The Seven Wonders of the Railroad World
La sette meraviglie del mondo ferroviario
In Tv venerdi 1 Aprile, sul canale Focus alle 22:05 ,verrà trasmessa la nuova serie dei documentari “Mega Treni” della durata di 55 minuti in cui verranno presi in considerazione i piu' incredibili treni merci del mondo.
Tra questi apparirà un convoglio che percorrerà il “Tehachapi Loop”, una tratta a spirale di 1.17 km lungo la ferrovia Union Pacific che valica il Tehachapi Pass dei Monti Tehachapi, a Kern County nella California centrale.
Questa collega Bakersfield a San Joaquin Valley Mojave nel deserto del Mojave; su di essa transitano mediamente 40 treni ogni giorno, è quindi una delle più trafficate linee “single-track” del mondo.

Negli USA, con i suoi frequenti transiti di treni in paesaggi spettacolari, il Loop è una delle aree che attrae più railfans in tutto il paese. Nel 1998 è stato dichiarato monumento storico nazionale, pertanto nei suoi pressi è stato collocato dalla “American Society of Civil Engineers” un cippo commemorativo in cemento con una targa di bronzo con cui si proclama il Tehachapi Loop “una delle sette meraviglie del mondo ferroviario”.


Ebbene ora mi chiedo: quali sono le rimanenti sei?
Al riguardo il loro sito è assai vago e laconico, pertanto dovremmo individuarle noi tramite le vostre segnalazioni.
Se me lo permettete, proporrei la candidatura delle seguenti:
La ferrovia del Semmering in Austria

Il Forth Bridge, il ponte ferroviario a sbalzo sul Firth of Forth sulla costa orientale della Scozia, situato a 14 km ad ovest di Edimburgo.

La ferrovia Lima-Huancayo: la seconda più alta del mondo dopo la Golmud-Lhasa

E le vostre proposte?