Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
..mah !!!

Ci sono utenti (e non sono pochissimi, ma guarda caso.. sono quasi sempre gli stessi), che sono eternamente insoddisfatti di come la Duegi' (Moderazione), gestisce il SUO Forum, e le varie sotto sezioni ad esso collegate.

Mi chiedo cosa ci facciano ancora qui (e non e' una domanda, ma una constatazione, quindi niente punto interrogativo).

Per come la vedo io, soprassedere rispetto al fatto che, con la sezione ot chiusa defintivamente, ci si trovi sporadicamente qualche argomento off topic tra le "righe" del forum, mi pare sia da percepire come un atteggiamento di grande buon senso, da parte della Moderazione stessa.

Dario scrive cose giuste, e le scrive a ragion veduta (purtroppo).. perché "teme" che dagliene una oggi, e dagliene una domani.. alla fine questa sezione finisca per diventare l'ot di turno.

Che cosa c'entrano invece i figli ed i figliastri? Benedetti "cantastorie".. Ancora queste elucubrazioni in giro?

Chi vorrebbe che certi topic finissero per essere chiusi/bloccati, perché SECONDO LUI, non servono, non piacciono e via dicendo. Chi invece ne vorrebbe fuori dai piedi altri..

Se la Moderazione vi sta "addosso", finite per definirla censoria, se vi lascia un minimo di spazio (sui generis), si comincia a borbottare perché non c'e' controllo, e la barca affonda.

Non riuscite a capire una volta per tutte che siamo tanti, e che non si possono, ne si devono assecondare i punti di vista del singolo?
E' cosi difficile capire, e quindi accettare, che la Moderazione cerca di rimanere sempre al di sopra delle parti, in mezzo a mille difficolta'?

Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda.. l'asilo Mariuccia ci fa una baffo qui dentro.
Cercate di vivere il "forum" in modo piu' sereno, e lasciate che siano coloro che sono preposti a farlo, a decidere cosa deve e cosa non deve essere moderato/cancellato ecc.

Se non condividete, fatevi un promemoria di quanto scritto da Benedetto in passato, ed appendetelo sullo schermo del pc (cito a memoria):

"..qui non siamo in democrazia. Esiste una Redazione ed una Moderazione che oltretutto, ritiene di essere anche "illuminata". Eventuali critiche, suggerimenti e quant'altro, solo in privato. Grazie. Chi non dovesse trovarsi bene, e' libero di andare.."

.. e allora se non ci state bene qui dentro, andate !!!
Viceversa piantatela una buona volta per tutte, di trascinare in giro (spazio/tempo), le solite, stesse, medesime, noiose, tendenziose, fantasie.

E buon Natale a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
Amen! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1623
Località: Roma
Gentilmente vorrei che questo filetto non facesse scoppiare l'ennesimo caos, per non dar fastidio alla redazione né tantomeno alla moderazione. Non sono un raccomandato e si, sto abusando di questo spazio perchè ho voluto vedere se magari tra i fermodellisti che frequentano il forum ci fosse qualche informatico che potesse darmi aiuto. Qualche informatico l'ho trovato, addirittura più di quanti me ne aspettassi, ma purtroppo però al momento nessuno ha potuto aiutarmi.
Dato che tra le tantissime cose, ho perso anche tutti i miei archivi fermodellistici, questo filetto può anche essere preso in considerazione da chi è sprovveduto come me, per mettersi a riparo da eventuali altri possibili danni.
Se avessi letto un filetto del genere io avrei preso provvedimenti. Magari si può evitare che qualc'altro possa riportare i miei stessi danni!
Ewil tu l'hai fatto? Magari sei stato più lungimirante di me e quindi non ne hai bisogno. Magari altri a tutto ciò non ci hanno pensato o non ne sono a conoscenza! Se il filetto si fosse intitolato " mettete i vostri archivi fermodellistici a riparo dal virus Cryptolocker " sarebbe stato più inerente?
Anzi, invito coloro che hanno letto il filetto a mettere a conoscenza gli amici, a farlo vedere a chi non lo ha letto, magari si può evitare di far piangere altri.
Sono a disposizione della moderazione per la cancellazione del filetto se dovessero ritenerlo così tanto Off Topic e in attesa dell'eventuale ammenda per averlo aperto.
Un mio piccolo consiglio: I backup fateli, ma fateli su disci, magari due per evitare sventure, che non sono costantemente collegati al PC. Forse così si riesce a stare in una botte di ferro.
Un saluto a tutti e Buon Natale. Il mio Natale sarà rallegrato dalla nascita del mio piccolo Leonardo


