Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Assi saltellanti 668 HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 12:11 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Se l'ingranaggio si "apre" i denti si distanziano ed è probabile che uno vada a capitare sul filo della vite senza fine anziché nel solco incastrando il tutto.

Che io sappia, vi è la certezza della rottura dei soli ingranaggi sugli assi, degli altri della catena cinematica non mi risulta nussuna segnalazione.
Si rompono perchè ci sono errori nella forme e nello spessore del materiale attorno al foro di calettamento sull'asse metallico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 16:38 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
.... essere stampati in resina acetalica e si rompono, niente da fare...
Si tratta di sostituirli con altri in altro materiale, ossia delrin ,fresati dal pieno e non stampati.

Scusa, senza polemica, ma il Delrin cosa sarebbe se non acetalica?? L'unica differenza che ha rispetto ad altre acetaliche è che è omoplimero, e a dirla tutta non è neanche il materiale migliore per degli ingranaggi (in quanto molto meno elastico): l'ideale per ingranaggi è l'acetalica copolimero (tipo Hostaform) caricata Teflon che aumenta quella che è la caratteristica peculiare dell'acetalica copolimero che è l'autolubrificazione.

Fresare ingranaggi non ha senso, stampati vanno più che bene... e credimi di ingranaggi in acetalica ne ho stampati parecchi.

Probabilmente, e dico probabilmente, il produttore utilizza materiale rigenerato e non materiale vergine... il colore nero ne è la spia, quelli con materiale vergine sono bianco latte.
Speculare su alcuni decimi di centesimo di materiale (un'acetalica buona costa 2,5/3 euro al kg) la vedo una po' una cavolata specialmente per un pezzo così importante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 17:52 
Non connesso

Non sono un chimico...ne ho fatti fare almeno un migliaio e spediti , fresati e torniti dal pieno in Delrin dietro consiglio di un tecnico..sò solo che nessuno si è sgranato e tutti sono contenti.
Non ho minimamente pensato di fare uno stampo , quella alternativa la lascio alle aziende e doveva pensarci Hornby, anzichè montare gli stessi ingranaggi con le stesse problematiche
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 8:54 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
...
Non ho minimamente pensato di fare uno stampo , quella alternativa la lascio alle aziende e doveva pensarci Hornby, anzichè montare gli stessi ingranaggi con le stesse problematiche
saluti

Ma infatti è quello che penso io ... non capisco perché per pochi spiccioli, a volte nemmeno misurabili, si debba usare materiale non idoneo; ovviamente chi ha esperienza di stampaggio in Cina, sa che con i Cinesi, questa è la norma. Un controllo qualità serio in accettazione da parte della Hornby sarebbe auspicabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 11:05 
Non connesso

Dubito c'entrino i cinesi, questi ingranaggi si spaccavano già sulla produzione Lima 1985, non credo si rifornissero in cina...
Il problema sono le misure, sono errate, se continuano a fornire lo stesso disegno ai produttori continueranno a spaccarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:33 
Non connesso

Ma sulle 663 vecchia produzione e sulle 668 ultima produzione, quanti sarebbero gli ingranaggi da sostituire per ciascuna macchina?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:54 

Due ingranaggi ogni carrello motore ...
Vecchia produzione 2 carrelli motore
Nuova produzione 1 carrello motore

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 21:08 
Non connesso

Grazie a tutti per le esaudienti spiegazioni, quindi la cosa migliore da farsi è sostituire gli ingranaggi e possibilmente calettarli senza sostituirli con altro ricambio HR codice 2173/13 (ingranaggi rossi) che dopo poco presenteranno lo stesso problema?
Ingranaggi LINEAMODEL sono la soluzione migliore? Grazie a tutti e auguri di buona Pasqua . :-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 15:33 
Non connesso

Due ingranaggi ogni carrello motore ...
Vecchia produzione 2 carrelli motore
Nuova produzione 1 carrello motore

scusami Zampa, ma che intendi per 2 carrelli motore sulla vecchia produzione e 1 sulla nuova?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 16:08 

Che le Lima (almeno quelle che ho io) avevano motore centrale e trasmissione cardanica su entrambi i carrelli.
Le Hornby invece hanno una trasmissione cardanica su un solo carrello (e il motore è spostato da un lato).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 16:32 
Non connesso

Che le Lima (almeno quelle che ho io) avevano motore centrale e trasmissione cardanica su entrambi i carrelli.
Le Hornby invece hanno una trasmissione cardanica su un solo carrello (e il motore è spostato da un lato).

ah no no Zampa, l'impostazione meccanica HR è identica alle Lima: monocarrello motore piazzato sulla "testa".
secondo me oltretutto è sbagliato, perche il carrello motore avrebbero dovuto metterlo vicino la porta comunicante.

con la stessa filosofia avevo fatto con una tripla di 663. spostai la motorizzata al centro e tutto il convoglio marciava molto meglio....poi la peste se la stava portando via e così andò nella baja...

da quello che so (non mi sono aggiornato alle HR per motivi d'affettato, comunque le mie hanno gia motore a 5 poli) i miglioramenti alla meccanica HR consistono in un albero snodato invece dell'alberino cardanico 'rigido' e ....basta?

poi ok i fili il pcb,i leddini e bla bla bla, ma mi pare che lo schema meccanico sia rimasto pressocchè identico. chi le ha entrambe e i ha smanettato a fondo magari puo dire meglio.

Ultima modifica di marcodiesel il giovedì 31 marzo 2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 16:57 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
no

perche?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 17:34 

marcodiesel ha scritto:
ah no no Zampa, l'impostazione meccanica HR è identica alle Lima: monocarrello motore piazzato sulla "testa".
secondo me oltretutto è sbagliato, perche il carrello motore avrebbero dovuto metterlo vicino la porta comunicante.

Vero, sono andato a tirar fuori la inox e ... ci sono rimasto male: mi sto rinc .... :?

Quindi, in definitiva, una semplificazione: per ogni Aln668 o 663 bastano due ingranaggi nuovi indipendentemente dal costruttore.

marcodiesel ha scritto:
....poi la peste se la stava portando via e così andò nella baja....

Spero con difetto dichiarato :wink: ... altrimenti chissà quanto è contento l'acquirente :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 15:34 
Non connesso

Ma questo difetto è presente su tutti i modelli di HR o solo sulle 668?
Oggi ho utilizzato una tigre e ho rilevato un rumore molto simile a quello della 668 :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 15:47 
Non connesso

su tutti i modelli che montano quel tipo di ingranaggio, Lima, Rivarossi, Hornby...:

Elettromotrici LIMA FS ALE 841 - LIMA FS Ale 601 - LIMA FS ETR 228 - LIMA FS ETR 232 - LIMA e RIVAROSSI FS ETR 242 - LIMA FS ETR 233 - LIMA FS ETR 234
Automotrici LIMA FS ALN 663 - LIMA e RIVAROSSI FS ALN 668 - Locomotiva DIESEL FS D 342
RAe TEE " GOTTARDO " - RABe " MANZONI "
Locomotive Elettriche "TIGRE" LIMA e RIVAROSSI FS E 632 - FS E 633 - FS E 652
Locomotive Elettriche LIMA e RIVAROSSI FS E 645 - FS E 646 - FS E 656 " CAIMANO " Tutte le produzioni RIVAROSSI e LIMA MADE ITALY in scala 1/87 e HORNBY RR
RIVAROSSI ETR 209 GALLETTO - RIVAROSSI ETR 210 GALLETTO - RIVAROSSI ETR 213 GALLETTO

La tua tigre è andata....
Buona riparazione...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]