Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi al trasformatore (Fleischmann)
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 0:42 
Non connesso

ciao a tutti tirando fuori materiale dagli scatoloni mi sono reso conto che il trasformatore Fleischmann in mio possesso (modello "Trafo 6710") ha uno spinotto mancante, nel senso che senza accorgermene devo aver amputato una delle due parti che si innestano alle prese elettriche domestiche. La mia domanda è: ha senso cercare di ripararlo? Vorrei evitare assurde perdite di tempo riscontrando problemi ulteriori dopo un operazione di saldatura "fai da te". Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi al trasformatore (Fleischmann)
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 3:10 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Non saldare sulla 220v compra una spina di quelle che si smontano con la vite e, dopo aver tagliato la vecchia spina, ci inserisci i fili spellati. la spina non ti costa più di un paio di euro ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 11:14 
Non connesso

Stai parlando di un blocco di alimentazione con spina integrata, quegli scatolotti neri che si innestano direttamente nella presa?

Immagine

In questo caso NON LO RIPARARE, faresti una riparazione pericolosa perché in caso di rottura esponi te e altri il rischio di contatto con la 220V.

Cerca un blocco di alimentazione universale con le stesse caratteristiche elettriche 14 Vcc e almeno 800 mA e collegalo allo spinotto che va nel regolatore verde, se non è già fornito di uno spinotto adatto. Lo trovi a pochi euro in un negozio di elettronica.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 11:24 
Non connesso

ups non avevo capito che la spina fosse incastonata nel trasformatore.. :oops: :oops: :oops: concordo con alpiliguri.. a meno di non essere in grado di "smontare/aprire" e soprattutto richiudere il trasformatore ..e metterci un cavo esterno al posto della spina integrata..

io l'ho fatto una volta per un trasfomatore... ma non è stata una passeggiata.. avevo tempo da perdere.. ma non so se lo rifarei

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 12:15 
Non connesso

ma scusate non basta semplicemente rimuovere gli spinotti dal traformatore (quelli che entrano nelle prese da 220v) e sostituirle con dei pezzi corrispettivi adatti al 230 V? una volta che si fa il cablaggio, dov'è il problema? di certo non mi metto a saldare la spina rotta, cioè è una pazzia.
Il potenziometro (lo scatolotto verde) funziona regolarmente, come anche l'output che va ad innestarsi al potenziometro (quella sorta di spinotto cilindrico cavo). Non capisco cosa intendi dire "in caso di rottura, esponi tu e chi ti sta vicino alla 220".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 12:23 
Non connesso

non mi sembra di aver visto viti e non credo che si possano semplicemente estrarre gli spinotti e metterne degli altri.. comunque a questo punto non hai nulla da perdere se lo devi buttare.. :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 12:47 
Non connesso

da quello che ho capito io si è rotta la spina pressofusa insieme alla scatola nera, ma sto inventando, se non metti una foto difficile capire cosa si è rotto e cosa si può fare.
Gli spinotti di solito non si possono estrarre perché pressofusi insieme ai fili di collegamento. Se anche ci riesci mettendone dei nuovi la tenuta meccanica non è garantita, un giorno tiri via il trasformatore dalla presa e gli spinotti rimangono dentro con in pezzo di filo sotto tensione a portata di mano.
Prova a mettere una foto chiara.

Comunque io parto da un presupposto: se fai una domanda del genere vuol dire che non ha pratica di lavori elettrici su 220 V, in questo casto meglio astenersi da fare riparazioni potenzialmente pericolose.
Perché se hai le competenze fai il lavoro senza chiedere cosa fare....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 13:43 
Non connesso

Cita:
Comunque io parto da un presupposto: se fai una domanda del genere vuol dire che non ha pratica di lavori elettrici su 220 V, in questo casto meglio astenersi da fare riparazioni potenzialmente pericolose.
Perché se hai le competenze fai il lavoro senza chiedere cosa fare....

oppure perchè sono curioso di sapere le vostre risposte...comunque devo ancora smontarlo. Mi è capitato di dover riparare il trasformatore che andava ad alimentare il carica batterie di un trapano-avvitatore, ma lì c'era una vite che teneva assieme gli spinotti con l'involucro in plastica. Questo Fleischmann non so come sia stata fatto il sistema di tenuta interno...stasera posto una foto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 15:10 
Non connesso

i due semi gusci dovrebbero essere uniti per termosaldatura (credo si chiami così)

in quello che avevo smontato ora i due semi gusci li tengo insieme con due fascette da elettricista... avrei potuto anche incollarlo ma se avessi bisogno di riaprirlo così è più veloce