Ultima modifica di estevan0000 il martedì 22 dicembre 2015, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 23:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5218
estevan0000 ha scritto:
Ewil tu l'hai fatto? Magari sei stato più lungimirante di me

Io ho perso decine, forse centinaia di video, ho recuperato però il 70-80% circa delle foto (grazie al cielo non avevo dati di lavoro, che stanno su altro PC).
Come dicevo sopra, non certo per un qualsivoglia aiuto ricevuto sul forum (pochissimi risposero, ripeto) ma perché andai direttamente sui forum dedicati, che sono più mirati.
Perdonami, ma davvero ritengo che il problema sia tale che questo filetto non ti sarà di alcuna utilità se non per sapere che presumibilmente sia io che te ce lo siamo preso nel büs del gnao... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1623
Località: Roma
evil_weevil ha scritto:
Perdonami, ma davvero ritengo che il problema sia tale che questo filetto non ti sarà di alcuna utilità

Su questo hai perfettamente ragione. Purtroppo non ho trovato l'aiuto che volevo. Il 90% delle risposte sono consigli che si sarebbero dovuti applicare prima. Se avessi letto il tuo filetto di aiuto forse mi sarei messo ai ripari. Il virus è fatto talmente bene che anche i negozi informatici che frequento, che nel frattempo ho contattato, mi hanno dato possibilità di recupero pari a zero!
Ecco perchè forse questo filetto, che potrebbe prevenire non è tanto Off Topic.
P.s. Nel frattempo ho cambiato il titolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 23:45 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5218
Io ci ho sperato per un po', complice il fatto che i miei file avevano l'header sovrascritto con pattume random di ogni genere, magari sulla base di un file non corrotto che avrebbe potuto permettermi di ristabilire un minimo di header funzionante. Niente.
(E poi, come diavolo avrebbe fatto il maledetto autore del virus a restituirmi gli header originali? Li aveva tutti salvati da qualche parte? Non ci credo ma neanche....i file prendono un sentiero di sola andata verso l'oblìo, tutto qua)

Sono ben conscio che l'OT lo leggessero sempre i soliti, mentre scrivendo qui si sarebbe ampliata di molto la cerchia di utenti informati. Ma poi mi sono fermato a chiedermi: quante cose della vita di tutti i giorni sono importanti, forse anche più di sequenze di bit definitivamente persi? Realizzando che ce ne sarebbe a sufficienza per rivestire interamente la sezione TTM di filetti OT. Per questa ragione, importanza o meno, non l'ho fatto e resto contrario a vederlo fatto (al di là del pensiero della moderazione, che è ovviamente quello vincolante).

Comunque, tutto ciò premesso, goditi la nascita di Leonardo, e doppiamente auguri, e per ora se puoi dimenticati dei bit...ti posso garantire che, a distanza di parecchi mesi, appena ci ripensi tendi a percepire un frullio tipo minipimer nelle mutande, ma poi passa... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
X Estevan : ci mancherebbe che i moderatori ti caziassero pure! Hai reso un servizio di informazione molto importante. Io ne ero a conoscenza da tempo ma stai certo che, grazie a questo filetto, più di un utente avrà scoperto la cosa e, magari preso delle contromisure.

X evil: permetto che non voglio assolutamente dare false speranze ne sono un cryptografo di professione ma uno solo che mastica un po di programmazione e usa un po di materia grigia :mrgreen: . Quando viene criptato un dato, solitamente il suo valore viene modificato da una formula matematica dove dentro c' è un valore costante noto che viene usato sia per criptare che x decriptare, tale valore è la chiave. Esempio stupido:

Dato= 123
Chiave= 3456

Criptatura= 123 + 3 + 4 + 5 + 6 = 141

Dato criptato = 141

Decriptatura = 141 - 3 - 4 - 5 - 6 = 123

Dato decriptato = 123

Ora, non sono ne un mago ne Einstein ma....secondo me, il bastardo di turno.....non penso che si sia sforzato molto di più di me....purtroppo per trovare la soluzione del rompicapo bisogna capire che operazioni ha fatto e con che valori della chiave....il che non è affatto semplice....ma....e dico ma.....se uno possedesse la versione criptata e quella non criptata dello stesso file, si potrebbe tentare di capire come la criptatura ha agito. Meglio se il file è di piccole dimensioni quindi con pochi valori alterati.
Certamente....non sarà uno scherzo...ma sono certo che c'è già gente che ci sta lavorando e tra qualche tempo magari, gli stessi antivirus offriranno un servizio di decriptatura.

