Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Metodo migliore per il rodaggio?
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 3:54 
Non connesso

In Rete si trovano varie opinioni a riguardo.
Secondo voi qual è il sistema migliore per rodare una loco?

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Metodo migliore
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 10:04 
Non connesso

Buongiorno,
a mio modesto parere non esiste il metodo migliore in assoluto ma ne esistono di sconsigliabili.
Personalmente come prima cosa verifico la fluidità del funzionamento e l'assenza di cigolii o simili, successivamente su un grosso ovale in piano procedo al "rodaggio"

Una mezz'oretta a velocità medio bassa invertendo poi il senso di marcia
una mezz'oretta a velocità bassa sempre invertendo poi il senso di marcia , in questa fase la macchina deve marciare fluida senza impuntamenti.

Prova con alcuni vagoni LIMA circa 20 assi rimorchiati nei due sensi di marcia

Dopo questo rodaggio per me la macchina è pronta.

Mi sento di sconsigliare :

rodaggio in presenza di cigoli o movimento sforzato ( meglio verificare )
rodaggio a velocità sostenuta
rodaggio direttamente sotto carico o con salite

Comunque non dubito che qualche professionista non abbia stilato una vera e propria procedura molto più tecnica e ragionata della mia da semplice praticone.
Saluti a tutta la fauna del Forum
Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Metodo migliore per il rodaggio?
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 11:48 
Non connesso

Per verificare se il rodaggio ha effetti positivi ...

In analogico con posizione manopola del "trasformatore" fissa e misurando con un voltmetro collegato in parallelo e un amperometro in serie

- il voltmetro tende a salire per poi stabilizzarsi
- l'amperometro tende a scendere per poi stabilizzarsi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 14:15 
Non connesso

Secondo me il rodaggio va' fatto su di un ovale di prova in piano, senza carico.
Ok per una mezz' ora ( almeno ) in un senso di marcia e un' altra mezz' ora ( almeno ) nell' altro senso di marcia, ma, per ogni senso di marcia e' bene "girare" la loco a meta' del rodaggio, in maniera che la loco affronti le curve sia un senso, che nel senso opposto.
Dopodiche', se non si riscontrano particolari problemi, si puo' testare la loco su plastico, prima senza carico e poi con carico.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 14:51 
Non connesso

ok quindi come sospettavo è meglio non testare la loco ad alta velocità come ho visto proporre su alcuni siti. Si diceva 20-30min a media velocità, in un senso e poi nell altro, poi 20-30min a velocità massima in un senso e poi nell altro. questa cosa della velocità massima l ho letta spesso ma non c è accordo se farla subito o dopo la velocità media. mi sembrava strano sforzare una loco appena spacchettata. Invece è la prima volta che sento parlare di rodaggio con carico.
Ok per l ovale naturalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: RODAGGIO CON BUONSENSO
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 18:15 
Non connesso

Quoto l'intervento di Zampadi lepre ,
la presenza di voltmetro ed amperometro sul tracciato di rodaggio è una buona cosa dato che le indicazioni degli strumenti sono prive di soggettività e volendo, è possibile verificare per eventuale confronto i parametri di una macchina analoga già rodata e sicuramente in condsizioni ottimali.
Sicuramente la fase con i vagoni al traino è superflua, lo ammetto ma dopo aver montato l'ovale e fatto girare la sola locomotiva vogliamo giocare un pochettino ?
Saluti a tutti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 18:43 
Non connesso

Invece io chiedo, prima di fare questo rodaggio, cioè far passare la locomotiva nuova direttamente dalla scatola al tracciato, bisogna mettere qualche goccia di olio nelle parti suggerite dalle istruzioni, oppure no, cioè è già pronta per il rodaggio vero e proprio?

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 19:05 
Non connesso

Sulle loco a bielle lubrifico sempre il biellismo perchè le inscatolano sempre che è asciutto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 22:25 
Non connesso

io ho una nuova Tomix. la farò girare domani a media velocità, in un senso o nell altro. vediamo i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2016, 23:49 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Invece io chiedo, prima di fare questo rodaggio, cioè far passare la locomotiva nuova direttamente dalla scatola al tracciato, bisogna mettere qualche goccia di olio nelle parti suggerite dalle istruzioni, oppure no, cioè è già pronta per il rodaggio vero e proprio?

