Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trifase
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 14:20 
Non connesso

Esprimendo il mio rammarico per l'avvenuto, una cosa non mi è chiara: se la zavorra non è stata inserita in fase di assemblamento, come può essere stata aggiunta successivamente?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 14:56 
Non connesso

Ho alcuni trifase di Bissel: su nessuno ci sono zavorre di quel tipo, del resto sono anche un pò leggeri...
Penso che davvero il fatto non sia imputabile alla stessa Bissel; forse la zavorra a pallini è stata davvero
messa in un secondo tempo. I modelli dove ho trovato quel problema erano di altra origine.
Saluti, G.

Allegati:
IMG_3937-1.jpg
IMG_3937-1.jpg [ 179.92 KiB | Osservato 2716 volte ]
IMG_3936-1.jpg
IMG_3936-1.jpg [ 174.02 KiB | Osservato 2716 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 15:25 
Non connesso

suona strano anche a me che Bissel mettesse pallini di piombo, anche perché industrialmente è un metodo oneroso e con tante possibilità di errore. Solitamente è un metodo che usa il privato. Sicuro che il modello acquistato sia veramente intonso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2016, 16:24 
Non connesso

cortez ha scritto:
suona strano anche a me che Bissel mettesse pallini di piombo, anche perché industrialmente è un metodo oneroso e con tante possibilità di errore. Solitamente è un metodo che usa il privato. Sicuro che il modello acquistato sia veramente intonso?

Per quello che mi riguarda, l'E470 è sempre stato in vetrina. Non conosco la storia precedente, ma vista la particolare delicatezza di questo particolare modello, se qualcuno ci ha messo le mani, è stato molto bravo, pallini a parte. Sono più propenso a pensare ad un montaggio diverso da Ulivelli, anche se il certificato di garanzia accluso con tanto di timbro e firma dovrebbe testimoniarne l'originalità.
In ogni caso qualora fosse una sòla, a quanto pare il destinatario sono io.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 10:59 
Non connesso

Tanto per concludere, accludo le foto della scatola (nera, non blu come avevo scritto erroneamente) e del certificato che mi sono stati dati assieme al modello al momento dell'acquisto.
Questi, e lo stato attuale del modello, sono i fatti. Il sig. Ulivelli, che mi ha cortesemente contattato, esclude che la zavorra sia opera sua, e conoscendone la correttezza e la professionalità, sono portato a credergli. Ringrazio tutti per l'attenzione.

Immagine
url immagineImmagine
free image hosting

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 11:13 
Non connesso

chiedi lumi al negozio dove lo hai comprato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 14:20 
Non connesso

A questo punto viene da chiedersi: quali sono state, in sede di acquisto, le informazioni date dal negozio Treni&Treni?..il venditore sapeva che le loco Bissel non sono piombate dal costruttore? se ne fosse stato a conoscenza (non penso che il venditore sia cosi sprovveduto quando acquista modelli usati in ottone da rivendere) e avesse occultato la cosa...beh io mi incazzerei un bel pò perché 1.400 euro e rotti pagati per un modello rimaneggiato, che poi ha fatto la fine che conosciamo, è una bella bidonata...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 19:27 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Si può sempre chiedere -al di fuori della garanzia- un preventivo in ditta.
Piuttosto che perdere completamente il modello.....

Ciao.
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 21:29 
Non connesso

Ma te l'hanno venduta per nuova o usata?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 12:55 
Non connesso

Forse leggendo qui sotto il commento di "d 341 ionica" si può trovare una spiegazione:

viewtopic.php?f=21&t=73436

[quote="d 341 ionica"]Ho potuto parlare (in mp) con il gentilissimo sig.Uliviero (Glifo).
Mi ha spiegato che i pochissimi casi di imbarcamento (poco meno di 5 esemplari) della carrozzeria furono dovuti ad un esperimento per il zavorramento del modello attraverso pallini di piombo incollati.
La colla usata, evaporando, poteva appunto causare la deformazione.
L'esperimento fu subito abbandonato e il zavorramento avvenne attraverso piccole barre.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 16:58 
Non connesso

Leggendo il viewtopic,si capisce subito come sono andate le cose....Intanto i pallini di piombo incollati, non sono stati inseriti dentro al modello da chi la poteva aver acquistata prima,ne dal negoziante,ma bensi dalla ditta costruttrice,ovvero la Bissel,che provava a esperimentare la cosa,su vari modelli!!!A questo punto non penso si debbano trovare ancora altre scuse da parte della Bissel che come minimo dovrebbe riparare il modello senza nessuna intransigenza...Oltretutto non si parla di "bruscolini" il modello è stato pagato quasi duemilioni settecento mila lire...parlado in lire che si apprezza forse di più il loro valore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 21:45 
Non connesso

Dal basso della mia modesta esperienza vorrei far rilevare un dettaglio trascurato: il modello della E470 ha la sovrastruttura in metallo, mentre quelli cui si riferisce Armando "D 341 Jonica" avevano la sovrastruttura in resina.

L' "esperimento" tentato alla Bissel (citato da Armando) avrebbe riguardato esclusivamente modelli con cassa in resina - tant'è che si parla di deformazione indotta "dai vapori della colla", in realtà pare presumibile una interazione chimica (o forse anche termochimica) tra la resina della cassa e la resina usata come "colla" per i pallini.

Qui si parla di un modello in metallo che è stato "gonfiato" dalla dilatazione di quanto gli è poi stato posto o colato all'interno; a questo punto devo porre una domanda: stiamo parlando di pallini da caccia o non piuttosto di piombini da pescatore?
I secondi sono comunque esposti al rigonfiamento da "zinkpest", anche se completamente "affogati" in una resina: l'ho sperimentato amaramente la volta che ne usai in tale modo per bilanciare un modello statico di aereo (per l'appunto, era uno "short run" in resina, RIP).

Resta da vedere se anche il negoziante sia stato a sua volta gabbato dall'autore della malefatta, magari il pezzo era pure in "conto vendita".

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 12:54 
Non connesso

da parecchi giorni ho mandato una mail a trenetreni per sottoporre la questione...... al momento tutto tace

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 18:50 
Non connesso

vitpac ha scritto:
da parecchi giorni ho mandato una mail a trenetreni per sottoporre la questione...... al momento tutto tace

...il che rende superfluo ogni commento..! La cosa puzza di bidonata rifilata consapevolmente al rivenditore viareggino e da questi "girata" , forse altrettanto consapevolmente (vista la sua esperienza nel campo di modelli di pregio,) all'ulteriore acquirente, al quale consiglierei, in caso di perdurante silenzio del rivenditore, di segnare una bella croce su quest'ultimo.
Mi dispiace fare tesoro dell'esperienza negativa altrui :( , ma d'ora in poi terrò gli occhi aperti nella remota ipotesi in cui dovessi negoziare qualche modello usato con quel rivenditore.. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 22:51 
Non connesso

Scusa ma invece che aspettare invano non faresti prima a telefonargli?
Fosse capitato a me sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto.
Ad una email si può anche non rispondere, al telefono negarsi a vita è più difficile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]