Il mio consiglio a chi ha subito tale danno è di conservare i file criptati e il programma/virus che li ha criptati in attesa della soluzione.....che probabilmente arriverà.....ma non so quando....

Ciao e buon Natale
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 976
Località: Sarzana (SP)
X Despx
Su questo tipo di criptatura si basano tutte le transazioni finanziarie quindi ti lascio immaginare
quali possibilità artigianali di decrittatura esistano.

La difficoltà della decrittatura è basata essenzialmente sul fatto che, per dirla semplicemente, per
eseguirla bisogna scomporre dei numeri in fattori primi e per numeri enormi ci vuole, con sistemi
di "forza bruta", un tempo che è più o meno quello dell'età dell'universo.

Questo perché non esiste, al momento, un algoritmo efficiente per questa scomposizione: quando
qualcuno lo scoprirà, butteremo nel cesso tutti gli attuali sistemi di validazione.

Per le transazioni home banking, per praticità, vengono richieste chiavi di verifica più corte, ma durano
anche pochi minuti quindi mancherebbe il tempo materiale per l'eventuale decrittatura.

Nel passato, quando dalla criptatura a 63bit si è passati a quella a 128, il ministero della difesa USA
dichiarò tale tecnologia "segreto militare" e ne vietò l'"esportazione" come per le armi a più alta tecnologia
tipo i caccia stealth F117, questo per dirne l'importanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Sui rimedi: ho installato da tempo un secondo hard disk in cui archiviare tutti i files.
Sull'hard disk principale ci sono solo i programmi, che possono essere rimontati dal tecnico in sede di formattazione.
Premesso che tutte le mail di spam e doni fasulli le butto direttamente nel cestino senza nemmeno aprirle, basta questo o devo prendere altri provvedimenti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1623
Località: Roma
X Despx, questa sera cerco di inviarti un paio di file.

X ammiraglio: installato un secondo disco significa che comunque gira costantemente come il primo? Se così fosse non ti sei messo al sicuro. I due dischi che giravano costantemente sul mio PC sono stati infettati entrambe. Il terzo disco, collegato USB, ma spento per via del suo interruttore di alimentazione si è salvato. Spero di essere stato chiaro.

Ho momentaneamente messo da parte i dischi infettati. Magari un giorno si potranno decriptare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 16:11
Messaggi: 1
Cryptolocker è molto attivo nel mese di febbraio. Articolo sulla rimozione - http://nabzsoftware.com/types-of-threats/cryptolocker


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
Occhio al link di sopra ... facendo un poco di ricerche sul web sembra essere un tentativo di SCAM (ovvero una truffa) non tanto la pagina in se quanto il file che ti vorrebbe far installare cliccando su i bottoni presenti. Detto software (spyhunter della enigmasoftware) ha una fama piuttosto dubbia ... tanto per cominciare le parte free è solo di analisi, se poi si vogliono eliminare i problemi bisogna comprarlo e comunque, bene che va, sembra non fare nulla (ma ci sono dubbi anche sul fatto che possa innestare altri trojan ... aggiungiamo anche che è molto difficile da disinstallare).

Unto99 non prendertela se mi viene da dubitare, simpaticamente :lol: , anche di te ... con quel nick e questo solo post temo sia inevitabile :?


Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 5 febbraio 2016, 18:36, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1682
Località: Roma
Utente con 1 messaggio, che invita a visitare un sito sospetto. Il buon senso dice di non visitarlo affatto. (unto99 = untore ? :-))
Ah. Zampa di Lepre conferma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 976
Località: Sarzana (SP)
Ehhh, come siete sospettosi!

Il sito indicato è uno dei tanti che dà suggerimenti, anche buoni, su come affrontare il problema.

Ve lo dice uno che Lunedì e Martedì ha avuto a che fare con tre infezioni in rapida successione,
di due versioni diverse (Cryptolocker e Cryptowall)

Il fatto che certe versioni di SW free rilevino ma non curino è abbastanza normale, quindi
nessuno scandalo.

La versione di Spyhunter che si può scaricare lì, non sono riuscito ad installarla su un PC
infetto.

La cosa che funziona è ripristinare i file persi dalla Shadow Copy di Windows.

Sfortuna vuole che non si possa fare con ogni versione di ransomware.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 20:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5218
carmaxspe ha scritto:
Sfortuna vuole che non si possa fare con ogni versione di ransomware.

E con ogni versione di Windows...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl