mostrojoe74 ha scritto:
io uso solo materiale povero o di recupero per il mio plastico. Non ho molti soldi e comunque in passato non c erano le manie odierne per ottone, alpacca, resina e altre cose che i più abbienti si fanno in casa.
Io uso legno di recuper (per il resto il retro di un armadio che una mia amica doveva gettare via), vecchi sportelli, avanzi di mobili ikea, minuterie trovate qua e là e appunto scottex e carta igienica. Il risultato è comunque degno della vecchia scuola che non aveva a disposizione nulla di pronto (o di autostampato come si fa oggi con macchinari o materiali costosi) o per cui servivano capacità in photoshop o in CAD.
Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk
Vedi, il modellismo è sperimentazione ma anche evoluzione di tecniche e materiali.
Dagli anni '50 ad oggi abbiamo fatto passi da gigante grazie allo scossone dato dai "mostri sacri" e dalle nuove riviste del settore.
Costruire un plastico con tecniche "arrangiate" e obsolete ti porta a costruire un plastico nuovo ma di vecchia concezione (occhio a non confonderlo col "vintage" che è un' altra storia!) che allo stato attuale, con la maturità e finezza maturati, non è certo visto di "buon occhio". Il fermodellismo è (spesso e volentieri) il desiderio/volontà di riprodurre in miniatura una realtà esistente, legata magari a ricordi ormai trascorsi e non più ripetibili...ecco giustificata la critica degli interventi!
Continua pure a divertirti come meglio credi, soprattutto se ciò che fai soddisfa le tue aspettative e non quelle degli altri!
Alla fine, per maturare (fermodellisticamente parlando), c'è sempre tempo!