Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 22:04 
Non connesso

Ale 601 ha scritto:
che dite sono giuste le curvature :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si certo che ci sono le forme e le curvature e sono anche molto belle :wink:
Io intendevo guardandolo frontalmente .. Sensazioni che a volte in base alla luce e alla diagonale l'imperiale non scenda curvo uniforme .. Ma ripeto sottigliezze soggettive.
Il modello è bellissimo .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 22:26 
Non connesso

Ma...è una mia impressione o i due frontali della foto hanno curvature leggermente diverse?

Profilo  

Oggetto del messaggio: ETR221 LE Models - Corsa Prova doppia e singola al GMFR
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 11:27 
Non connesso

Prima di tutto il link del video, che sennò nel messaggio si "perde"

https://www.youtube.com/watch?v=S8XREm4ucOQ

Ieri pomeriggio abbiamo avuto modo di testare finalmente l'ETR221 LE Models. La prova sul nostro plastico, la cui lunghezza è di circa 20 metri (quindi ogni giro di circa 40), è stata effettuata con oltre 2 ore di giri, con qualche sosta "fotografica" :mrgreen:
Partendo per gradi, lo abbiamo prima di tutto testato in singola, e già farlo uscire dal VII binario della Stazione, con una serie di deviate e controdeviate non prefettamente pianeggianti, già è un "banco di prova" dove svariate carrozze e/o carri di "altre ditte", si sono "disperse" per gli scambi :D Per proseguire poi sul tracciato con le curve realisticamente sopraelevate e gli ingressi e le uscite dai cappi in galleria con delle deviate anche esse "selettive" dei rotabili per natura :D
Leggendo nel topic generico LE, noi in oltre 2 ore di marcia non abbiamo avuto problemi ai motori o ai circuiti (oltretutto in doppia, si possono regolarmente spegnere i fanali delle testate accoppiate con gli interruttori posti in uno sportello del sottocassa)
Dopo un paio di giri in singola, appurata la perfetta circolabilità, l'ETR è rientrato in Stazione dove è stato agganciato al secondo ETR grazie alla barra rigida in dotazione ai modelli. L'assemblaggio dell'ETR sinceramente non è parso così difficile come descritto da altri modellisti, basta avere la giusta cura che ci vuole ad agganciare un modello con carrello comune e condotta elettrica passante (vedi Jazz). Anche in doppia tutto ok, anche a velocità "allegra"

qualche foto ai dettagli: in ordine una vista da fuori degli interni... il casellario dell'Agente Postale, il comparto bagagli con saracinesca, il salottino coi posti "non prenotabili" per i ritardatari

Allegato:
posta.jpg

Allegato:
bag.jpg

Allegato:
8p.jpg

dettaglio imperiale

Allegato:
imp.jpg

poi una foto di come sia "avvicinato" in doppia con la barra rigida... sia in rettilineo...

Allegato:
doppia.jpg

che in curva

Allegato:
doppia curva.jpg

un paio di foto del "colpo d'occhio" del treno, e la "chicca" dell'aggiuntivo portatabella con tabella di coda, che si può sostituire al portatabella normale senza nulla

Allegato:
coda.jpg

Allegato:
2.jpg

ed infine una foto "al tramonto" con la luce naturale :D :D :D

Allegato:
1.jpg

Ultima modifica di david7srfn il sabato 6 febbraio 2016, 12:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 12:34 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
tonymau ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
Eccolo in "rampa"...

Ecco, visto che sei uno dei pochi che ha descritto delle prove, ti chiedo:

Il riallineamento delle casse dopo le curve è stato preciso? Sia in un senso di marcia, che nell'altro?
Quanto ha viaggiato questo modello?
Problemi con i cavetti sotto gli agganci? Luci?

Grazie.

Saluti,
Antonio.

Ciao Antonio,

il sistema di aggancio e giunzione è diverso da quello degli ETR ACME.

Specialmente l'ETR300 manifesta meno il disallineamento quando il convoglio è disposto con più unità al seguito del carrello motore. Invertendo la disposizione il problema si riduce molto.

Su questo ETR il riallineamento dopo curve dove i timoni di allontanamento lavorano molto è immediato. Alla stregua di come si comportano le carrozze per intendersi.

Nel filmato , tra l'altro , si vede abbastanza bene. Sia in un senso che nell'altro.

Quanto a viaggiato? Non saprei dirtelo. Tra qualche mese ti farò sapere.

