Oggi è giovedì 9 aprile 2026, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 Bianca
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 14:38 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Il tablet spero di cambiarlo prima,anche se ho un signor tablet ora.... :wink:
Grazie comunque del tuo suggerimento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 16:28 
Non connesso

modellbahn73 ha scritto:
Il tablet spero di cambiarlo prima,anche se ho un signor tablet ora.... :wink:
Grazie comunque del tuo suggerimento.

Allora non mi sono spigato...tra 10 anni i tablet potrebbero non più esistere

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 16:34 
Non connesso

Scusa ma che ragionamento è??
Allora mi tengo il multimaus....chi mi garantisce che fra 10 anni andrà ancora? E se devo sostituirlo, la Roco lo produrrà ancora?
Magari fra 10 anni manco avrò più la passione del modellismo... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 16:38 
Non connesso

modellbahn73 ha scritto:
Scusa ma che ragionamento è??
Allora mi tengo il multimaus....chi mi garantisce che fra 10 anni andrà ancora? E se devo sostituirlo, la Roco lo produrrà ancora?
Magari fra 10 anni manco avrò più la passione del modellismo... :lol:

Il multimaus non ha il sistema operativo e non ha la batteria tra 10 anni farà ancora il suo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 16:52 
Non connesso

Da elettronico preferisco le reti cablate a quelle senza fili. Se il filo è integro e l'elettronica funzione bene sei ragionevolmente sicuro che il tutto funzioni sempre; senza fili entrano molte più variabili in gioco. Stessa cosa relativa all'uso di un dispositivo general purpose e non dedicato come un tablet.

Vale il detto di Ford: quel che non c'è non si può rompere. E col wi-fi non c'è il cavo, è vero, ma c'è un mucchio di altra roba oltre a ciò che serve a far andare il sistema col cavo. Per non parlare dell'inquinamento elettromagnetico. Sarà poca cosa quello di un modulo wi-fi, ma dai e dai...

Per non contare poi l'uso di dispositivi elettronici di consumo, in cui le caratteristiche cambiano al cambiare delle mode (e in genere le mode non sono gestite dai poveri ingegneri elettronici a cui tocca stare dietro). Avere un hardware dedicato che fa solo la data cosa comunicando su interfacce ben definite e standardizzate per l'uso che se ne vuole fare (compresa tutta la gestione di guasti ed errori specifici), secondo me è meglio.

Ad ogni modo, in America si sta già discutendo se il DCC morirà e quale sarà il futuro. Interessante articolo (di cui ho letto solo l'introduzione) su MRH (Model Railroad Hobbyst Magazine) del mese scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 17:57 
Non connesso

Ciao io ho la z21 e mi trovo bene. Poiché avevo in precedenza il multimaus con il suo booster li ho collegati insieme. In pratica l'uscita della z21 va al binario di programmazione mentre il booster è collegato ai binari. In questo modo non è nemmeno necessario interporre un deviatore per il binario di programmazione. A questo riguardo c'era già una discussione sul forum. Ovviamente puoi usare tablet, cellulare e multimaus contemporaneamente.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 21:18 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Per non contare poi l'uso di dispositivi elettronici di consumo, in cui le caratteristiche cambiano al cambiare delle mode (e in genere le mode non sono gestite dai poveri ingegneri elettronici a cui tocca stare dietro). Avere un hardware dedicato che fa solo la data cosa comunicando su interfacce ben definite e standardizzate per l'uso che se ne vuole fare (compresa tutta la gestione di guasti ed errori specifici), secondo me è meglio.