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 21:29 
Non connesso

Per gli apparecchi termosaldati occorre sapere che spesso la termosaldatura contribusice all' isolamento di protezione contro le scose elettriche.
All' interno ci sono tensioni pericolose ed occorre porre una barriera fra esse e chi utilizza o maneggia l' apparecchio. L' involucro di plastica ha anche questo scopo. Se, a seguito di apertura, restano fessure, potrebbe verificarsi un avvicinamento pericoloso fra la mano dell' operatore e le parti in tensione, con pericolo di scossa elettrica. Quindi è sconsigliabile usare i termosaldati una volta aperti. Senza considerare il pericolo che si apra accidentalmente mentre è sotto tensione. Lo sconsiglierei anche agli esperti (che NON sono meno sensibili alla scossa elettrica !).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 21:40 
Non connesso

sante parole! aggiungo che oggi magari faccio una riparazione di fortuna e maneggio con attenzione l'oggetto, e tutto va bene. Poi finisce in un cassetto e tra qualche anno capita nelle mani di un'altra persona che affidandosi all'esperienza da per scontato che sia sicuro, e ci rimane fulminato....

Ripeto, parliamo di alimentatori murali da pochi euro, si BUTTA e se ne compra un altro, dopo aver guardato in giro perché facilmente si trovano di recupero, router, segreterie telefoniche... c'è pieno di apparecchi che li utilizzano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 13:18 
Non connesso

una precisazione...non si tratta di un alimentatore ma di un trasformatore...la Fleischmann fortunatamente ragiona come piace a me, con lungimiranza e non ha optato per la termosaldatura ma bensì per fissaggio meccanico con viti a testa esagonale...ieri sera non ho avuto il tempo di caricare la foto e rimedierò ora, sta di fatto che non vi è alcun pericolo di eventuali scosse elettriche, se il lavoro di riparazione lo si fa come si deve...

Allegati:
CIMG2236.JPG
CIMG2236.JPG [ 232.85 KiB | Osservato 4135 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 13:31 
Non connesso

Odio quel sistema di connessione, col peso del trasformatore che col tempo rischia di deformare la presa e/o di fuoriuscire a causa del peso sbilanciato.
Una volta ho eliminato la spina e, fatta l'opportuna modifica interna , ho installato uno spezzone di filo esterno nuovo con la sua spina, lasciando il trasformatore poggiato su un piano, anzichè aggrappato alla presa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 13:40 
Non connesso

Si tratta di un alimentatore, ha l'ingresso in alternata e l'uscita in continua. Se fosse un trasformatore avrebbe l'uscita in alternata.
Questo considerandolo come insieme.
Ovviamente all'interno tra i componenti ci può essere un trasformatore ma non necessariamente.
Sempre senza conoscere la realtà perché in foto non si vede, dubito che il singolo polo si possa sostituire.

La soluzione di fao45 ha più senso, a condizione che i fori del cavo siano opportunamente protetti e che il cavo sia solidamente ancorato all'interno, perché tirando non ci deve essere trazione sulle saldature.

Poi non aggiungo altro, mi sembra che ti abbiamo messo sufficientemente in guardia.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 14:33 
Non connesso

dunque se vogliamo fare battaglia di terminologia tecnica a questo punto è un trasformatore radrizzatore, in quanto l'input è in alternata, viene decrementata e poi raddrizzata, da un ponte, in cc...un alimenatore non decrementa o potenzia, non varia il regime di frequenza ma semplicemente "sposta" carica elettrica....tornando al caso del trasformatore saldare il singolo polo è una pazzia, proprio perchè gli sforzi in gioco sono abnormi e, come ha detto fao45, il case non è stato per nulla costruito considerando parametri prettamente "fisici" come il centro di massa, tant'è vero che sono prodotti economici ma tecnicamente parlando non sono proprio così geniali...premetto che non l'ho ancora smontato ma io sono fissato con le operazioni di riparazione tornando, a modello riparato, al prodotto invariato rispetto all'originale...secondo me, preservando la struttura plastica ed il cablaggio elettrico, l'intervento più sbrigativo è la sostituzione delle due spine che prelevano la corrente dalla rete domestica...poi, per carità, ci sono anche altre soluzioni che sono state illustrate e che sono egualmente valide, ma in base ai paletti autoimpostomi, secondo me è la più sensata...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]