Oggi è domenica 22 marzo 2026, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6829 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 9:38 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Forse in 25 anni di "assenza"dal fermodellismo fra le diatribe nate in quei tempi non ho
mai capito,ancora oggi,questa sorta di "razzismo"(sai si parla di assi.... :lol: ) verso l'uso dei
cerchi di aderenza:problema da contachiodi o che???sembra che gli assi gommati per alcuni di noi siano una sorta di peste... :roll:

E' che fortunatamente in 25 anni il modellismo si è evoluto, è ormai è evidente che con un telaio ben progettato, l'aderenza è garantita anche senza anelli.
Un appoggio isostatico mantiene le ruote sempre aderenti, si elimina il problema degli anelli che si rompono e su una vaporiera sono difficili da sostituire.
L'anello d'aderenza è la soluzione semplice del costruttore per evitare di impegnarsi a progettare bene.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 9:47 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Messa così la cosa ha un altro aspetto che non è quello(solito)del contachiodi;grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 12:34 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Messa così la cosa ha un altro aspetto che non è quello(solito)del contachiodi;grazie.

avendo i moduli del mio plastirama in piano e quasi rettilineo (5 mt =3 stazione + 2 coulisse) gli assi gommati non servono, danno solo noia se non dondolamento quando sono cotti e induriti. preferisco per questo gli assi puramente metallici. in piu è fantastico quando la vaporiera da il il primo colpo e slitta per poi prendere aderenza!!! con gli assi gommati non riesce cosi bene.
ma alla fine i praticabili zigrinati (magari da sovrapporre incollando) per la 744 caprotti sono stati fatti da qualcuno o nessuno è interessato??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 13:15 
Non connesso

Cita:
ma alla fine i praticabili zigrinati (magari da sovrapporre incollando) per la 744 caprotti sono stati fatti da qualcuno o nessuno è interessato??

Marco che domande fai,qui siamo tutti " fermo modellisti" ,le zigrinature in scatola non si vedono :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 13:48 
Non connesso

Sono un po' scettico sull'eliminazione degli assi gommati se la meccanica è raffinata...io credo che oltre alla meccanica ottimale bisognerebbe ottimizzare l'erogazione dello sforzo di trazione...
Per mia esperienza l'unica macchina in grado di assicurare la trazione senza "gomme" su una livelletta del 2.5x1000 è stata la E412 di cui non mi ero accorto avesse perso le cerchiature di aderenza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 14:48 
Non connesso

giangi ha scritto:
Marco che domande fai,qui siamo tutti " fermo modellisti" ,le zigrinature in scatola non si vedono :lol: :lol: :lol: :lol:

ah...scusate, non lo faccio piu..
:oops:

ps. so che esistono le chiodature in "decal" trasferibili, magari esistono pure le zigrinature?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 18:34 
Non connesso

I praticabili della 744 verranno rifatti quando avrò a disposizione i ricambi , sia per la Caprotti ( basta eliminare le chiodature assolutamente di fantasia ) che per la walschaert...qui bisogna rastremarli e il lavoro è un pò più difficile e lungo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 19:17 
Non connesso

Il discorso di Alpiligure non fa una grinza, ma mi chiedo quale macchina ha i carrelli veramente isostatici, per
non parlare delle vaporiere che, come la 744, non mi risulta essercene una facente parte dei cataloghi di tutte le ditte
europee in cui gli assi lavorino isostaticamente (a differenza delle produzioni americane).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 20:14 
Non connesso

Gli americani non vogliono sentir parlare di anelli di tenuta. Solo ferro su ferro, quindi a quel punto diventa indispensabile che gli assali siano isostatici.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 20:32 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:09 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
Il discorso di Alpiligure non fa una grinza, ma mi chiedo quale macchina ha i carrelli veramente isostatici, per
non parlare delle vaporiere che, come la 744, non mi risulta essercene una facente parte dei cataloghi di tutte le ditte
europee in cui gli assi lavorino isostaticamente (a differenza delle produzioni americane).