Esattamente quello che penso anche io!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 21:44 
Non connesso

Andrea dall'Asta ha scritto:
Ciao io ho la z21 e mi trovo bene. Poiché avevo in precedenza il multimaus con il suo booster li ho collegati insieme. In pratica l'uscita della z21 va al binario di programmazione mentre il booster è collegato ai binari. In questo modo non è nemmeno necessario interporre un deviatore per il binario di programmazione. A questo riguardo c'era già una discussione sul forum. Ovviamente puoi usare tablet, cellulare e multimaus contemporaneamente.
Andrea

Ciao, quindi le loco le programmi sul binario di programmazione con la z21, immagino, e poi puoi comandarle anche sul tracciato,sempre via tablet ad esempio?
Se ci fosse un corto fra i due circuiti?
Potrebbe comunque essere una soluzione interessante....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 14:09 
Non connesso

Esatto. Tranquillo che non avviene nessun corto. L'unica cosa a cui devi stare attento è di collegare i multimaus alla z21. Al booster (che sia 10764 o 10765) non devi collegare nessun maus o multimaus altrimenti rischi di cucinare tutto. Ti dico questo perché se utilizzi come booster il 10764 ti restano le prese del multimaus libere e magari sopra pensiero potresti sbagliarti. Con il 10765 invece, essendo nato solo come buster aggiuntivo le prese per il multimaus non ci sono.
Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 14:35 
Non connesso

Grazie!
Io attualmente ho la 10764 a cui ho collegato un multi ed un lokmaus 2.
Il tracciato e' alimentato in più punti ed ho uno switch per il binario di programmazione.
Tolgo i due palmari dal booster, metto la z21 con il cavetto di alimentazione che va al binario di programmazione ed eventualmente aggiungo poi il multimaus alla presa frontale della z21.
Devo riprogrammare tutte le loco tramite la app x la z21, e poi queste dovrebbero circolare regolarmente?
Naturalmente i valori di cv di una stessa loco devono essere gli stessi impostati sia sul multi che con la z21?
Ciao e grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 14:38 
Non connesso

Esatto. Se vai sul link trovi la discussione che era già stata affrontata

viewtopic.php?f=21&t=80040&hilit=z21

Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 20:18 
Non connesso

Qualche tempo fa avevo pensato di sostituire il mio multimaus con la Z 21, poi ho deciso di tenerlo.

Usare il tablet o il cell fa scena, ma sicuramente mentre inserite i comandi dovete guardare lo schermo, il multimaus è più comodo, si tiene e si manovra con una mano sola, e i tasti si trovano al tatto, gli occhi e l'altra mano possono essere usati per altro, non per niente tra le novità Roco c'è un multimaus wireless da usare con la z21.

Il valore aggiunto di questa nuova centrale, rispetto al multi , sono il wireless e la possibilità di leggere le Cv, e a me non interessano più di tanto.

Per leggere le CV ci sono anche lo Sprog e la centrale di oscilloscopio, a prezzi popolari!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 16:05 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Usare il tablet o il cell fa scena,!

Essenzialmente serve solo a quello e infatti hanno puntato su quello per vendere la centrale...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 17:28 
Non connesso

Mah! Sinceramente quando l'ho presa a tutto pensavo tranne che a far scena. Trovo però che la possibilità di manovrare treni e scambi con tablet o smartphone in alcuni casi faciliti le cose. Pensate ad esempio ai grandi impianti modulari dove magari ci sono 15 persone che vogliono pilotare ciascuno il proprio treno e seguirlo lungo tutto il tracciato. Basta arrivare li con il proprio telefono, connettersi alla centrale e via. Sicuramente ci sono altri sistemi che danno i medesimi risultati, semplicemente la z21 è uno di questi. Per quanto riguarda l'affidabilità la mia in un anno e mezzo di utilizzo non ha mai dato problemi ne con il WiFi ne con i multimaus ad essa connessi. In definitiva è una centrale simile ad altre con in più l'opzione WiFi.
Dire che essenzialmente serve solo a far scena mi pare eccessivo. Credo.
Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 19:33 
Non connesso

Quoto in pieno Andrea.
Ancora non ce l ho, ma non la prenderei certo x fare scena....
Per questo ci sono i miei convogli ed il plastico stesso volendo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]