Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1006 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 68  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma OS.KAR ?
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 23:11 
Non connesso

Cita:
visto e considerato le vicissitudini di Os,Kar/Raxo, vi chiedo: è conveniente ora come ora, secondo voi, acquistare materiale motore visto il prezzo fortemente scontato? In alcuni casi si parla anche di 100/120€ di sconto.

Perchè ti fai questo problema? Il tempo dei ricambi è finito, si chiami Oskar o in un altro modo.
Il prezzo è ottimo prendila, finchè dura bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 0:09 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Se i loro prodotti ti piacciono perché no. Poi dipende anche da come pensi di utilizzarli (plastico - vetrina - scatola). Considera che poi magari se hai bisogno di ricambi trovi qualcuno stufo di averli rotti e quindi li rivende....
Io ho il 445 ed il 443 (peró ancora funzionanti :lol: )

Personalmente non ho una preferenza per uno specifico produttore. Cerco di valutare ognuno in base alle esperienze, come tutti, cercando sempre di evitare pregiudizi. Nel mio particolare caso ho bisogno di una macchina diesel che possa, nell'immaginario della mia ferrovia, sostituire le uniche due macchine del mio parco: una D445 (sempre Os.Kar) e una D343 (Roco).

Il fatto di scegliere Os.Kar è dovuto esclusivamente alla mancanza di alternative, se si esclude il D342 ACME. Comunque in linea di massima la macchina non starà ferma... ho un diorama operativo e per quel che posso cerco di mantenere in operatività tutti i miei modelli.

Miura ha scritto:
Perchè ti fai questo problema? Il tempo dei ricambi è finito, si chiami Oskar o in un altro modo.
Il prezzo è ottimo prendila, finchè dura bene.

Bhe certo.... del resto questo ragionamento può essere fatto anche per quei modelli che vedono ancora il proprio produttore in attività ma senza ricambi.

Comunque ciò che mi rimane da scegliere è la macchina.... sono indeciso se acquistare un'altra D445 (magari la versione navetta), o una D443 o la D341/342. Il punto è che non ho molte informazioni a riguardo e mi servirebbe una macchina che vada bene sia per treni merci che per treni passeggeri. In questa situazione farebbe al caso mio la D445, ma vorrei acquistare un modello non presente nella mia piccola collezione. Che fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 1:47 
Non connesso

Dipende dall'epoca. In IIIb le diesel tiravano i passeggeri. Poi le stesse in IVa ormai facevano merci e le nuove unificate passeggeri. Poi in IVb le vecchie prime diesel facevano raccoglitori o riserve, le unificate merci e passeggeri regolari

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 7:11 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Vai con una 341 di seconda serie, pietra miliare!
Ha fatto di tutto...merci, espressi.....
E il modello Oskar è fatto bene e venduto ad un prezzo OK.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 7:17 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:

Armando

Solo che nelle 341 prima serie ho riscontrato lo stesso difetto su quelle con sottocassa castano: un asse anteriore del carrello tende a girare libero se mosso con il dito spingendo sulla "ruota" sx, per un qualche difetto del coperchio metallico "marrone".

Ne ho 4 e bene o male tutte e quattro le prime serie senza faro lo fanno. Non succede con quelle con sottocassa nero (terzo farò) o nelle 341 seconda serie.

Stranissimo, ma non credo di aver comprato le uniche 4 difettate. Anche perché hanno tutte provenienze diverse: due nuove di negozio (diverso) e due usate prese a qualche anno di distanza.

