Oggi è martedì 30 settembre 2025, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: illuminazione interna da paura.....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 23:42 
Non connesso

Belle le carrozze illuminate

Mandi
Manuel

PS
L eta non porta sempre saggezza diceva sempre mio nonno , ma penso abbia preso spunto da qualche parte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2016, 9:47 
Non connesso

Amazz.....Tz, avevi tutta questa meraviglia e che aspettavi a farla vedere? Complimenti! A mio parere chi lavora così ha anche il cuore pieno di luce :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2016, 10:40 
Non connesso

Alcuni anni fa avevo fatto varie prove di illuminazione per vedere come affrontare i problemi e i risultati che era possibile ottenere.
Oltre quelle già viste sopra ne fanno parte anche queste.

Una vecchia produzione di ALn 556 Breda di Rivarossi:

Immagine

L'ET 420 DB il cui buon risultato su questa pilota l'ho esteso a tutto il treno:

Immagine

e poi mi son sfogato anche a cercare vari effetti da applicare alle CIWL che sono rimasti tali e non hanno avuto seguito:

la pullman

Immagine

la ristorante

Immagine

la saloon

Immagine

Immagine

Poi mi sono rotto l'anima perchè ne avevo troppe da fare e se andavo avanti lì non andavo più avanti nel plastico... :roll:

Il tutto mi è servito per farmi un'esperienza e comprendere le varie problematiche e ipotizzare le varie soluzioni possibili.

Una cosa ho ben presto compreso: non è possibile adottare una soluzione standardizzabile che vada bene un po' per tutto ma si deve assolutamente valutare caso per caso la migliore soluzione da adottare e magari potrei farne un riassunto ma che diventerebbe una trattazione... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2016, 11:43 
Non connesso

Concordo con TZ, un conto è illuminare una carrozza, un conto è realizzare una pacchianata che dove passa "illumina d'immenso ciò che la circonda" .
Troppe volte ho visto sui forum carrozze che sprigionano la quantità di lumen di una lampadina da 50 Watt, cosa che nella realtà si tradurrebbe in un solarium, senza contare certe illuminazioni realizzate con diodi led bianchi scadenti che virano al bianco/azzurrognolo inserite in mezzi che in realtà vorrebbero un bianco caldo quasi ambra...
Ma quello che mi fa veramente sorridere è vedere convogli interi sfrecciare illuminati ma desolatamete sprovvisti di passeggeri... :?
Anche senza mettere decoder con effetti ultra realistici, questo secondo me è illuminare una carrozza:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2016, 12:36 
Non connesso

Complimenti despx veramente un bell'effetto!

C'è solo una cosa che non mi torna, nell'ultima foto si intravede un passeggero in piedi che sembra enorme, è un effetto ottico o è proprio una signora in "tanta" carne? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2016, 16:16 
Non connesso

La signora è la mamma dei bimbi affacciati al finestrino. E' solo un effetto ottico ma ti garantisco che è tutto proporzionato....anche il decoltè della mamma... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]