Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:03 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Grazie Robert e Umbriele.

Cita:
Sicuramente per te un lavoro di un certo tempo

Verissimo, come tu sai bene...
Piantare uno per uno ogni singolo cespuglio, creare il caos controllato dei verdi in natura, valutare proporzioni, volumi, sfumature di colore. Tutto ciò richiede tempo ed anche un minimo di progetto mentale in corsa. Ogni elemento non va mai lasciato al caso ed è bene pensare sempre ai passi successivi di lavoro.
Ma è cosa che ogni buon fermodellista sa bene ;)

Cita:
ueste foto sono con cell o come le altre con macchina fotografica?

Tranne quelle che tu hai commentato qualche giorno addietro, tutte le altre sono fatte con la piccola compatta d'ordinanza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 19:00 
Non connesso

Qui a sud il bel tempo non mi aiuta con i colori, è tutto un rifiorire, questo inverno è davvero triste e deludente. Con i successivi rami secchi spero di portare un po' di freddo almeno nel plastico.
Di seguito una carrellata di foto sulla posa dei cespugli... pian piano faccio strada ed il plastico cambia colore.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 19:08 
Non connesso

Stupefacente Giuseppe.!!

Particolarmente riuscita quest`ultima batteria di fotografie.Trovo impeccabile la vegetazione anche i cespugli con i fiorellini gialli,molto realistici.
Penso che ormai dovrai pensare seriamente a la possibilità di metterci un fondale.Unica pecca traditrice del tuo splendido lavoro.
Buon proseguimento
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 20:17 
Non connesso

Grazie Bruno, hai ragione il fondale è davvero necessario. Sarà messo alla fine anche perché il plastico ha tre lati su quattro aperti ed al momento di servono liberi per per lavorare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 17:07 
Non connesso

Cita:
Trovo impeccabile la vegetazione anche i cespugli con i fiorellini gialli,molto realistici.

Bruno , credo tu ti riferisca alle fogliette..., esse contribuiscono a rendere bene un effetto caro agli impressionisti, ovvero piccoli punti di luce e colore, letti e percepiti diversamente dall'occhio a seconda della distanza.
Nello specifico, i cespugli sono un mix tra gli ottimi prodotti Silhouette:

N. art. 920-21
N. art. 920-22 H
N. art. 910-23 H
N. art. 930-23
N. art. 930-22

e prodotti fai da te, realizzati con una vecchia imbottitura per divani, dipinta e rifinita con prodotti commerciali (erbetta e fiocchi) Noch, Heki, Faller ecc.

Il costo elevato dei prodotti Silhouette mi costringe ad usarli a spot, solo in alcuni punti strategici, lasciando alla massa estesa l'utilizzo dei ben più economici prodotti fai da te. Questo anche in considerazione della superficie del plastico, 8x3 mt.
I piccoli fiori gialli credo siano le foglie di uno dei prodotti Silhouette.
Potete dare uno sguardo sul sito dove li acquisto inserendo il codice di riferimento.
Esistono una grande gamma di colori e tipologie:

https://www.modellbahnshop-lippe.com

Di seguito dei particolari dove si può ben notare il mix dei diversi prodotti.
Spero di esservi stato utile.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 20:13 
Non connesso

Solo una parola: Perfetto!

Cordiali saluti, Giuseppe e continua cosi!

Ciao, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 8:13 
Non connesso

Grazie Robert :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 13:23 
Non connesso

Mi pare di intuire che uno dei segreti per la buona riuscita di una vegetazione credibile sia quello di usare moltissimi prodotti diversi in piccole quantità su spazi ristretti. D'altronde è chiaro, quando si vedono certi plastici che ti fanno esclamare "com'e' giocattoloso!" se ci facciamo caso usano 1 o al massimo due tipi di erba su estensioni kilometriche...

Grazie ancora di condividere il tuo lavoro
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 15:39 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Questo è sicuramente il metodo migliore per riprodurre l'incredibile varietà che ha la natura in ogni suo metro quadro.
Fibre sintetiche e schiume di varia pezzatura, cespugli e alberi fatti con tecniche diverse, con verdi diversi e con diverse stature.
Più se ne imparano e più si riesce a fare una vegetazione credibile.

