Oggi è martedì 31 marzo 2026, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 13:53 
Non connesso

In digitale probabilmente l'aumento di massa su motore potrà dare ottimi risultati, in analogico la vedo più difficoltosa perché credo che in una accellerazione più brusca, magari a causa di un momentaneo calo di corrente, faccia cabrare (o impennare) il carrello motore facendolo poi sviare...
Io sto aspettando di inserirci un decoder proprio per agevolare questa accellerazione.
La velocità massima del mio io pare un pochino eccessiva, calando leggermente i trasformatori vedo più stabilità e marcia fluida.
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 13:56 
Non connesso

topolino ha scritto:
La velocità massima del mio io pare un pochino eccessiva, calando leggermente i trasformatori vedo più stabilità e marcia fluida.
Fabio

Hai la possibilità di misurarla? Quanto dovrebbe essere in realtà la velocità massima? ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 14:14 
Non connesso

umbriele ha scritto:
topolino ha scritto:
Fabio

Hai la possibilità di misurarla? Quanto dovrebbe essere in realtà la velocità massima? ciao

160 km/h

http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... tr:etr.220

nella scheda LE Models si fa riferimento solo alla velocità degli etr 220 AV (180 km/h).
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 16:04 
Non connesso

Grazie per la corretta informazione. Ho provato ad agire su alcune CV (decoder Esu v4) ma sembra proprio che la velocità massima in digitale sia quella. Sono sempre tentato di agire sul regolatore di tensione della ECOS ma è già a 17 volts..anche se il tester applicato sui binari mi segna 15-16 V

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 17:50 
Non connesso

umbriele ha scritto:
topolino ha scritto:
Fabio

Non ho strumenti idonei, però cercherò in qualche maniera. I miei trasformatori stanno tra i 18/20 v. Nei primi passi, diciamo circa una ventina di metri, anche il mio andava molto piano, probabilmente si deve sciogliere, poi ha preso il via e rapportato con gli altri mezzi lo vedo un po troppo veloce, ripeto ho portato le tacche dei trasformatori (universali) da 12 a 9 V e tutto regolare.
Ciao A presto
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 15:29 
Non connesso

BRENNERLOK !!!

ti ringrazio per le foto del modello aperto

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 16:06 
Non connesso

Cita:
nella scheda LE Models si fa riferimento solo alla velocità degli etr 220 AV (180 km/h).

Si ma il modello riproduce il 220 P, non l'AV (che nel caso dell'ETR 221 riprodotto non è mai stato AV, ma P e PII, fra l'altro ciò lo inquadra fra il 1969 e il 1988)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 18:20 
Non connesso

Cmdrmerk ha scritto:
Cita:

Si ma il modello riproduce il 220 P, non l'AV (che nel caso dell'ETR 221 riprodotto non è mai stato AV, ma P e PII, fra l'altro ciò lo inquadra fra il 1969 e il 1988)

D'accordo con te, ma così è la scheda disponibile lunedì nel loro sito internet.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 19:35 
Non connesso

Provato questa sera sul mio plastico quello di un amico, il tracciato non è facile in quanto sconnesso e con una concavità da una parte, il comportamento è stato egregio, un pò slittante in partenza dalla conca, ma senza deragliamento della parte motore (effettivamente un pò più di peso non guastava) un deragliamento del carrello della carrozza 4 imspiegabie e non ripetuto, la velocità non eccessiva e in aumento man mano che procedeva, provato in analogico alimentato con trasfo Fleishmann 3750.
Paragonato direttamente con il mio HRR il quale seppur viaggiando in digitale aveva prestazioni superiori (è comunque è un ETR 240).
Qualche difficolta non solo dell'aggancio fra la carrozza 3e4 ma soprattutto fra la 2 e la 3 (meno male che i carrelli non sono come quelli dell'ETR 250 di ACME altrimenti mi rimanevano solo le briciole).
Penso che prenderò questo della LE ma mi terrò anche l'HRR

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 21:01 
Non connesso

I treni etr 200 anteguerra furono trasformati in etr 220 aggiungendo la 4^ carrozza (l'etr 221 deriva ad esempio dall'etr 207), poi furono montati i carrelli motore Z 1040, gli stessi usati sugli etr 250 etr 300 e ALe 601, e così abbiamo gli etr 220P da 160 Km/h, poi ancora fu cambiato il rapporto al ponte allungandolo e abbiamo gli etr 220 AV da 180 Km/h, ma non tutti, ad esempio il modello in oggetto non venne mai trasformato in AV. Le informazioni le ho trovate sul sito Marklinfanclub.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 22:11 
Non connesso

Non per fare polemiche ma per 320 euro mi sembra inconcepibile dover aprire il modello per appesantirlo...passi un dettaglio da aggiungere, una pennellata a qualche elemento estetico ma dover agire sulla meccanica ???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 22:24 
Non connesso

Mah ... a questo proposito sento opinioni decisamente contrastanti ... quando è così in genere mi viene da pensare che quella del peso è una cura ma il problema non è ancora stato individuato.

Diciamo pure che a leggere (e a vedere i vari filmati) mi sembrano prevalere quelli che non lo hanno aperto, non lo hanno appesantito e, apparentemente, non hanno quel problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 13:26 
Non connesso

Comunque dalle prove fatte da molti in rampa al 2.7 il peso risulta adeguato al modello. Un eventuale aggiunta potrebbe rendersi necessaria per rampe maggiori (senza esagerare ). Purtroppo i limiti di questa scelta meccanica ci sono. Non sottovalutiamo anche il fatto che il modello presenta carrelli in metallo, quindi maggior peso da trainare soprattutto per le molle dei timoni che hanno il compito di riallineare il jackobs .
gli innesti dei carrelli sono molto precisi. Bisogna fidarsi e spingere.. ....sperando sempre bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:08 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Mah ... a questo proposito sento opinioni decisamente contrastanti ... quando è così in genere mi viene da pensare che quella del peso è una cura ma il problema non è ancora stato individuato.

Diciamo pure che a leggere (e a vedere i vari filmati) mi sembrano prevalere quelli che non lo hanno aperto, non lo hanno appesantito e, apparentemente, non hanno quel problema.

Infatti in un tracciato normale, neanche a noi ha dato problemi. Certo se poi deve superare le elicoidali i problemi nascono, ma comunque non risulta che questi ETR si arrampicassero su per le montagne.

Per il problema del deragliamento, credo si dovuto ai bordini bassi(finalmente), ma penso sia giusto così, altrimenti discussioni come "delle ruote e assili i" non avrebbero senso.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 15:25 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Comunque dalle prove fatte da molti in rampa al 2.7 il peso risulta adeguato al modello. Un eventuale aggiunta potrebbe rendersi necessaria per rampe maggiori (senza esagerare ). Purtroppo i limiti di questa scelta meccanica ci sono. Non sottovalutiamo anche il fatto che il modello presenta carrelli in metallo, quindi maggior peso da trainare soprattutto per le molle dei timoni che hanno il compito di riallineare il jackobs .
gli innesti dei carrelli sono molto precisi. Bisogna fidarsi e spingere.. ....sperando sempre bene.

Ma si riavvia da fermo su rampe da 2 a 2,7 mm/m o ce la fa solo dianamicamente?
Perchè la questione cambierebbe...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]