Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia dei binari
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2016, 20:50 
Non connesso

Io ho avuto la felice idea di mettere sul mio plastico, per carenza di rotaie, un metro di binari Lima e devo dire che veramente l'ossido è incredibile. La cosa bella è che tale binario si adatta però al tronchino abbandonato. Solitamente lo pulisco con la trielina ed un raschietto da ghiaccio. Per tutte le altre rotaie (armamento roco) utilizzo un panno imbevuto di trielina e via. Ho utilizzato una famosa spugnetta abrasiva ma erano più i residui che lasciava che altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2016, 21:29 
Non connesso

l elettrolisi la conosco già, l ho studiata a scuola.
Intendo dire come si fa ad applicarla a dei binari? E poi perchè dovrebbe pulire?
Io comunque con alcool e gomma abrasiva ho sistemato i miei binari e sul mio plastico vanno benissimo.
Ho anche messo vecchi segnali fleischmann per mantenere l aspetto retrò.

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 9:55 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
Intendo dire come si fa ad applicarla a dei binari? E poi perchè dovrebbe pulire?
Io comunque con alcool e gomma abrasiva ho sistemato i miei binari e sul mio plastico vanno benissimo.

Ma una ricerca al volo su internet, no eh? :roll:
Trovi spiegazioni, esempi, linee guida e se sei proprio pigro nel leggere trovi anche foto, video. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 10:09 
Non connesso

davscarna ha scritto:
io preferisco prendere roba vecchia ma italiana piuttosto che prendere Hornby Made in China, Roco Made in China (o, sul web, Austria) o simili....

lodevole iniziativa ma ha le sue conseguenze, una è appunto il binario realizzato in una lega sbagliata.

Osanniamo pure il "made in Italy", ok, va bene, ci sta il patriottismo...ma non si può sostenere che la vecchia Lima era migliore del made in china odierno...Dai su un po' di obbiettività.;-) Volete che tiri fuori il vecchio passaggio a livello Lima? la stazione? il deposito?

p.s. io ho un po' di materiale Lima anni '80 da fare fuori. Se ti interessa fai un fischio. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 10:20 
Non connesso

davscarna ha scritto:
Cita:
Si, Giacomo va bene, ma per i binari già posati sul plastico come si fa :?:
Portiamo il tutto in piscina :?:
:lol:

No, basta creare una cella isolata in cui immetere la soluzione acquosa per fare l'elettrolisi...tipo una sorta di camera stagna...non è impossibile, basta avere un minimo di creatività e tanta pazienza (e le giuste conoscenze chimico-fisiche)...il problema potrebbe essere in galleria, ma a quel punto, basta studiarsi il progetto d'insieme in modo che possa garantire uno smontaggio veloce e la pulizia dei binari "nascosti".

Cioè...spiegami un attimo....tu vorresti creare il contenitore per la soluzione liquida per l'elettrolisi direttamente sul tracciato già posato?!? :shock:

Dai, sono curioso della tua creatività ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:48 
Non connesso

Piccola parentesi, per chi ha accessori Lima :mrgreen:

Sentendo parlare quì di vecchi Lima mi è venuto in mente una cosa. Per curiosità :oops:

Forse ricordo male ma all'epoca per i binari Lima mi pare esistevano dei pezzettini di plastica (non ricordo il nome) che si incastravano alle estremità delle traversine dei binari da unire e permettevano di tenerli fermi/bloccati.

Non ricordo la funzione di tali accessori, forse per tenere più stretti e ravvicinati i binari in aiuto alle scarpette? Magari per evitare di far muovere i binari e far allentare le scarpette e quindi evitare falsi contatti e mancanza di alimentazione costante sul binario?

Ve li ricordate?

Io ne avevo un po' ma francamente non ricordo il perchè li avessi, forse erano in qualche set iniziale.

Chiudo parentesi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 15:53 
Non connesso

Si li ricordo erano dei fermagli in plastica che aiutavamìnola scarpetta, nella funzione meccanica di tenere insieme i binari ed evitare che si separassero quando non fissati ai passaggi del treno , credo si trovassero solo nelle confezioni dei set, ma bisognerebbe controllare i cataloghi anni 80.