Probabilmente hai ragione, non ce n'è una, è per queste che mettono gli anelli, è molto più facile che realizzarle isostatiche!
Però se in america le fanno così vuol dire che non è impossibile.

Quadrilateroalto ha scritto:
Sono un po' scettico sull'eliminazione degli assi gommati se la meccanica è raffinata...io credo che oltre alla meccanica ottimale bisognerebbe ottimizzare l'erogazione dello sforzo di trazione...
Per mia esperienza l'unica macchina in grado di assicurare la trazione senza "gomme" su una livelletta del 2.5x1000 è stata la E412 di cui non mi ero accorto avesse perso le cerchiature di aderenza.

Un bel decoder e un'inerzia ben programmata, e la macchina si muove a partire da una velocità bassissima salendo gradualmente, in modo da evitare strappi bruschi e partenze a razzo che farebbero perdere aderenza. Anche in analogico!

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:19 
Non connesso

Boh, i convogli americani sono spesso in trazione multipla e grazie tante che ce la fanno a trainare i loro bei mega convogli senza le gommine!

Poi è vero che le gommine, cioè gli anelli di aderenza, sono una seccatura in più perché sporcano il binario, se messe male causano problemi di circolabilità, si usurano, vanno sostituite, ma io le considero un male necessario. Comunque, a me piace la soluzione degli assi in più nella scatola che sceglie poi il modellista, almeno si da all'acquirente facoltà di scelta.

gommati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:37 
Non connesso

Sono in trazione multipla ma la loro lunghezza è anche multipla di quelli che girano da noi.... alla fine il rapporto numero loco / assi trainati probabilmente sarà simile.

Io ho avuto modo di provare due riproduzioni della stessa BB 67400 SNCF, la Piko senza anelli e la Hornby (ex Lima) con anelli, si comportavano esattamente allo stesso modo. E se vuoi fare una multipla senza anelli risolvi tutti i problemi di differenza di velocità.

Condivido di lasciare la scelta al modellista, su 150-250 euro di loco non saranno due assi in più a mandarli in rovina...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:51 
Non connesso

La soluzione senza anelli sarebbe anche più affascinante e realistica. Poi anche disponendo della regolazione digitale si potrebbero eliminare le lievi differenze di velocità senza consumare maggiormente gli anelli cosa inevitabile nelle trazioni multiple, pensiamo ad un polifemo accoppiato ad un ALe 601. Stiamo comunque parlando di persone che se proprio non vivono a New York sulla 5^ strada hanno tanto tanto spazio a disposizione a basso costo (rimesse, solai) e possono realizzare pendenze molto dolci. Chissà da chi è partita la cosa, se dai consumatori o dalle aziende? Fatto sta che gli anelli non li vogliono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 23:21 
Non connesso

In ogni caso posso affermare che la mia D443 Os.Kar senza anelli di aderenza ha una forza di trazione e una regolarità di marcia mostruosa, anche in tratti a forte pendenza mi ha stupito, al punto che ho il dubbio se è più prestante lei o la E636 Roco classica che ho, per molto tempo da molti considerata il mulo da plastico per eccellenza. Non dico poi con il decoder digitale montato che cosa è capace di fare.

Forse perchè la 443 Oskar è progettata bene e zavorrata adeguatamente?

Qualcuno qui sul forum se ne è accorto che questa loco è un autentico gioiellino della meccanica...eppure è di certo snobbata. Intanto sta diesel tira in proporzione molto più di certi locomotori elettrici più blasonati....in pratica non necessità di doppie trazioni come le vere D443. Forse lo hanno realizzato "troppo" bene, se una sola unità basta a tirarsi l'ira di dio. Senza anelli di aderenza. Forse con gli anelli sarebbe capace anche di peggio, in barba al realismo.

Forse con una buona realizzazione e progettazione, fare locomotive senza anelli si può. Ma appunto, bisogna volerlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6829 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]