Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 11:44 
Non connesso

Graziano ha scritto:
....perdonate un piccolo OT.... relativamente ai treni in scala, in spinta.
Sei carrozze medie distanze Vitrains, su curva e contro curva di raggio 434.6 (R3? Roco), in spinta non deragliano mai!!
Cosi pure le due piani,
....basta che siano progettate bene!!
Saluti

ne sono certo; altrimenti avrei scritto "tutti i modelli"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:23 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
Sei carrozze medie distanze Vitrains, su curva e contro curva di raggio 434.6 (R3? Roco), in spinta non deragliano mai!!

Distanza tra carrozze? ganci usati? bordini ruote ?

Ganci corti Roco, che fanno stare i mantici appoggiati, non vicini; ruote originali montate dalla fabbrica.
Bye

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:29 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
OT55 ha scritto:
Marcature 2a. Classe e fumatori assenti sulle mie casse.

Come e' possibile?

Orazio

Forse perchè non ci devono essere ?

Per quanto riguarda i pantografi , effettivamente, con quanto di qualità si vede in giro oggi ci poteva stare di meglio

Francesco

/i]

Quoto entrambe le cose, per me i pantografi si collocano in una via di mezzo tra i sommerfeldt e gli MDF, però già i 52 che monta RR/Hornby sulle nuove produzioni (dal 2012/2013 in poi) mi sembrano un po' meno grezzi di questi acme, che spero almeno saranno funzionali. In ogni caso per il momento il loro molleggio rimane piuttosto duro.
Dopo un po' di movimento su un pezzo di binario: motorizzazione leggermente rumorosa, scatto di aggancio che fa abbastanza sudare freddo quando lo si deve poi risganciare. Il timone d' allontanamento funziona molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 16:20 
Non connesso

p966225 ha scritto:
deragliare in spinta è caratteristica comune a molti modelli di marche diverse.

Per non avere seccature la posa dei binari e la geometria devono essere in linea con le regole auree del modellista.
esempi:
curva e controcurva sono sconsigliate;
dopo una curva sempre un tratto diritto di almeno 40 cm;
dopo una curva evitare gli scambi;
tratti di inizio o cambio pendenza possibilmente su tratti diritti;

...

sono il primo a non rispettare le regolette, e quindi evito di mandare in spinta; per fortuna non ho tracciati punto-punto

Condivido le "regolette"da te elencate...tuttavia in spinta deragliamenti non dovrebbero verificarsi.
Si verificano perchè spesso in spinta con la compressione i timoni vanno in crisi cedendo e perciò in curva le casse si toccano facendo sollevare i mezzi dal lato esterno.
Sarebbe sufficiente che facessero dei test prima di metterli in produzione.
A me ad esempio ha fatto impazzire la pilota Z...rinunciando a fare l'intercity navetta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 18:57 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Al di la dei buoni accorgimenti per la posa dei binari, per quanto riguarda la circolazione in spinta per i convogli navetta, che ganci utilizzi?
Spesso e volentieri il fenomeno dell' accavallamento dei piatti dei respingenti lo ottieni se alle vetture (o anche alla loco) lasci i "classici" ganci ad occhiello, prova a sostituirli con le barre rigide oppure con i ganci corti Roco (quelli a baionetta): i respingenti resteranno ad una distanza costante e faranno si che questi non si accavallino! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 19:41 
Non connesso

Ciao Salvo uso su tutte le carrozze i ganci corti roco...in spinta mi funzionano le mdve/mdvc e le casaralta Vitrains...anche nelle manovre di rinculo delle composizioni roco o lima o rivarossi nessun problema...qualche problemino a volte su Acme ed LS...persino il 500 6 pezzi più le due motrici mi gira in spinta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 13:09 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Marco Malavasi ha scritto:
Buongiorno Francesco, I binari che uso sono Roco, raggio minimo R4 (che è di poco superiore al minimo dichiarato, 460 su 420 se non erro...), deragia soprattutto............

Grazie Marco per la risposta ! Effettivamente adesso la situazione è più chiara.

Chiarito ogni malinteso. Il suo primo commento capisco scritto "di getto" e con pochi dettagli , il mio commento pervaso da "malumore" proprio perché cercavo più dettagli e informazioni prima di pensare all'acquisto del modello.

Tutto chiarito adesso !

Grazie ancora

Saluti

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 16:01 
Non connesso

Dopo vari aggiustamenti all'armamento e con un po' di olio tra i rotabili, sono felice di comunicare che la mia Fanta non deraglia più. Tuttavia permane il giudizio negativo sulla potenza dei motori installati e sulla fragilità della plastica utilizzata. E' un bel modello ma un po' delicato.

Ciao

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 19:30 
Non connesso

Buongiorno,

Vorrei aggiornare il modello in mio possesso aggiungendo i condizionatori che sono presenti nelle ultime versioni delle Ale XMPR. Vedendo dalle foto in rete, mi sembra ne esistano di due modelli, uno di forma rettangolare e uno di forma trapezoidale. Vorrei realizzarli in fotoincisione o stampa 3d. Ho i disegni quotati delle Ale ma senza i condizionatori. Qualcuno ha qualche dritta in merito da darmi. Grazie mille

Allegato:
FS_ALe801_024_Manarola_(101).JPG
FS_ALe801_024_Manarola_(101).JPG [ 220.82 KiB | Osservato 3089 volte ]

Allegato:
20088391035_ALe801_condiz.jpg
20088391035_ALe801_condiz.jpg [ 42.77 KiB | Osservato 3089 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]