Riguardo ai binari lima bisogna ricordare che lima ha prodotto entrambi i tipi , quelli solo nickel grigi fino agli anni 70 circa e quelli nickel silver dagli anni 80 circa , i primi sono un disastro per lo sporco , gli altri dal punto di vista della conducibilita' non hanno problemi o hanno piu' o meno gli stessi in nickel sivel (argentana) degli altri di altre marche

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:07 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Piccola parentesi, per chi ha accessori Lima :mrgreen:

Sentendo parlare quì di vecchi Lima mi è venuto in mente una cosa. Per curiosità :oops:

Forse ricordo male ma all'epoca per i binari Lima mi pare esistevano dei pezzettini di plastica (non ricordo il nome) che si incastravano alle estremità delle traversine dei binari da unire e permettevano di tenerli fermi/bloccati.

...
Chiudo parentesi :wink:

io ne ho alcuni che facevano parte del set 600911 Ponte a otto Sopraelevato: servivano a tenereuniti i vari spezzoni di binario avendo come appoggio i soli tralicci forniti nella confezione.

Allegato:
mAl11dkoAryQaVA4e23bqlQ.jpg
mAl11dkoAryQaVA4e23bqlQ.jpg [ 7.47 KiB | Osservato 3380 volte ]

foto tratta da google immagini (era presente in una pagina di Ebay non più disponibile)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 17:10 
Non connesso

Sì, giusto, ora ricordo. Avevo pure io quel set col ponte. Ecco perchè me li ricordavo :oops:

Riguardo alla pulizia dei binari.

Se non sbaglio c'era qualche accessorio elettronico che collegato ai binari, tramite corrente, li puliva. Ricordo bene?

Per lo sporco in generale. Funziona? Qualcuno lo usa oppure è da sconsigliare?

Non ne sento parlare molto (dell'accessorio)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 21:00 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
mostrojoe74 ha scritto:

Trovi spiegazioni, esempi, linee guida e se sei proprio pigro nel leggere trovi anche foto, video. :wink:

per pulire i binari con l elettrolisi? io non vedo nulla... tra l altro l elettrolisi serve a produrre ossigeno che c entra con la pulizia? e come fa una cosa con l acqua a funzionare su un plastico??
se sei così saccente illuminami

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 21:21 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
Giacomo ha scritto:
mostrojoe74 ha scritto:

per pulire i binari con l elettrolisi? io non vedo nulla... tra l altro l elettrolisi serve a produrre ossigeno che c entra con la pulizia? e come fa una cosa con l acqua a funzionare su un plastico??

Io ho trovato questo: http://www.earmi.it/varie/ruggine.htm
Potrebbe andare bene per i vecchissimi Lima (io li chiamavo "di ferro"), almeno per fare qualche prova. :mrgreen:
Ovviamente non su un plastico...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 5:35 
Non connesso

un po troppo macchinoso direi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 7:20 
Non connesso

A me sembra inutile costruire un impianto con un armamento inaffidabile, inguardabile, e dove sono sicuro che mi darà un sacco di problemi.
Al limite , il rispetto sacro di quelli che allora erano trenini ( e adesso sono giocattoli ) , usalo solo per i rotabili e gli accessori , ma non per l'armamento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 11:41 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
Giacomo ha scritto:
mostrojoe74 ha scritto:

Oh santissima immacolata :cry: ... ma hai detto che l'hai studiata a scuola no?!?
Ma poi è così difficile andare su YouTube e scrivere "elettrolisi pulizia ruggine" ???????
Poi, sicuramente su internet non troverai i binari, ma trovi esempi con altri oggetti.
Belin che fatica.... :roll:
https://www.youtube.com/watch?v=uBHJnA0eO8M

Saluti saccenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 15:53 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Oh santissima immacolata :cry: ... ma hai detto che l'hai studiata a scuola no?!?
Ma poi è così difficile andare su YouTube e scrivere "elettrolisi pulizia ruggine" ???????
Poi, sicuramente su internet non troverai i binari, ma trovi esempi con altri oggetti.
Belin che fatica.... :roll:
https://www.youtube.com/watch?v=uBHJnA0eO8M

Saluti saccenti.

Io l'ho fatto e ho scritto cosa ho trovato... Inadatto ai binari sicuramente ma pare funzioni con altro in materiale ferroso (dovrebbe andare bene con l'intero gruppo del ferro, quindi anche con nickel e cobalto).

Attenti a non confondere questo genere di pulizia con la "saltwater etching", dove si usa cloruro di sodio e serve per incidere, specie con precisione (se la mascheratura è precisa) anche metalli che normalmente non si riescono ad incidere se non con sostanze piuttosto pericolose: specie negli USA viene adoperata dagli appassionati di coltelleria per incidere monogrammi o iniziali sulle lame in acciaio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]