:mrgreen:

ti rispondo da motociclista.
il primo rodaggio serve a fare accoppiare i meccanismi.
mettendo da subito l'olio ( o la grafite nei modellini) si aiuta la macchina a superare gli attriti radenti e volventi (non è un bene!!) e non si aiutano le superfici dei materiali ad accoppiarsi e reciprocamente appianarsi.

per rodare una moto si mette nei primi 1000 km olio minerale senza additivi (ovvero il peggior olio possibile) per fare si che le superfici a contatto si erodano a vicenda, provocando benefiche abrasioni e incastrando i giochi e creando tolleranze entro le specifiche di funzionamento.

chiaro che la fase di rodaggio deve essere limitata altrimenti, superata la fase di assestamento, si va in fase distruttiva di consumo anomalo del materiale e quindi si ottiene il disaccoppiamento irreversibile.

tornando alle meccaniche modellistiche, quindi, all'inizio (tranne casi gravi di motori o meccaniche vistostamente trascurate) non lubrifico.

fatto il rodaggio (e possibilmente controllando la corrente assorbita, ci si dovrebbe aspettare una diminuzione della corrente a paritá di tensione prima e dopo il rodaggio) invertendo e facendo le manovre che dice Stefano Bigboy e chi prima di lui, siamo tranquilli di aver finito.

io personalemte mi sono procurato un banco a rulli e lo considero un accessorio patologicamente attraente: impuntamenti, ticchettìi, oscillazioni, sculettamenti.... sono tutti difetti che saltano immediatamente all'occhio o all'orecchio, si puo sentire da vicino se il rumore arriva da un carrello o a dx o sx del motore....insomma, oltre il gusto di vedere un biellismo al Moviola, permette una diagnostica visiva e sonora quasi da officina!
particolarmente efficaci i rulli a blocchetti posati su binario, poiche permettono di verificare sia su binario dritto che su vari raggi di curvatura eventuali rumoracci o comportamento di trasmissioni cardaniche rumorose

viewtopic.php?f=21&t=86854&p=893474&hilit=banco+a+rulli#p893474

ps. piccola nota sui motori elettrici. normalmentr i motori elettrici hanno un salvamotore che raggiunta una determinata temperatura stacca l'alimentazione per salvaguardarne gli indotti. i nostri piccoli motori non ce l'hanno, diciamo che i motori delle nostre piccole locomotive dipendono dsl nostro buon senso. stracaricare di carri o mettere alla massima tensione e corrente una locomotiva equivale quasi certamente a surriscaldare il motore. se il motore è "buono" e resiste del tempo noi non ci si accorge di nulla finche non schiatta, ma se è delicato si brucia subito (e giu imprecazioni su motori sottodimensionati da scala N su macchine H0). da quando c'è il digitale molti si sono accorti di cosa vuol dire sovraccaricare un motore (brucia subito il decoder !! ehehe). quindi, mio personale e non condivisibile avviso, mai mandare al massimo un rotabile per piu di pochi secondi o sovraccaricarne il traino.

mi sono dilungato, mi scuso. un saluti a tutti.
marco

ps2. comunque non è una leggenda metropolitana il rodaggio a tutta velocità. se vedi su Fermodel News num.27 maggio 1985 pag.17-18 c'è la scheda di come fare un rodaggio. ora non posso riproporre l'articolo di 4 pagine piu foto, ma in breve dice "Prova al massimo di 2 minuti con manopola di rotazione a fondo scala" a cui seguono tutte le indicazioni su come e quando e dove intervenire, olio ecc... eh, le vecchie riviste, sono sempre una miniera!

Allegati:
12799004_1750189981869680_3027479190396769877_n.jpg
12799004_1750189981869680_3027479190396769877_n.jpg [ 72.53 KiB | Osservato 3473 volte ]

Ultima modifica di marcodiesel il domenica 6 marzo 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2016, 13:41 
Non connesso

marco grazie per i suggerimenti. Tra l altro se mi dite che in realtà il rodaggio fa fatto 15min, poi 15, 15 e altri 15 (considerando il fatto di sollevare la loco e girarla a metà rodaggio) credo che oggi potrò dedicarmi alla Tomix senza patemi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]