Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia dei binari
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 16:01 
Non connesso

Scrivo un post separato: non è che si stia facendo confusione con quegli aggeggi ad alta frequenza indicati talora con il pomposo nome di "apparecchio per la pulizia ionica"?
Io ne ho fatti alcuni che perfino funzionano come regolatori di velocità e direzione. Qualcuno dice ce, essendo simili frequenza e circa forma d'onda, digitalizzando il plastico questo si mantiene un po' più pulito che in continua pura. Se si fanno girare i modelli, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 16:05 
Non connesso

IO cambierei il titolo all'argomento: Piccoli chimici crescono :lol: :lol: :lol:

L'elettrolisi fatta in laboratorio è una cosa, applicata per ottenere risultati è un altra: è un attimo farsi male, ma molto male. Al dilà del fatto che nel caso in argomento serve di fatto a niente. Ovvero ci si può nikelare i binari, ma allora non sono più vintage originali, quindi in ogni caso cade sempre il castello di carte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 16:56 
Non connesso

io cambierei il titolo in: cancellate questa discussione, per pietá!

se proprio si vuole omaggiare (????) Lima , il mio consiglio è di recuperare piuttosto il vecchio plastico che era alla fine del catalogo.
che io ricordi, da bambino, c'era sicuro fino al 1986 in due versioni: normale e per rivenditori

Lima art 100402T (versione in plastica stampata)

oppure quello per negozi costruito da Lima con "tecnica plasticista", che non trovo, ti metto 'sto link

http://www.redsbazaar.it/negozio/dioram ... tico-lima/

poi c'era questa, ma non era un plastico Lima , bensì una brevissima guida:

http://valestelor.altervista.org/plasti ... 6708984375

ed questo in scala N prodotto da Lima

http://valestelor.altervista.org/plasti ... etro-lima/

o fatti un diorama statico, piccolo, con pochi pezzi significativi.

i binari che restano? regalali ai bambini, cosi crescendo impareranno ad odiare detti binari grigetti che conducono e non conducono alla 'zo di cane, quanti patemi quando ero piccolo tra ruote in ottone e binari in acciaietto.

discussione per niente nuova:

viewtopic.php?f=7&t=45384

Ultima modifica di marcodiesel il lunedì 28 marzo 2016, 14:23, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 17:17 
Non connesso

si dai...cancelliamo sta boiata di discussione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 22:19 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
si dai...cancelliamo sta boiata di discussione :wink:

No no, è divertente, diamogli tempo, e salterà pure fuori qialcuno che sosterrà di utilizzare la cataforesi per proteggeri i binari e verniciare i modelli. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2016, 15:41 
Non connesso

Va bene il vintage, ma i binari Lima in ferro sono ingestibili, sarai sempre lì a pulire e non potrai fare girare i treni se non a tutta velocità, se no ti si fermano.

Avevo letto su una rivista francese di uno che si era fatto un plastico con tutto materiale Jouef dei primi '70, per i binari aveva però usato solo le traversine, sostituendo, con un lavoro certosino, tutte le rotaie con delle Peco moderne.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 11:04 
Non connesso

In lab ne arrivano due/tre a settimana con la classica frase "ho trovato i vecchi binari Lima e vorrei fare un plastico, cosa mi consiglia ?" La risposta è sempre la stessa "Butti via o regali il tutto per iniziare in modo corretto con materiale più serio/prestante/affidabile e quello che spenderà nell'armamento lo guadagnerà nel funzionamento " ... ebbene l'ultimo di questi individui si è quasi offeso !!
Quindi ... se la capiscono bene altrimenti che buttino pure via i soldi ... tanto sono i loro.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 11:17 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
... ebbene l'ultimo di questi individui si è quasi offeso !! ...

Sapessi quanti ve ne sono .... secondo me sono divisibili in due categorie: quelli che "capiscono" e si "irritano" perché si rendono conto di aver preso una fregatura ... e quelli che "non capiscono" e si "irritano" perché pensano che li vuoi fregare e vendergli qualche cosa di cui non hanno bisogno.
Per quanto mi riguarda questi individui, per il semplice fatto che si "irritano" senza cercare di ragionare, possono creparsi gli incisivi a loro gusto in totale libertà e solitudine ....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 12:04 
Non connesso

Perchè dite così ? Io i vecchi Lima li ho utilizzati e funzionano egregiamente !

Li ho messi nelle vetrine con le loco sopra... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 14:09 
Non connesso

Tz ha scritto:
Perchè dite così ? Io i vecchi Lima li ho utilizzati e funzionano egregiamente !

Li ho messi nelle vetrine con le loco sopra... :mrgreen:

pure io!! sia in vetrina che nel "contenitore orizzontale di treni" con coperchio in cima alla vetrine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 19:57 
Non connesso

Bravi , così le loco dove hanno gli anelli di aderenza si segnano e quando le mettete sui binari ondeggiano...togliete i binari e lasciate che si appoggino sui bordini..
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 20:30 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Bravi , così le loco dove hanno gli anelli di aderenza si segnano e quando le mettete sui binari ondeggiano...togliete i binari e lasciate che si appoggino sui bordini..
saluti

anelli d'aderenza? cosa sono? a quei cerchietti di gomma che tolgo subito cambiando immediatamente gli assi...capito ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:02 
Non connesso

http://www.s-cab.com e potete usare anche rotaie di plastica. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:33 
Non connesso

despx ha scritto:
http://www.s-cab.com e potete usare anche rotaie di plastica. :wink:

Ciao
Despx

Hai un plastico senza fili? :O non sapevo fosse possibile usare le onde radio per far andare i veicoli!

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 23:16 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
saluti

Avevo preso in considerazione questo aspetto tanti anni fa ma all'atto pratico ho riscontrato che non è un problema di qualche rilevanza.
Ho tante loco che sono in vetrina sul binario da 20, 30 e anche 40 anni... e i problemi sono stati altri con gli anelli... quelli che si seccavano o quelli che col tempo diventavano molli e larghi... altri invece sono ancora quasi come nuovi e girano rotondi ancora adesso...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]