Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2016, 20:09 
Non connesso

Scommetto che se facessi vedere questa immagine a 100 persone e chiedessi, "reale" o "modello" tutti sbaglierebbero!

Immagine

Veramente notevole!!! :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 6:53 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Be' grazie :)
Proprio questo in fotografia è un punto che mi ha regalato notti insonni. Quel salto di quota tra il piano del MM e il piano soprastante non era per me di facile soluzione. Un muro spoglio sarebbe stato troppo "crudo", un pendio roccioso troppo "Dolomitico", ho quindi immaginato un muro in c.a. su due livelli, uno arretrato rispetto all'altro, addolcito, nascosto, mediato dalla vegetazione che senza soluzione di continuità si raccorda alla boscaglia presente a lato, visibile in foto dietro il MM.
Situazioni simili sui plastici sono abbastanza comuni, spero quindi che possa servire come spunto per gli amici del forum.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 12:08 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Scorcio risolto in maniera impeccabile, assolutamente realistico!
Invece io mi sto preoccupando per la mia percezione dei colori (o la calibrazione del mio monitor...) perchè il particolare evidenziato in rosso mi sembra un verde smeraldo poco credibile,
ma siccome lo noto solo io :shock: ed è presente anche in altre immagini del plastico, mi sa che sto diventando daltonico :roll:
A parte questo mio problema fisiologico :D , vegetazione splendida e palstico di più!

Massimo
Allegato:
DSC03923_zpsqgba6sck.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 13:13 
Non connesso

Stai sereno, non sei daltonico lo vedo pure io il verde smeraldo, credo che simuli dei rampicanti, secondo me la fotocamera è settata per toni soft, forse aumentando le componenti rossa e verde, i toni migliorerebbero...forse...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:38 
Non connesso

... forse il daltonico sono io :lol:
Non so proprio come sia venuta fuori quella sfumatura. Forse a suo tempo ho usato del verde per simulare del muschio fresco che si è poi miscelato con il bianco ed il grigio...
O forse sono le foto che con il verde creano sempre dei problemi... boh

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 20:04 
Non connesso

Verde smeraldo? Io lo vedo grigio... Ok che con i colori faccio pena, ma quella parete è completamente grigia...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:04 
Non connesso

Cita:
ma quella parete è completamente grigia...

pure secondo me adire il vero... magari è un riflesso, non saprei... cmq vale come nota "di colore" :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:16 
Non connesso

anche io da quando seguo questo lavoro ho notato che ci sono alcune tonalità di verde "elettrico" e probabilmente sono dovute a qualche prodotto poco valido che è stato usato, anche perché tutto il resto è straordinariamente perfetto e non credo che sia un deficit visivo di qualcuno ne tantomeno un cattivo settaggio della macchina fotografica.

In ogni caso sono sicuro che i suggerimenti che riceverai in merito da eventuali visitatori e modellisti ti permetteranno di rimediare senza problemi visto che un plastico non si finisce mai di modificarlo e migliorarlo.

ciao e buon lavoro

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2016, 7:32 
Non connesso

Cita:
un plastico non si finisce mai di modificarlo e migliorarlo

verità assoluta se ne esiste una!!! :wink:

... comunque sui muri non ho mai usato il verde, ma solo grigi e poco marrone.
Giusto in pochissimi punti ho poi utilizzato gli ottimi prodotti della MIG per ricreare i tipici effetti del muschio sui muri, prodotti studiati proprio per questa necessità e che hanno tonalità molto calde e scure, ma che comunque non ho usato in quella zona.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2016, 11:28 
Non connesso

Questo plastico non ha niente da invidiare ai plastici più blasonati di questo forum,un bellissimo plastico,anche se avrei optato per diverse cose,tipo la stazione della Hornby,ben fatta ma stona in questo contesto,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2016, 13:42 
Non connesso

Cita:
anche se avrei optato per diverse cose,tipo la stazione della Hornby,ben fatta ma stona in questo contesto

Qual'è il motivo della "stonatura",rendici partecipi di cosa vede il tuo occhio!!!

PS non è una frase cattiva ,ma pura curiosita' :wink:

Ciao
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2016, 19:52 
Non connesso

Il mio occhio vede degli ottimi edifici,credo che in gran parte autocostruiti,ad esempio la sottostazione elettrica,non riesco a vedere il magazzino merci circa la sua provenienza,forse struttura ferroviaria?Per quanto riguarda la stazione Hornby,è una bella stazioncina,fatta bene ma priva di dettagli,è un grosso blocco di resina,lavorandoci sopra si può ricavare qualcosa in più ma in giro ci sono prodotti migliori sia commercialmente che autocostruiti,spero di essere stato abbastanza esplicito,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 7:28 
Non connesso

Ciao Francesco grazie per il tuo commento :)
Che dirti, hai ragione sulla qualità non elevatissima di alcuni prodotti in resina Hornby, tra l'altro la fascia di prezzo, medio bassa, ne è chiara testimonianza, ma come base di partenza li trovo molto buoni.
Nello specifico, per quanto riguarda la stazione Hornby presente sul plastico l'ho implementa con molti dettagli, ridipinta ed invecchiata completamente, per cui non capisco bene la tua critica, a meno che, nonostante questo lavoro di miglioria tu non la trovi ancora non all'altezza. Se così fosse non posso che prendere atto del tuo punto di vista che però, lasciami dire, non condivido in quanto a lavoro finit trovo la stazione assolutamente in linea con gli altri edifici presenti sul plastico.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 8:21 
Non connesso

Alla fine poi sono gusti personali,ho visto che anche tu ci sai fare con gli edifici,hai fatto un buon lavoro di invecchiamento,complimenti.Perdonami ma non voglio inquinare il tuo topic,vpglio soltanto farti vedere io come ho modificato la stazione,ho rifatto i comignoli,modificato il tetto,riverniciata e invecchiata,realizzata la pensilina,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 10:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
francesco74 ha scritto:
Questo plastico non ha niente da invidiare ai plastici più blasonati di questo forum,un bellissimo plastico,anche se avrei optato per diverse cose,tipo la stazione della Hornby,ben fatta ma stona in questo contesto,saluti.

Io credo che il Plastico QdP sia già di diritto tra i migliori plastici presentati sul forum ....e oltre :mrgreen:

Piuttosto mi accodo a quelli che chiedono quale sarebbe il motivo per il F.V. Horby stonerebbe in questo contesto

Il plastico di Giuseppe (che purtroppo non ho mai visto da vivo ma solo in foto) devo dire che, visto anche il tipo di paesaggio che va a ricreare, da molto risalto ed importanza alla vegetazione, ai dettagli di piante rampicanti e fiori, fioriture spontanee e non.
Le foto digitali, se non è regolato bene il "punto di bianco" e l'impostazione che tiene conto della fonte di illuminazione, possono dare risultati molto diversi ed a volte distanti da quello che l'"occhio" percepisce dal vivo.

Sicuramente ci sono punti con vegetazione di un verde un pò "smeraldo" sui quali , se così fosse, sarà possibile intervenire con estrema facilità per Giuseppe visto l'abilità che ha nel gestire ....gli spazi verdi :wink:

Il muragliano dietro il magazzino è di un veritiero impressionante.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]