max63 ha scritto:
Ho la netta sensazione che dopo queste ristampe e le ristampe Lima expert non vedremo novità od uscite per il mercato italiano per un pezzo... il che, sommato al fermo Oskar (le uscite attuali erano nei container da mesi...) ed all'invenduto Acme (date uno sguardo online...) non depongono per un futuro roseo nel nostro amato hobby, mia modesta opinione che spero venga smentita dai fatti

E' da anni che si grida alla morte di quest'hobby a livello di rotabili italiani...
Intanto c'è da dire che, a memoria, la Rivarossi sotto il marchio hornby ha presentato come vere ed autentiche novità inedite soltanto materiale motore (Vaporiere 740 e derivate, 744,trifase,Pendolino,automotrici etc...), intendo come modelli ex-novo. Sul materiale trainato come carrozze e carri non ho memoria in questo momento di vere novità, lasciando stare la carenatura degli ultimi bagagliai X.
Tra l'altro la 744 mi sembra sia uscita qualche mese prima di natale e dovrebbe essere stata, proprio sotto natale, la locomotiva più acquistata visto il suo carattere di novità.
Discorso diverso per Lima Expert che da quando è nata ha sempre presentato novità, tra cui le graditissime e ormai introvabili Gran Confort, oltre le pregevoli E636 e E645.
Tradotto: mi sembra che la Hornby col marchio Rivarossi si sia buttata un pò troppo sul materiale motore e molto meno sul trainato. Da un lato la cosa è molto "ghiotta", specie per chi attendeva una 744, o un Pendolino in scala corretta e non giocattelesco, però la cosa comporta investimenti considerevoli e prezzi di vendita alti, e se poi non si vende adeguatamente, le perdite non sono da poco.
Discorso diverso sulle carrozze e sui carri dove gli investimenti sono ridotti in confronto, e ciò consente di presentarli al pubblico a molto meno, vedi le Gran Confort sotto marchio Lima a 40 euro che hanno registrato il tutto esaurito. Forse da questo boom di vendite di carrozze, piuttosto che di locomotive, presso Hornby hanno cominciato a farsi qualche domanda.
Penso che il modellista "medio" sia più propenso a comprare d'impulso un articolo a prezzo contenuto sotto i 50 che una locomotiva parente di (o oltre i) 200 euro.
La Acme sforna sia locomotive che carrozze, ma tutti riconosciamo che la parte del leone della produzione Acme spetta alle carrozze. Anche con il loro invenduto, ma perchè molte carrozze Acme risultano tuttora introvabili anche presso l'usato? Vorrei capire che invenduto è quello di Acme, perchè il venduto non lo trovi manco a pagarlo oro...
Forse qualche carrozza nuova (e non mancano) in più, per esempio le Centoporte serie 39.000 o i bagagliai 78R, e qualche locomotiva nuova in meno (il trifase?) avrebbe aiutato Hornby a non andare troppo in rosso, secondo me.
Perchè sono ancora disponibili tutti i Pendolini mentre le Gran Confort sono sparite in meno di un mese neanche fosse un assalto ai grandi magazzini sotto i saldi?
Forse un sondaggio fatto bene e che raggiunga TUTTI gli appassionati d'italia avrebbe aiutato e aiuterebbe le case ad orientarsi nella produzione di nuovi modelli, evitando modelli poco indovinati o poco richiesti, o di cui ormai siamo saturi, e facendo uscire piuttosto quei modelli dove c'è maggior richiesta da parte dei modellisti, soddisfando una maggior domanda di mercato.