Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia dei binari
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 1:26 
Non connesso

ciao a tutti avrei bisogno di avere un parere da parte vostra....qualcuno ha mai provato a rimuovere l'ossido che si forma sui binari ma in special modo sulle scarpette mediante elettrolisi? perchè sto testando un lotto di binari Lima presi sul web ma, nonostante la superficie di contatto risulti pulita, mi da ugualmente problemi di captazione della corrente....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pulizia dei binari
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 11:17 
Non connesso

In termini di pulizia e ossidazione, vecchi binari Lima sono i più ostici.
Se non vuoi diventare pazzo, valuta la sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 13:24 
Non connesso

ma ormai li ha presi che sostituisce? Anche io sul mio plastico sto montando vecchi binari Lima, alla fine con alcool e olio di gomito si riesce a combinare qualcosa.

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 14:15 
Non connesso

Ma perchè buttate via i soldi??
Mettiti l'anima in pace e non montare sul plastico ...butta via tutto , tanto rischi di farlo tra qualche anno , e dovrai scalzare anche la massicciata.
Basta avere un pò di pazienza e leggersi gli argomenti sul forum , troverai molti consigli che ti indirizzano principalmente su Peco e Tillig.
Per tanto che usi l'olio di gomito e la gomma Roco , impazzirai comunque per la captazione della corrente e per la facilità con cui si sporcheranno le ruote delle loco.
Non è una rampogna ,capisco l'entusiasmo , ma prima di fare un acquisto importante come l'armamento , informati...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 14:54 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
ma ormai li ha presi che sostituisce? Anche io sul mio plastico sto montando vecchi binari Lima, alla fine con alcool e olio di gomito si riesce a combinare qualcosa.

Il mio era un consiglio avendo avuto da bambino il classico vecchio plastico Lima anni 80...;-)
Poi ognuno fa come meglio crede ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:25 
Non connesso

Non è un problema di informazione, la questione è leggerissimamente diversa...io sono cresciuto con i treni Lima e ora che ho ricavato lo spazio a suffcienza per un plastico di notevoli dimensioni, volevo renderle omaggio con un bel impianto dinamico in H0. Personalmente ho già tanto materiale Roco cod. 83 ma non intendo usarlo in quanto il fine dell'opera è un "tributo" alla casa vicentina. La captazione non è male, il problema sono le scarpette...specialmente quelle in rame. Pulire la superficie di contato della rotaia è un conto ma disossidare parti ostiche come appunto le scarpette è un altro paio di maniche. Secondo me l'elettrolisi è l'unica soluzione...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:31 
Non connesso

Premessa: la mia non vuole essere una battuta o una presa in giro. Lo dico perché forse qualcuno potrebbe prenderla così :mrgreen:

La butto lì..... :oops:

Vedo spesso su youtube video su come la coca cola sia corrosiva, ovvero "mangi" ruggine etc... non so se sia vero oppure no, non ho mai provato, o comunque se in commercio esiste sostanza atta a svolgere la stessa cosa....

Comunque

... perchè non metti, in mezzo bicchiere di coca cola, qualche scarpetta metallica e provi se la ruggine viene via?

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:40 
Non connesso

ahah ci proverò...al momento non ho nulla in casa tipo Pepsi o Coca Cola ma ora che lo hai detto devo togliermi lo sfizio di provare....comunque dipende anche dal tempo.....se è un processo che richiede tanto tempo (come, ad esempio, il classico esperimento che fanno fare alle scuole medie dell'osso di pollo nel bicchiere ricolmo di aceto) non ne vale la pena, in quanto a me servirebbe un qualcosa di sbrigativo (il numero di pezzi da disossidare è abnorme) oltre al fatto che la Coca Cola non è proprio economica (poi se usata per pulire scarpette, non ne parliamo)...tralaltro con l'elettolisi si va ad eliminare tutto l'ossido ferroso (per chi non lo sapesse la "ruggine" è il decadimento del Ferro metallico nel corispettivo ossido più elementare, perciò con energia di formazione chimica minore, tant'è vero che l'altro ossido possibile è il ferrico, ma quest'ultimo non è ruggine) presente sull'oggetto cui si sottopone ad elettrolisi, perciò in un colpo solo andrei a pulire sia le scarpette che tutto il fungo della rotaia...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:52 
Non connesso

I tempi non li conosco :mrgreen:

Comunque, come hai detto, così giusto per sfizio prova e fai sapere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 22:11 
Non connesso

ma no, ma chi te lo fa fare? paga una squadra di omini preiser addetti al servizio manutenzione binari: omini piccoli, prezzo piccolo. ti fanno il lavoro in una settimana. ma occhio ai controlli, se qualcuno si fa male rispondi tu.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 22:47 
Non connesso

come si fa l eletteolisi per la pulizia? Io in casa ho tanti pezzi di binari Lima, sia quelli che mi sono tenuto da quando ero bambino sia regalati. Ho preso un paio di scambi Peco per esigenze mie ma sul plastico monto tutto quello che ho già. Ho speso pure troppo per farlo visto che non navigo nell oro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 23:16 
Non connesso

Se volete farvi un plastico , evitate di comprare qualche cofanetto o l'ennesima ricoloritura di una taurus e spendete in armamento di qualità altro che olio di gomito o elettrolisi...sù , crescete, dai!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 23:58 
Non connesso

Ma dove sta il problema ? Da 20 anni sui 300 m di binari del mio impianto non ho mai avuto di questi problemi.
Avevo subito saldato tutte scarpette... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2016, 0:15 
Non connesso

Se i vecchi binari Lima sono quelli in lega di ferro: è tutto tempo perso, l'ossido si forma in continuo.
Se sono quelli in lega di rame è ancora peggio, perchè l'ossido è più duro e più aderente al metallo; ad esempio, è una carattristica dell'ossido di rame sfruttata per aumentare la durata delle grondaie.
Le scarpette non sono di rame, mai ferro ramato, che sommano i due problemi di cui sopra, senza dimenticare che infilandole e sfilandole due volte sono già deformate.
In più l'ossido di rame è un semiconduttore, quindi oppome maggiore o minore resistenza elettrica in base alla polarità della corrente che lo attraversa.
Quell'ossido essendo duro, abrade la già scarsa nichelatura delle ruote, e trattiene la gomma degli anelli di aderenza.
Infine le rotaie in lega ferrosa danno problemi ai motori molto performanti, cioè con magneti di eccitazione potenti, montati in basso in alcuni veicoli.

Insomma roba che andava, forse magari, bene 40/50 anni fa, ora +/- allo stesso prezzo esiste di molto meglio. Sull'armamento di un plastico i sentimentalismi è meglio lasciarli fuori dalla porta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2016, 7:20 
Non connesso

Grazie Marco , speriamo che il tuo intervento abbia chiarito le idee e fatto capire che siamo nel 2016...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]