Perdonate se ho filosofeggiato...

Bel lavoro qdp! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 17:51 
Non connesso

Avete colto il punto, variare, dosare, mixare e cogliere gli infiniti aspetti che madre natura ci regala in ogni angolo di questa stupida palla rotolante, allenare l'occhio, leggere i vari piani.
E' verissimo, plastici altrimenti pregevoli certe volte diventano tristi per la povertà e l'omogeneità del verde. I due tre prodotti commerciali messi in opera sono spesso tristissimi, riconoscibili, e per questo "catalogabili e "giocattolosi". Dieci anni fa sarebbero stai il massimo ma adesso proprio no. Ormai l'occhio dei modellisti riconosce tutto ed a mio parere è imperativo lavorare sui singoli spazi di verde con la stessa attenzione riservata al resto del plastico, anche sul singolo centimetro soprattutto se limitrofo alla ferrovia o ad altri punti di interesse.
Credo che l'unico vero "segreto" per riprodurre un verde credibile sia osservare, osservare e osservare la realtà, il resto, assieme alla propria sensibilità di restituzione, viene di conseguenza.
Scusate il proseguo del filosofeggiare... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 19:06 
Non connesso

E ti scusi pure Giuseppe.Sei troppo forte

Quel "filosofeggiare" ben venga ci ricorda ancora una volta .se ce ne fosse bisogno,di quante sfacettature e composto il nostro hobby,una sola parola modellismo che e cosi piena di significati ed interpretazioni a seconda della propria sensibilita e capacita di osservazione e la necessaria manualità per realizzarla ,quindi i maestri come te hanno il dovere di mettere i puntini sulle i per richiamere l`attenzione su aspetti che potrebbero passare inosservati ai distratti.Che pero poi come ben ci dimostri fano la differenza quando si osserva l`insieme del lavoro.
Vedo che vai velocissimo forse sara pronto per il prossimo anno,ho intenzione di venire in Italia e sicuramente mi andrò a prendere quella birreta in Sicilia.
Ancora complimenti e buon proseguimento
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 7:42 
Non connesso

Cita:
Vedo che vai velocissimo forse sara pronto per il prossimo anno,ho intenzione di venire in Italia e sicuramente mi andrò a prendere quella birreta in Sicilia.

Grazie Bruno, la birra dopo quello che hai scritto è quasi un compenso pattuito a monte ahahah
Sì, cerco di lavorarci quotidianamente, anche se a volte si tratta solo di pochi minuti al giorno. La costanza però ripaga, è come fare una bella camminata in campagna, magari sul sentiero che costeggia la tua ferrovia amata, cammini lento osservando questo e quello, poi ti guardi alle spalle e... woow ma quanto ho camminato!?... magari giusto in tempo per veder sopraggiungere un bel convoglio ;)
Spero proprio che per inizio 2017 sia finito, almeno questo è il mio target temporale.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:08 
Non connesso

Veramente la birra e quella in sospeso da quasi due anni.Quindi con questa sono due :mrgreen:
Ho dato un occhiata al sito che hai indicato dei prodotti silhouette,effettivamente il prezzo e altino.Ma per capire quanto rende una confezione cosi ad occhio che superficie può coprire ? se si dispone su un piano a secco in modo più o meno casuale,giusto per avere un idea.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:49 
Non connesso

ok le birre sono due, ricordi bene... volevo risparmiarne una...
Guarda, se ti fai prendere la mano un foglio di circa 50x30cm va via subito... :?
Tutto sta nella riuscita di un punto, certe volte con 4 cmq hai creato qualcosa di credibile e vai olre, altre volte serve qualche centimetro in più.
Comunque sul sito vendono tre formati, ti consiglio di testare quello più piccolo e poi ti regoli di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 20:20 
Non connesso

Anche la zona del doppio portale rinverdisce...
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]