Oggi è giovedì 9 aprile 2026, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 Bianca
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 7:12 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Grazie.
Quindi se ho ben capito deve rimanere lo switch di alimentazione tra il circuito principale e d il binario di programmazione?
Le loco e gli altri decoder devono comunque sempre essere posizionati su questo tratto per essere scritti/letti?
Il passaggio da gestione con multimaus a questa centrale comporta il rimemorizzare tutte le loco?
Grazie e perdonate tutta questa mia curiosità...ma mi devo documentare bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:26 
Non connesso

Ciao, si possono collegare,dicono, fino a trenta dispositivi,tablet, smartphone e multimaus. Di multimaus ne puoi collegare 2.Ogni dispositivo ha la sua memoria con le rispettive loco, vagoni,scambi...ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:48 
Non connesso

Grazie!
Io credo che userò solo il tablet e rivenderò il multimaus...
Mi interessava la risposta alle altre domande... :? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 12:49 
Non connesso

Mmmha

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 13:01 
Non connesso

Calcola che la capacità"di controllo" del multimouse é assai più affidabile di quella ottenibile col Tablet... Pensa di avere un treno in marcia che ha preso il binario sbagliato e si sta per schiantare su un'altra loco... Col Tablet possono andar male: Il touch dello schermo, il sistema operativo, l'interfaccia wifi, il router, il protocollo di rete della z21
... Ma spesso non serve che si pianti qualcosa... Basta anche un rallentamento del tablet (magari si è attivato l'antivirus o un aggiornamento ... perché si perdano secondi preziosi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 14:16 
Non connesso

Ho capito che mi sconsigliate l 'acquisto....ce l' avrei in prova a gratis per qualche giorno, così valuto...
E la risposta alle domande di cui sopra? :wink:
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 16:49 
Non connesso

no, io almeno ti sconsiglio di vendere il multimouse :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 7:38 
Non connesso

modellbahn73 ha scritto:
Grazie.
Quindi se ho ben capito deve rimanere lo switch di alimentazione tra il circuito principale e d il binario di programmazione?
Le loco e gli altri decoder devono comunque sempre essere posizionati su questo tratto per essere scritti/letti?
Il passaggio da gestione con multimaus a questa centrale comporta il rimemorizzare tutte le loco?
Grazie e perdonate tutta questa mia curiosità...ma mi devo documentare bene :)

La z21 bianca non ha uscita separata per il binario di programmazione, quindi lo switch deve rimanere. Tieni presente, però, che la z21 è in grado di leggere le CV anche dal binario di corsa, se il decoder ha il railcom. Non sono a conoscenza di un sistema che permetta la copia delle loco memorizzate sul multimaus verso l'app.

Zampa di Lepre ha scritto:
Calcola che la capacità"di controllo" del multimouse é assai più affidabile di quella ottenibile col Tablet... Pensa di avere un treno in marcia che ha preso il binario sbagliato e si sta per schiantare su un'altra loco... Col Tablet possono andar male: Il touch dello schermo, il sistema operativo, l'interfaccia wifi, il router, il protocollo di rete della z21
... Ma spesso non serve che si pianti qualcosa... Basta anche un rallentamento del tablet (magari si è attivato l'antivirus o un aggiornamento ... perché si perdano secondi preziosi.

Per analogia il discorso vale anche per un PC usato per la gestione del plastico, indipendentemente dalla centrale digitale in uso, meglio quindi non affidarsi a lui.

Ultima modifica di morenji il martedì 12 aprile 2016, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 7:49 
Non connesso

Ok grazie delle info.
Comunque le cv possono essere modificate anche dal binario di corsa, come avviene col multimaus in modalità POM? Tranne la cv1?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 9:29 
Non connesso

Certo, le cv possono essere scritte oltre che lette, anche sul binario di corsa. Se può modificare anche la CV1 non saprei.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 12:19 
Non connesso

morenji ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:

Per analogia il discorso vale anche per un PC usato per la gestione del plastico, indipendentemente dalla centrale digitale in uso, meglio quindi non affidarsi a lui.

Prego non facciamo di tutta l'erba un fascio. Benché sia teoricamente vero quanto tu affermi nella pratica il controllo di un plastico con Computer è prassi consolidata e sostanzialmente affidabile:
- il computer è spesso dedicato a quel solo compito;
- la connessione con la centrale DCC è cablata;
- se il computer controlla anche la marcia treni è supponibile un sistema di retroazione ben fatto che, insieme alle logiche e alla sicurezze del programma di gestione, dovrebbe evitare situazioni di rischio;
- chi ha implementato e controlla il sistema ha competenze tecniche adeguate ed è consapevole dei limiti e delle possibilità dell'impianto.

Il mio confronto precedente si riferiva alla presunta sostituzione di un multimouse con un tablet ... quindi stiamo parlando di controllo e marcia "a vista" da parte di persona, almeno tecnologicamente, neofita (modellbahn73 non me ne volere ... se fai domande, come è giusto che sia, significa che non hai esperienza in merito).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 12:43 
Non connesso

Certo Zampa, nessun problema...
Sono neofita per la z21, che avrei comunque modo di provare a gratis come scritto, ma ho almeno un 7-8 anni di onorato servizio col Multimaus ed affini....
Ecco perché chiedo, per valutare se vale la pena fare un salto (nel buio?) del genere....
Grazie..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 13:23 
Non connesso

Ma quali sono le tue esigenze sul plastico ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 15:22 
Non connesso

Ciao Buddace,
Direi che la possibilità di leggere le cv è già un bel vantaggio.
Mi ispira poi il fatto di potermi muovere per il plastico senza stare attento a non tirare il cavetto del palmare Multimaus,e anche se piccolo, il plastico comunque ogni tanto necessità che vada dietro le quinte con i comandi...
E poi avrei un'unica schermata sul tablet in cui visualizzo lo stato di due loco contemporaneamente. Il tutto mi sembra più gestibile che con solo il multi più un Lokmaus 2.
E da ultimo, l avrei in prova gratis con la possibilità di recesso... :lol:

P.S.: sapete dove potrei trovare il manuale? In rete ho trovato quello della Z21 nera....grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 14:03 
Non connesso

Possiedo un intellibox di 10 anni fa e un Nokia C5 (il mio attuale telefono cellulare).
L'intellibox nonostante i 10 anni riesce a fare tutto quello per cui è stata progettata, grazie anche ad aggiornamenti , l'ottima progettazione del prodotto etc... il Nokia invece non supporta il 4G e di sicuro non ci posso pilotare i treni con la Z21...ma è un ottimo telefono.
Questo per dirti tra 10 anni sei sicuro di trovare un dispositivo mobile che funzionerà con la Z21 ? Il tuo attuale table tra 10 anni potrebbe avere la batteria che non tiene più la carica e il display magari crepato per una caduta.
Spero di aver reso l'idea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]