Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tuttoTRENO Modellismo N. 65
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:13 
Non connesso

Innanzitutto un grande ringraziamento a Diego Ricci e Benedetto che mi (/ci) hanno regalato uno speciale monografico veramente accattivante, una finestra aperta sul mondo E.F.E. che sfoglierò e risfoglierò quanto l'articolo sulla FTL di Antonio Federici su TTM9.
Che pacchia!

In attesa della pubblicazione dell'orario sequenziale, spero in un articolino supplementare dentro TTM, pongo un paio di domande movimentiste a Diego:
-i treni trainati giunti da Portogreta come effettuano il salto loco a Castelale, quando devono effettuare il ritorno? Forse con l'ausilio del locomotorino E4 ex-Lasa?
-la Emmina che effettua i locali Monterà-Bivio S.Gabriele-Portogreta viene sempre orientata lato Bivio? Ah, se fosse simmetrica! Vabbè, non siamo proprio mai contenti! :wink:

Ancora bravo! Ciao!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: Franco!!....ohi Franco!! e quante ne vuoi!!! :lol:

Una cosa che a me piace molto nello s.r. è la piattaforma girevole ma da qualche tempo penso pure al triangolo,in particolare a quello di Spezzano A.T., tant'è che cerrherò di metterne uno anche nel mio plastico FCL,facendo un "falso storico"...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 16:38 
Non connesso

Grazie!
Il salto loco viene fatto con il locomotorino Lasa.
L'Emmina viaggia in retromarcia, un po' come succedeva fra Cassano e Madonna della Catena, dove in occasione della festa di precetto venivano effettuati degli speciali, all'andata con i pellegrini a pieno carico, a ritorno in retromarcia a vuoto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 16:44 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Diego Ricci ha scritto:
L'Emmina viaggia in retromarcia, un po' come succedeva fra Cassano e Madonna della Catena, dove in occasione della festa di precetto venivano effettuati degli speciali, all'andata con i pellegrini a pieno carico, a ritorno in retromarcia a vuoto.

...con piccolo incidente (... avvenuto nel 19??) senza conseguenze per i passeggeri!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 13:46 
Non connesso

Ho letto anch'io con gusto TTM65!

E mi ha fatto venire un'idea (strana), di un plastico ribaltabile nel mio modestissimo appartamento....

....chissà se riuscirò a mettere in pratica quest'idea strampalata!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 12:58 
Non connesso

Diego, complimenti e.... attendiamo lo aggiornamento con la piattaforma!!!!!
Anche io ho lo stesso problema sulle ftl e le emmine se sine restano.... in scatola!
Facciamo un bell' ordine collettivo di piattaforme un Inghilterra? ??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 8:36 
Non connesso

Oltre ai giusti aggiornamenti sulla piattaforma, penso che bisogni doverosamente ritornare
anche su un'ampia e dettagliata illustrazione dell'orario, che, come scritto è/era in studio.
Dopo il crescendo sia di immagini che di descrizione dell'impianto,
liquidare in una paginetta la questione orario ... lascia un pochino
perplessi !
Comunque, per il sottoscritto, numero davvero stupendo !

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 16:11 
Non connesso

Grazie a tutti ancora per i complimenti.
La piattaforma non è stata prevista a priori, primo perchè non avevo lo spazio sufficiente, secondo perchè mi accontento di far viaggiare le loco a cabina avanti (come succedeva in tante ferrovie ad esempio la Val Gardena), terzo, all'atto della progettazione l'Emmina non era ancora uscita.
Sull'orario c'è poco da dire, mi sono scritto un orario sequenziale del tipo "loco 01 esce da rimessa, va a Portogreta Molo, aggancia i carri ed effettua merci n.x per Castelale" e così via, quindi niente orario grafico, ma a me va bene così.
Come ho scritto, è ancora in divenire...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:29 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Adesso che l'ho letto per bene, devo dire che davvero è un ottimo numero a mio parere... almeno a me, voglia di tentare di fare un plastico me l'ha fatta venire! Sarà che sono un fan dello scartamento ridotto... Va ad affiancare l'altro numero per me memorabile di TTM, cioè il n. 9 con la splendida ferrovia di Morcella che peraltro ha stimolato ed ispirato anche il plastico di Diego Ricci. Tra l'altro i due impianti hanno proprio le stesse misure (220x50 cm).
Certo, le curve da 20 cm di raggio, che già in H0e sarebbero al limite, in H0m sono davvero strette, pure sotto lo standard minimo Bemo.... questo però "ce lo fa stare" nei 50 cm imposti. Io dovrò almeno andare a 36 cm sennò non ci girano i modelli che finora ho fatto... :(
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:13 
Non connesso