Cavi fastidiosi non ne ho incontrati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR221 LE Models - Corsa Prova doppia e singola al GMFR
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 12:42 
Non connesso

Ok finziona: spettacolo :!: :!:
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 12:47 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
FRECCIA ha scritto:
Scusa Riccardo, non voglio insegnare niente ad un maestro come te ma vedendo scendere l'ETR a "400" km/h (si fa per dire) mi vengono i brividi al pensiero di un deragliamento non hai pensato a dei plexiglass nelle curve sugli elicoidali?? altrimenti parte un botto di soldi!! :shock: :shock:
grazie del video

Ciao freccia !

Nel video ho scritto "brutale" :mrgreen:

Di solito i convogli hanno una velocità più consona ....... non voglio emulare i cugine d'oltralpe (quelli delle ferrovie vere :D ) che se non fanno il record di velocità soffrono di complessi gravi ....strani questi francesi ......

Piuttosto prendo spunto dal tuo commento per esprimere tutta la mia contrarietà a sistemare paratie o protezioni sull'elicoidale.

Prima di aprire al traffico commerciale i binari posati sugli elicoidali sono stati sottoposti a test molto più severe di questo.

Anche a velocità folli non deve esserci problema di deragliamento.

Sono convinto che la posa e la manutenzione dei binari (guarda caso come nella ferrovia vera) siano la base di una marcia affidabile e meno problematiche anche con rotabili difficili

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 13:19 
Non connesso

Anche la vendita dei 700 pezzi credo possa essere relativa. Se è vero che un tot di pezzi sono tornati indietro a causa (considerando quello che piano piano va vendendo fuori bel forum) di pcb bruciati, luci problematiche, fili che si staccano, giunzioni di stampo evidenti..... beh, nel conteggio dei 700 pezzi venduto vano considerati anche gli acquirenti che ne hanno avuti 2 o 3 in sostituzione. Quindi i pezzi "andati via", saranno anche 700 ma quanti sono quelli realmente VENDUTI e quindi non rientrati? E quanti quelli che rientreranno nei prossimi giorni? Ma sopratutto quanti quelli non controllati dagli acquirenti e che quindi non si sa se sono ok o meno?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 13:28 
Non connesso

Scusate ma mi sembra curioso che ci sia quest'incidenza di pezzi fallati ... come già detto, in un negozio (importante) fino a mercoledì scorso non erano stati riscontrati problemi su i tanti pezzi venduti. Inoltre sui due forum che seguo fra tutti gli acquirenti mi pare che solo 2 o 3 abbiano lamentato problemi e sicuramente nessuno ha mai testimoniato di bruciature del circuito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 13:33 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 13:36 
Non connesso

Sulla bruciatura del pcb mi sono rifatto al messaggio di mussinato, quindi a parte la sua "testimonianza" non ho altre informazioni. Ma al negozio in cui ho acquistato il mio mi è stato detto che alcuni modelli, al momento del controllo prima di spedirli, sono stati riscontrati problemi alle luci. In un altro che ho sentito telefonicamente mi è stato detto che gli sono rientrati alcuni modelli ma non mi ha specificato per quali problemi. In un terzo negozio sono tornati almeno un paio di modelli a causa del dissaldamento dei cavetti sul pcb del gancio. Conosco personalmente un utente che ne ha cambiati ben 4 per vari motivi e sul quarto sta cercando di risolvere da solo. Io i problemi riscontrati sul mo esemplare li ho scritti un paio di pagine fa. Il mio non ha necessitato, per fortuna, il rientro ma altri evidentemente si.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 14:13 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:50, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 14:15 
Non connesso

Io credo che sia impossibile dare un giudizio preciso sul modello, visto che ogni plastico ha delle caratteristiche particolari ed il metodo di costruzione è del tutto soggettivo.
L'unico modo per capire come si comporta dal punto i vista dimanico è comprarlo e provarlo sul proprio circuito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 14:29 
Non connesso

tonymau ha scritto:
(...) Qui, che si sono espressi ci sono solo (...)
Mi sono espresso anch'io ma non ho la pretesa di essere fondamentale... comunque ribadisco che sono contento del mio acquisto: mi piace esteticamente (avrà i suoi difetti ma mi piace lo stesso) e sul plastico funziona BE-NI-SSI-MO.

soddisfatti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 14:36 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2016, 14:44 
Non connesso

Allora si può organizzare una statistica fra di noi. Io non posseggo il plastico Antonio, per cui ti posso dire che non ho riscontrato difetti di montaggio e che in analogico tutto funziona alla perfezione luci comprese. Motore silenzioso. Nessun difetto di nessun tipo a parte le guarnizioni in gomma che non si incastrano perfettamente ma solo nella parte finale e non danno nessun pregiudizio estetico. Sono soddisfattissimo dell'acquisto e non lo darei via neanche morto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]