.jpg
forum 5_small.jpg [ 126.06 KiB | Osservato 8278 volte ]
forum 1_small.jpg
forum 1_small.jpg [ 133.56 KiB | Osservato 8278 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 19:22 
Non connesso

Ci sono stato spesso da quelle parti e posso confermarvi che in questo diorama si respira davvero l' atmosfera della dismessa linea adriatica, stretta tra mare e S.S. 16, la "Nazionale". Perdonate la mia ignoranza, ma ancora non capisco perchè non è stata mantenuta come linea turistica per l' altissimo valore paesaggistico o come linea secondaria servita da regionali a composizione minima per le esigenze dei pendolari..mah..misteri italiani...
Comunque bravissimi, da amante di questa linea spero di venirvi a far visita, a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:17 
Non connesso

Sei il benvenuto ! Prosegue la posa del verde e della massicciata..
Carlo

Allegati:
forum 12_small.jpg
forum 12_small.jpg [ 119.83 KiB | Osservato 8165 volte ]
forum 11_small.jpg
forum 11_small.jpg [ 133.12 KiB | Osservato 8165 volte ]
forum 2_small.jpg
forum 2_small.jpg [ 140.37 KiB | Osservato 8165 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]