Veramente il raggio è 22,5 cm, per essere precisi. Ovvio che i rotabili devono essere piuttosto corti, un'elettromotrice RhB avrebbe i suoi problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:51 
Non connesso

Beh 22.5 cm in h0m sono come i 19.5 cm delle ftl in h0e.
Ma sulle ftl in galleria c'è un cappio di ritorno (San Giacomo) da 14.5 cm.... eggerbahn! !!!!
In pratica nel mio caso circolano solo le automotrici a 2 assi comprese le emmine e le loco a 3 assi roco o le macchine costruite su base atlas rivarossi. Ciò non ostante si può sviluppare un discreto programma di esercizio. Ho detto circolano e avrei dovuto dire circolerebbero! Peccato infatti che le ftl siano rimaste a Terni e io sia a Perugia!!!
La soluzione del plastico pieghevole è affascinante.
Ciò che troverei piu critico per la mia indole è la necessità di riporre e riposizionare ogni volta i rotabili. Sono certo che in mancanza della pazienza di Diego nelle mie mani un plastico riponibile resterebbe chiuso permanentemente. ... come sta accadendo ai canetti!

Saluti a tutti.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 21:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Stanga-Tibb ha scritto:
Adesso che l'ho letto per bene, devo dire che davvero è un ottimo numero a mio parere... almeno a me, voglia di tentare di fare un plastico me l'ha fatta venire! Sarà che sono un fan dello scartamento ridotto... Va ad affiancare l'altro numero per me memorabile di TTM, cioè il n. 9 con la splendida ferrovia di Morcella che peraltro ha stimolato ed ispirato anche il plastico di Diego Ricci. Tra l'altro i due impianti hanno proprio le stesse misure (220x50 cm).
Certo, le curve da 20 cm di raggio, che già in H0e sarebbero al limite, in H0m sono davvero strette, pure sotto lo standard minimo Bemo.... questo però "ce lo fa stare" nei 50 cm imposti. Io dovrò almeno andare a 36 cm sennò non ci girano i modelli che finora ho fatto... :(
Alessandro

Ciao a tutti, Io ho il plastico a s.r., in H0m, in costruzione, credo che il raggio minimo sia di 30, 32 cm, ci gira bene l' automotrice M4 di Freccia azzurra, e male, ma perchè sono un cane, l' automotrice tipo fiat 70, ricavata dalla Topolino, con meccanica Halling e motore e albero
della 772 Oskar.
per risolvere la giratura dei rotabili nella stazione nascosta, cappio di ritorno creato tracciando una diagonale sull' ovale basso. Nella stazione principale di testa, piattaforma autocostruita, messa su quale TTM, non mi ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:42 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Sull'orario c'è poco da dire, mi sono scritto un orario sequenziale del tipo "loco 01 esce da rimessa, va a Portogreta Molo, aggancia i carri ed effettua merci n.x per Castelale" e così via, quindi niente orario grafico, ma a me va bene così.
Come ho scritto, è ancora in divenire...

Diego, credo che Marione , io ed anche qualcun'altro (che legge ma non interviene) saremmo interessati anche del sequenziale "a descrizione"....
quando avrai tempo, eh?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01 
Non connesso

Fabrizio, e non mi dici nulla sulla Fiat 70?
Voglio subito una foto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 18:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Eh, dici bene, ma dopo la formattazione causa virus, del pc, sono senza foto, e anche senza automotrice, partita per la clonazione.
Ho guardato nel "serbatoio" delle foto salvate, ma non l' ho vista. :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]