Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trifase
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 17:23 
Non connesso

Immagine
image shareImmagine
image hosting

Ahimè, poco dopo aver postato le immagini precedenti, mi sono accorto che il modello della 470 trifase Bissel in ottone ha subito vistosi rigonfiamenti interni che ne hanno deformato la struttura in modo molto visibile e di difficile se non impossibile riparazione. Non è un danno da poco, visto che il modello, completo di scatola e certificato di garanzia, era stato acquistato nel 2011 da treni & treni per la non irrilevante cifra di 1.480 euro. Qualcuno può darmi qualche consiglio per limitare o risolvere il danno?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 18:16 
Non connesso

Ma ... non avendo mai avuto un modello del genere potrei dire una baggianata però ... da quel che vedo direi che gli avancorpi sono un blocco di qualche lega (zama visto che si è gonfiata?) con applicate sopra delle lastrine fotoincise che si stanno scollando.

Se è così (un vizio nascosto del materiale) io manderei ampia documentazione fotografica (anche di maggior dettaglio) sia al negozio che al costruttore con allegata letterina da parte di un tuo legale di fiducia ... secondo me qualcosa si muoverà.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 18:55 
Non connesso

Prova a sentire direttamente Mr. Ulivelli della Bissel. Io l'ho sempre trovato disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 20:43 
Non connesso

....a quella cifra, modestamente, avresti fatto meglio a trovarti un Lemaco...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 21:39 
Non connesso

Salve, faccio una domanda: quelli che si intravvedono all'interno degli avancorpi sono forse pallini di piombo
o una cosa simile, come zavorra?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 21:47 
Non connesso

Vorrei tranquillizzarti, trattandosi di un modello in ottone, non credo ci siano difficoltà per un intervento di riparazione/restauro per riportare il modello agli antichi splendori.
Il suggerimento di contattare direttamente il sig. Ulivelli credo sia la soluzione migliore, l'ho sempre trovato molto disponibile.
La cosa fondamentale però é comprendere cosa é successo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 22:20 
Non connesso

Quello che è successo è successo: il modello è distrutto.

Bisogna dissaldare tutto e rifarlo, sempre che le fotoincisioni siano recuperabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 3:12 
Non connesso

Contatta il Sig. Ulivelli,qui sul forum Glifo,lui saprà come consigliarti...sicuramente i pallini di piombo hanno fatto rigonfiare i cofani...ma trattasi di un modello in ottone non sarà difficile riportarlo agli antichi splendori....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:28 
Non connesso

La stessa cosa ad alcuni miei modelli: zavorra fatta con pallini di piombo incollati con vinilica. La colla
assorbe nel tempo l'umidità e si gonfia fino a fare "scoppiare" il modello.
Bisogna smontare, togliere la zavorra, e rifare...A me è successo due volte: un lavoraccio!
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:50 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
....a quella cifra, modestamente, avresti fatto meglio a trovarti un Lemaco...

Sono testardamente portato verso i prodotti nazionali, e ho sempre apprezzato e giudicato meritevole di sostegno la produzione Bissel, della quale ho altri validi esempi. Altrettanto penso che un errore sia possibile anche da parte del più responsabile dei produttori. La scatola contiene uno schema di smontaggio della macchina, ma prima di metterci le mani, vista la delicatezza e la complessità di questo particolare modello vorrei il supporto ed i consigli dei più esperti fra di voi. Io sono a Roma, se c'è qualche mio concittadino in grado di aiutarmi anche professionalmente nel ripristino, lo prego di contattarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:58 
Non connesso

Il titolare di Trenie treni , Luciani , è un sig modellista anche con l'ottone...io mi rivolgerei a lui e aprirei un canale di comunicazione con Ulivelli qualora servissero pezzi di ricambio
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 15:17 
Non connesso

Se fosse successo a me,non ci farei mettere le mani da nessuno che non sia il titolare della Bissell.La prima cosa che farei,è quella di contattare il sig.Ulivelli titolare della Bissell,scatta più foto possibili del danno e gliele mandi per email,cosi anche lui si rende conto...intanto il modello per sistemarlo,prima cosa va sverniciato...e lui sa che tipo di vernice che ha usato,per poter più rapidamente sverniciarlo...lui se occorre ha i pezzi di ricambio,delle fotoincisioni,perchè per la sistemazione,non è detto che non ne servano da essere sostituite...e poi se la riparazione la fa lui non perdi nessuna garanzia sul modello...se invece altri ci mettono le mani,ti puoi poi sentire dire ma ormai altri hanno fatto ancor più danno....e poi dato che il sig. Ulivelli è una persona molto disponibile e onesta non penso ti faccia pagare la riparazione,che non è un danno causato da te,bensi dal suo staff di produzione...perché è risaputo che non si devono incollare i pallini di piombo all'interno del modello....Ultimo hai chiesto se c'è a Roma qualcuno in grado di fare detta riparazione...a Roma c'è Roberto Clementi (lo trovi ne Amici gruppo Romano)lui è un abile maestro modellista con l'ottone,(senza dubbio in grado di fare tale sistemazione)ma è sempre oberato dal lavoro dei suoi modelli..però chiedere a lui eventualmente non ti costa nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 18:51 
Non connesso

..comunque, vista la complessità di un modello come questo, lo smontaggio del modello lo considerò un'impresa epica, un pò come restaurare vecchi ruderi di campagna: si fa prima a "demolire" tutto recuperando quel poco che si può (assi, ingranaggi, pantografi) e riassemblare con nuove fotoincisioni, che penso il sig. Ulivelli possa procurarti.
Ti suggerisco anche io di contattare quest'ultimo, che conosce il "suo" modello più di ogni altro e sa come rimediare al danno, senza nulla togliere alle indubbie abilità del sig. Roberto Clementi di Roma (le sue e402A in ottone sono un autentico capolavoro..).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 19:04 
Non connesso

Separa la cassa dal telaio. Togli le palline e la colla. Metti a bagno la cassa nella nitro. Dissalda tutti i pezzi. Pulisci le fotoincisioni con le spazzoline d'acciaio proxxon. Rimonta tutto saldando. Passa il primer alla nitro e poi dipingi con nero lucido, ovviamente con l'areografo.
Se te lo fa Ulivelli è meglio.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 13:58 
Non connesso

Avevo già contattato glifo (Ulivelli) che ha però affermato di non essere lui l'autore della zavorra a pallini. Non ho ragione di non credergli, ma mi chiedo allora come mai il modello mi è stato a suo tempo venduto dal sig.Ravenna come originale, completo di scatola (peraltro molto bella, blu con una targa in ottone specificante il mod. E470 001) e certificato di garanzia della Bissel. Pur non conoscendo personalmente ne l'uno ne l'altro, mi è nota l'unanime ed ottima reputazione di entrambi, tuttavia rimane il fatto che mi ritrovo con un modello regolarmente e profumatamente pagato, ridotto in condizioni che ne portano il valore a zero. Consentitemi una certa delusione, temperata solo dalla speranza che le reputazioni prima ricordate si dimostrino come sono certo che siano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]