Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli ricercati sui mercati
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 22:22 
Non connesso

Vorrei chiedere, e spero che qualcuno mi risponda, come mai le case modellistiche (Rivarossi, Roco, Acme) non fanno esperienza scrutando i mercatini come il ns forum, oppure anche solo su ebay?
Ci sono dei modelli (le carrozze CIWL - E 633 - E632 - E652 - carrozze per il treno azzurro - Bagagliaio X in livrea eurofima) ricercatissimi, per il quale si offrono anche cifre importanti a volte il doppio del valore, che non vengono riproposti.
E dire che gli stampi (che sono il costo più oneroso di una produzione) li hanno già.
Io ho segnalato le principali case, ovviamente ci sarebbe anche Lima Expert adesso.
A proposito di Lima Expert, ha proposto lo scorso anno tutta una serie di loco articolate fatte molte bene e sono andate a ruba... Non ditemi che nessuno di voi aveva in casa due o tre 636 / 645 / 646?
Che strano mondo il nostro.
Spero di aver scelto il forum.
Mi scuso subito se mi sono sbagliato.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli ricercati sui mercati
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 11:04 
Non connesso

E le case ti hanno risposto? Perché a parte loro non vedo chi può rispondere al quesito.

Io rispondo (per me) all'altra domanda: non ho alcuna 636, 645, 646, anzi non ho alcuna articolata! Di tutto quello che citi comprerei solo qualche CIWL Lx in Ep. III, tutto il resto personalmente non lo cerco.

Comunque se si tengono gli stampi senza utilizzarli il problema si risolve, prima o poi arriva un altro e rifà la stessa carrozza, di solito meglio, così quello che hanno in casa non vale più nulla.
Vedi le GC ed Eurofima Roco, poi rifatte da Lima Expert e LS Models, vedrai tra un po' con le Lx Rivarossi, è l'ultima occasione per riproporle, prima che arrivino le LS Models, Roco non ha mai fatto una U Hansa con i soffietti, ci ha pensato ACME, e via di seguito.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:38 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
E le case ti hanno risposto? Perché a parte loro non vedo chi può rispondere al quesito.

Io rispondo (per me) all'altra domanda: non ho alcuna 636, 645, 646, anzi non ho alcuna articolata! Di tutto quello che citi comprerei solo qualche CIWL Lx in Ep. III, tutto il resto personalmente non lo cerco.

Comunque se si tengono gli stampi senza utilizzarli il problema si risolve, prima o poi arriva un altro e rifà la stessa carrozza, di solito meglio, così quello che hanno in casa non vale più nulla.
Vedi le GC ed Eurofima Roco, poi rifatte da Lima Expert e LS Models, vedrai tra un po' con le Lx Rivarossi, è l'ultima occasione per riproporle, prima che arrivino le LS Models, Roco non ha mai fatto una U Hansa con i soffietti, ci ha pensato ACME, e via di seguito.

Ciao, alpiliguri.

Le cento porte....le cento porte, tutte quelle a cassa metallica....forse "la paura" è il confronto con la meccanica Roco....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 20:15 
Non connesso

Le CIWL RR dubito che le rivedremo, c'è, a quel che ho capito, un problema di diritti da pagare alla CIWL che fanno lievitare i costi.
Mentre le tigri RR sono di nuovo nel catalogo 2016 e ci sono anche i tigroni di ACME in uscita.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 20:20 
Non connesso

wanted soltano fino a quando qualcuno non li rifa', sicuramente meglio dei precedenti. Fino ad un paio di anni fa' il modello ricercato dai piu' era la E 636 080, oggi ne abbiamo 6 modelli di tre produttori, piu' belli e migliori di quella che un tempo era ricercata e pagata cara. Oggi ci sono diversi modelli in wanted, ma non credo che la ricerca sia sempre frutto della necessita' da parte del modellista di riprodurre una composizione reale ma quanto piuttosto da una necessita' di collezione, possesso, accumulo, che fa' lievitare in maniera ingiustificata il prezzo del modello usato, anche se ancora in scatola e mai fatto funzionare da anni, e privo di alcuna garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 21:01 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per la sfera dei miei interessi,noto che sul mercatino ci sono dei modelli che vengono venduti in un batter d'occhio,per esempio:880 e centoporte Roco(tutte nelle varie edizioni),corbellini di varie marche,le 1959 HRR/RR,le 640 e 625 nonchè le 773 OsKar etc etc....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 6:32 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 21:52 
Non connesso

Modelli ricercati a prezzi da capogiro:

Gran Confort Press and Conference Acme

Gran Confort livrea TEE Roco, qualunque versione, in particolare per il set Gieffeci si raggiungono prezzi da capogiro

Bagagliaio UIC-X Eurofima C1 Acme

Bagagliaio UIC-X livrea Gran Confort Hornby-Rivarossi, è diventato subito introvabile :shock:

Centoporte Roco 36.000, specialmente in grigio ardesia, le più richieste

Intercity Vesuvio Acme, set base e sopratutto set aggiuntivo per via del bagagliaio

Carrozze CIWL

TUI Ferien Express (introvabilissime!)

E656 Roco, non ne vedo in vendita da un pezzo

Ale 841 Lima Collection, tutte le versioni e livree, tanto il pazzo che lo vende non lo trovi, quindi se lo trovi non puoi certo fare lo schizzinoso sulla livrea...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 6:33 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 7:15 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
I miei due cent...

la 461 Acme, con tutti i suoi pregi e difetti (fragilità di alcuni particolari, altezza cassa, imperiale non corretto ecc) è abbastanza ricercata, paradossalmente meno nella livrea limitata fiat (forse non lo sarà piu'se atm dovesse riprodurne un 'altra)
e la 444 005...veramente introvabile e quando quelle rare volte viene fuori c'è chi ci specula per bene (questa credo che difficilmente verrà nuovamente riprodotta).

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 8:53 
Non connesso

I 428 Hornby,a parte quelli consegnati poche settimane fà,ma in particolare la II serie svenduta dalla stessa Hornby non si trova,non ho idea del prezzo,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 10:02 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Comunque tirando le somme e complessivamente a parte rarissimi casi (vedi trifase Hrr e topolino) o modelli toppati (mi vengono in mente le 646 storiche Roco treno azzurro..) tutti gli articoli dopo un po' divengono ricercati sul mercato.
Le produzioni sono a numero chiuso, piu' o meno elevato, e questo fa si che dopo un po'di tempo anche un modello di qualche mese prima possa non trovarsi facilmente. Detto e ripetuto: i cataloghi "eterni" della vecchia Lima e Rivarossi sono finiti

Si è fatto l'esempio del caimano Roco...verissimo... ma di Acme in giro ne vedete molti di 656? Toh, lo 023 o il sesta serie?
Emmine ne vedete?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 11:38 
Non connesso

A volte possono esserci delle problematiche legali come si vocifera per la "a questo punto mitica" e 626 MDF da 450 euro. Per il bagagliaio x in livrea GC ed Eurofima, forse c'è più possibilità, ma finora è stato venduto solo e stranamente in composizione da acme. Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 13:52 
Non connesso

Ho lasciato andare la settimana scorsa 4 TUI a 69 euro l'una. Mi sarebbero servite per completare il mio. Un po' mi mangio le mani, ma un po' perchè le ho, un po' perchè dà fastidio pagare sempre il sovraprezzo del collezionismo bisogna anche far così. Tanto se una cosa la vuoi veramente, prima o poi, la ritrovi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 16:22 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]