Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Museo del Treno-Stazione di Fossacesia Marina
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 10:35 
Non connesso

carpentiere ha scritto:
Ci sono stato spesso da quelle parti e posso confermarvi che in questo diorama si respira davvero l' atmosfera della dismessa linea adriatica, stretta tra mare e S.S. 16, la "Nazionale". Perdonate la mia ignoranza, ma ancora non capisco perchè non è stata mantenuta come linea turistica per l' altissimo valore paesaggistico o come linea secondaria servita da regionali a composizione minima per le esigenze dei pendolari..mah..misteri italiani...
Comunque bravissimi, da amante di questa linea spero di venirvi a far visita, a presto!

Quoto e straquoto, questa linea meritava di rimanere in vita! :cry:
Carlo cosa dirti: non ho più parole! :shock: :o :shock: :o Ma come diavolo fai :?: :?: :?: Sei un mostro di bravura e velocità. I miei più sinceri complimenti. Ciao!

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Museo del Treno-Stazione di Fossacesia Marina
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 11:55 
Non connesso

Carlo, il risultato è stupendo! Il lavoro è davvero pregevole :wink:
Mi permetto di dissentire solo su un dettaglio, perchè non ho mai riscontrato tale situazione al vero: la staccionata FS che corre lungo la strada in salita, accanto al FV (vedi foto forum 6_small.jpg) l'hai posizionata in orizzontale creando un andamento a scalini. Non era meglio mettere tutte i moduli in successione, seguendo l'andamento della strada e senza lasciare i passaggi inferiori nei tratti disallineati?
A parer mio sarebbe stata una soluzione molto più veritiera....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 15:52 
Non connesso

Nome: carlo borra
E656BB ha scritto:
Carlo, il risultato è stupendo! Il lavoro è davvero pregevole :wink:
Mi permetto di dissentire solo su un dettaglio, perchè non ho mai riscontrato tale situazione al vero: la staccionata FS che corre lungo la strada in salita, accanto al FV (vedi foto forum 6_small.jpg) l'hai posizionata in orizzontale creando un andamento a scalini. Non era meglio mettere tutte i moduli in successione, seguendo l'andamento della strada e senza lasciare i passaggi inferiori nei tratti disallineati?
A parer mio sarebbe stata una soluzione molto più veritiera....

Allego foto della staccionata del FV al vero.
Carlo

Allegati:
Staccionata Fossacesia.jpg
Staccionata Fossacesia.jpg [ 172.21 KiB | Osservato 8387 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 16:46 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Lavoro davvero pregevole che seguo da tempo con molta attenzione sperando di poterne carpire qualche segreto.
Regna un equilibrio cromatico e compositivo difficile da vedere sui plastici e nonostante la grandezza è ricco di dettagli.
Complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 17:09 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Carlo

ah...è davvero così...chiedo umilmente scusa.... :oops: ...davvero non ho mai visto questa disposizione..... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:54 
Non connesso

E656BB ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Carlo

ah...è davvero così...chiedo umilmente scusa.... :oops: ...davvero non ho mai visto questa disposizione..... :roll:

Veramente questa disposizione è molto diffusa, quando la staccionata è posta in discesa :roll:
Qui è vicino casa mia...

Bravissimo Carlo e scusa se qualche messaggio fa ti ho fatto quegli appunti :oops:
Sta venendo un lavoro magnifico, ma non vi erano dubbi :wink:

PS: Io adoro la staccionata così posizionata :)

Allegati:
staccionata in discesa.JPG
staccionata in discesa.JPG [ 81.52 KiB | Osservato 8329 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 19:19 
Non connesso

Vista d'insieme della zona stazione finita al 90%, fotografata col telefonino :oops: :oops: :oops:
Carlo

Allegati:
10_2_16a.jpg
10_2_16a.jpg [ 103.52 KiB | Osservato 8321 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 19:35 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 20:09 
Non connesso

Ciao Carlo,

la fotogafia panoramica della stazione è fantastico. Il fondo fa una bella figura e crea illusione di profondità, come si deve. Hai creato gia in passato plastici straordinari, ma stavolta ti hai superato. Non vedo l´ora da poter vedere treni realistici transitare su Fossacesia Marina.
La posa degli elementi della staccionata ho registrato anch´io, ma ho pensato che si tratta di una riproduzione della situazione reale.

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 15:41 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 15:50 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Magnifico! Vorrei cortesemente chiedere al Maestro Carlo con che materiale è stata realizzata la massicciata e se è stata patinata oppure se quello che si vede è il tono naturale del pietrisco utilizzato,
grazie!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 19:10 
Non connesso

Ciao Massimo. La massicciata è costituita da pietrisco di roccia calcarea con granulometria fra 0,6 e 1 mm se ricordo bene. Abbiamo acquistato svariati sacchi da 20 (o 30 ?) kg presso una cava locale a prezzo irrisorio, che ha provveduto anche alla frantumazione e al setacciamento . Il calcare è per sua natura poroso e prende bene la colorazione che gli si vuol dare. Il suo colore naturale è beige chiaro ma durante la fase di incollaggio della massicciata con acqua+colla vinilica, si possono aggiungere pigmenti di varie tonalità alla mistura per ottenere il risultato voluto. Per la taratura del risultato basta fare delle prove con dosaggi crescenti dei pigmenti fino ad ottenere ballast grigio, marrone ecc. Nel caso di Fossacesia ho scelto un beige/grigio chiaro ed ho applicato a posteriori una sfumatura di ruggine soprattutto sui binari principali. Manca ancora un pò di grgio scuro/nero nelle zone di sosta dei treni.
Vedi le foto allegate:

ballast 1 - pietrisco pronto per l'uso
ballast 2 - pietrisco posato con pennellino e tampone
ballast 3 - pietrisco incollato con acqua+vinilica colorata. La foto mostra anche un pò di erbetta fatta cadere fra i binari prima che la colla asciughi
ballast 4 - tratto di binario patinato con color ruggine

Carlo

Allegati:
Ballast 1.jpg
Ballast 1.jpg [ 141.1 KiB | Osservato 8198 volte ]
ballast 2.jpg
ballast 2.jpg [ 156.46 KiB | Osservato 8198 volte ]
ballast 3.jpg
ballast 3.jpg [ 151.58 KiB | Osservato 8198 volte ]
ballast 4.jpg
ballast 4.jpg [ 141.97 KiB | Osservato 8198 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 19:23 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Grazie Carlo, spiegazione chiarissima e foto esplicative :wink:

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 21:12 
Non connesso

Ottimo lavoro, i miei complimenti, bravo .
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 19:07 
Non connesso

Più che altro finalmente qualcuno che usa ballast in scala.
Questo perchè a volte vedo plastici meravigliosi ma con un ballast che è una distesa di massi, non di sassi :lol: :lol:
Guarda qua...il realismo ne guadagna enormemente!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]