Questa anomalia non influisce sulla marcia poiché quando è in piano l'ingranaggio calettato sull'asse ha presa costante. Metterò un filmato per spiegare meglio. Sono certo che è un difetto congenito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 7:47 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte.

marcodiesel ha scritto:
Dipende dall'epoca. In IIIb le diesel tiravano i passeggeri. Poi le stesse in IVa ormai facevano merci e le nuove unificate passeggeri. Poi in IVb le vecchie prime diesel facevano raccoglitori o riserve, le unificate merci e passeggeri regolari

Nel mio caso l'epoca in cui ho ambientato il mio diorama operativo è IIIb/IVa/IVb... in realtà mi sono voluto tenere largo, concedendomi anche qualche "licenza poetica". Questo perché mi piace molto il periodo che va dalla fine degli anni '60 all'inizio degli anni '90.

d 341 ionica ha scritto:

In effetti è tra le macchine papabili. :D In ogni caso è d'obbligo con le D341 utilizzare per il traino dei treni passeggeri carri riscaldo o generatori in relazione al tipo di riscaldamento che montano le carrozze.

marcodiesel ha scritto:
Solo che nelle 341 prima serie ho riscontrato lo stesso difetto su quelle con sottocassa castano: un asse anteriore del carrello tende a girare libero se mosso con il dito spingendo sulla "ruota" sx, per un qualche difetto del coperchio metallico "marrone".

Ne ho 4 e bene o male tutte e quattro le prime serie senza faro lo fanno. Non succede con quelle con sottocassa nero (terzo farò) o nelle 341 seconda serie.

Stranissimo, ma non credo di aver comprato le uniche 4 difettate. Anche perché hanno tutte provenienze diverse: due nuove di negozio (diverso) e due usate prese a qualche anno di distanza.

Questa anomalia non influisce sulla marcia poiché quando è in piano l'ingranaggio calettato sull'asse ha presa costante. Metterò un filmato per spiegare meglio. Sono certo che è un difetto congenito.

Potrebbe essere che la sospensione isostatica non funzioni proprio al 100% in modo ottimale? Comunque l'importante è non aver troppi problemi durante la marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 8:20 
Non connesso

Vuoi una vera macchina da plastico?
Prenditi una diesel di ATM, il baffone o l'altra nella versione che preferisci. Coprono l'epoca che ti interessa costano poco e sono ottimi muletti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 8:28 
Non connesso

Confermo. Robuste, affidabili e silenziose, e a distanza "da plastico" esteticamente uguali a quelle di altri produttori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 8:56 
Non connesso

Miura ha scritto:
Vuoi una vera macchina da plastico?
Prenditi una diesel di ATM, il baffone o l'altra nella versione che preferisci. Coprono l'epoca che ti interessa costano poco e sono ottimi muletti.

Ci ho pensato e l'avrei anche acquistate, ma da come si vede sul sito http://www.treniantonini.com/prodotti.html sono tutte esaurite.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 9:00 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
alcuni negozi le hanno ancora ed il prezzo è lo stesso...inviato mp.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:17 
Non connesso

Ma ,non mi ero accorto io ,o Oskar ha consegnato un nuovo stock di carri Gabs :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 12:32 
Non connesso

Io ho visto in vendita "on line" la D341 1010

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:18 
Non connesso

Anche se non sembra, la Os.kar è viva, magari covalescente, ma viva.

ospedalieri saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:22 
Non connesso

Mi interessa sapere chi, provando a fare girare con le dita, è riuscito a fare girare il primo asse del carrello della 341 I serie (coperchi carrelli marroni). Inoltre stringendo a fine corsa (senza esagerare) la vite del carrello (vicino al serbatoio del gasolio) in 3 su 4 locomotive si blocca l'asse....
L'unica che non ha questo comportamento è la terzo fare con carrelli neri.

Possibile che le difettare siano capitate solo a me??

Sulle 341 II seire 6/6 nessun problema, nonostante confrontando i (coperchi dei) carrelli sembrano identiche.

Mettendo i coperchi neri sui carrelli castani delle "difettose" il problema sparisce, anzi spariscie !!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 15:21 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Anche se non sembra, la Os.kar è viva, magari covalescente, ma viva.

ospedalieri saluti :mrgreen:

Presa ora la 341.1015 in offertona a 89 euro, viste anche le due 342 in cofanetto a 159 euro, entrambe motorizzate...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1006 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 68  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]