FerrovieUmbre ha scritto:
PS : Sig,. Marco Malavasi, prima di acquistare il modello aspetto di sapere dove Le deraglia il modello. Le ripeto le domande già fatte sul post dei gg scorsi. Su che raggio le ha fatte girare? Che tipologia di binari utilizza sul plastico? Cosa gira invece senza problemi? Svia allo spunto o in curva? Anche in rettilineo? Grazie
Buongiorno Francesco, I binari che uso sono Roco, raggio minimo R4 (che è di poco superiore al minimo dichiarato, 460 su 420 se non erro...), deragia soprattutto in controcurve ma solo in spinta, guardando attentamente il modello ho notato che in spinta nelle controcurve, la forza di spinta viene trasmessa dai soffietti prima che dai ganci, che si toccano, e quando questi devono traslare in orizzontale a causa della controcurva, le carrozze centrali, che sono più leggere, si "arpionano" leggermente, sollevando la cassa di 1-2 mm da un lato. Nel momento in cui la controcurva finisce, gli assi che erano stati alzati devono "atterrare", ma siccome dopo la controcurva iniza anche una curva in livelletta, i bordini bassi fanno si che il carrello alzato da un lato non ritrovi correttamente il binario. Questo avviene a tutte le velocità.
Inizialmente avevo pensato ad una poca rotazione del carrello, e infatti ho notato che i fili di alimentazione fissati sui carrelli hanno zero gioco, e in effetti limitavano appena la rotazione (motivo per il quale le ho aperte tutte, CON CARTA TELEFONICA OVVIAMENTE), rompendo un dente di incastro e un paio di sedili (per questo che ho detto che mi sembra di burro). Nel cercare di togliere i carrelli due perni sono andati rotti, per fortuna si incollano facilmente. Ringrazio chi mi ha suggerito di spingere il perno da dentro, lo farò la prossima volta, non ci ho pensato perchè è la prima volta che mi capita una rottura semplicemente tirandolo....
Tornando al difetto che ho riscontrato, per adesso ho risolto usando dell'olio speciale Fleishmann applicato sui tubolari. Lo so sembra una cagata ma è sufficiente per togliere l'attrito che la fa deragliare, provare per credere. Spero di essere stato più esauriente rispetto al mio primo post che avrete capito ho scritto di petto subito dopo il fatto, ed ero al quanto incavolato dopo aver speso 400 euro che sono metà di uno stipendio.
ciao
Marco