Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME art. 50265
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 18:41 
Non connesso

Salve a tutti. Desidererei verificare se il problema che espongo è stato riscontrato da qualcun altro. Per limiti di spazio, possiedo un plastico 2m x 1m. L'alternativa era di non averlo. Ho preferito il compromesso piuttosto di nulla. Il tracciato esterno ha un raggio di cm 43,5. E' affrontato comodamente da tutte le carrozze a carrelli che possiedo. L'unica che non lo affronta e' la carrozza ACME art. 50265 tipo 1937 FS (e simili) il cui carrello (vedi foto) svia nell'affrontare la curva. Se una ditta produce binari (Fleishmann) con questi raggi, si attiene a norme NEM commerciali alle quali deve attenersi anche il produttore di carrozze. Ho l'impressione che sia il bordino della ruota che, inclinandosi, va a toccare il profilo inf. del bordo cassa che sporge leggermente. Per concludere, ho carrozze di recente produzione (solo ACME) che non possono girare. Qualcuno ha avuto tale inconveniente?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Saluti

Allegati:
IMG_2593.JPG
IMG_2593.JPG [ 163.18 KiB | Osservato 5626 volte ]
IMG_2592.JPG
IMG_2592.JPG [ 162.87 KiB | Osservato 5626 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME art. 50265
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 20:22 

Sbagliato ... non c'è nessuna norma che dice che i rotabili debbano girare sulle curve dei vari costruttori come non c'è nessuna norma che dice che le curve devono rispettare certi raggi (anche per il medesimo costruttore non tutti i suoi rotabili girano su tutte le sua curve).

Se ti va bene il costruttore del rotabile indica su che raggio minimo questo riesce a girare.

Moltissime carrozze (ma anche locomotive) non riescono a girare sui tuoi raggi.

I problemi, oltre che dalla rotazione dei carrelli, ti possono venire anche dal sistema di aggancio, da l'interferenza dei respingenti e dagli sbalzi delle testate e/o dallo spanciamento con conseguente urto su ostacoli del plastico (o treni incrocianti).

Suggerimenti per il tuo plastico?
1) Usa solo carrozze e rotabili più corti possibile e vivrai discretamente felice;
2) se non riesci a "contenerti" e a rispettare il punto 1 ... quando vai a comprare dei rotabili portati alcune sezioni delle tue curve più strette e fai una "prova su strada".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 20:43 
Non connesso

Veramente una norma Nem sui raggi minimi c'è, la 111, se la cerchi in rete la trovi
Per risolvere il problema, se il bordino tocca la cassa per poco, puoi provare a togliere i carrelli e a rimetterli con una rondella tra cassa e carrelli. La carrozza viaggerà più alta (i ganci no, restano alla stessa altezza), ma rispetto a non usarla del tutto può essere un compromesso accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 20:52 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Veramente una norma Nem sui raggi minimi c'è, la 111, se la cerchi in rete la trovi
Per risolvere il problema, se il bordino tocca la cassa per poco, puoi provare a togliere i carrelli e a rimetterli con una rondella tra cassa e carrelli. La carrozza viaggerà più alta (i ganci no, restano alla stessa altezza), ma rispetto a non usarla del tutto può essere un compromesso accettabile.

Sull'opzione della rondella ho pensato anch' io. Si tratta di riuscire a trovare sia lo spessore che il diametro giusti. Grazie per le risposte

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 21:49 
Non connesso

mi sembra che potrebbe essere il bordino della ruota a toccare sul fondo cassa.

mettendo la rondella non si fa altro che alzare la cassa dal carrello e quindi non tocca, ma si perde in realismo.
si potrebbe piano piano rastremare (asportare) il fondocassa in modo da aumentare la rotazione del carrello.

spesso i famosi deragliamenti sono per questo motivo, ovvero si fanno circolare carrozze in raggi stretti, la dove queste non hanno possibilità di circolare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 21:56 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
mi sembra che potrebbe essere il bordino della ruota a toccare sul fondo cassa.

mettendo la rondella non si fa altro che alzare la cassa dal carrello e quindi non tocca, ma si perde in realismo.
si potrebbe piano piano rastremare (asportare) il fondocassa in modo da aumentare la rotazione del carrello.

spesso i famosi deragliamenti sono per questo motivo, ovvero si fanno circolare carrozze in raggi stretti, la dove queste non hanno possibilità di circolare.

Prima vedo se c'è una rondellina che non abbia troppo spessore, quello che basta. Anche se si alza un poco la cassa pazienza (quel tanto che basta). Rastremare la cassa potrebbe essere una soluzione che però mi fa venire la "pelle d'oca".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 21:57 

tipomilano ha scritto:

Quella norma stabilisce quali sono i raggi minimi auspicabili per i vari tipi di rotabili nelle varie "ipotetiche" situazioni (se non ho fatto male i conti il raggio minimo ammesso per una vettura a carrelli va da 412 a 495 mm in funzione della lunghezza) e non mi pare proprio che sia mandatoria visto che, ad esempio, per un binario secondario di stazione, da affrontare a bassa velocità, sono raccomandati (sempre per vetture a carrelli) raggi da 495 a 577 mm (per un binario di corsa di linea secondaria si va da 577 a 660 mm).

Per quanto mi riguarda una norma (non mandatoria) che i costruttori non vogliono rispettare (essenzialmente per "accontentare" i clienti che vogliono il rispetto delle misure e il superdettaglio) è come se non esistesse.

E' più realistico credere nella Befana, Babbo Natale, lo Yeti e il mostro di Loch Ness ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 22:40 
Non connesso

Credo di aver avuto anche io in passato problemi simili con analogo tipo di carrozze e mi sembra di ricordare che il problema è proprio il bordino che tocca il fondo cassa della carrozza.
Come rondella, in casi simili, ho utilizzato rondelle ricavate con tessere telefoniche o badge, tipo carte di credito naturalmente scadute.
Prova.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 23:10 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Marco parliamo di perdita di realismo se piazziamo uno spessore per far circolare una carrozza su di un plastico che misura 2 metri per 1?! Dai, su...e non me ne voglia Quintilio!!

La sapete la storiella del nano che va a prostitute? La donna garbatamente gli ha detto: -"Gioia, o baci o bagni il biscottino!". In sintesi è la morale della situazione!

Proverei a togliere i ganci a baionetta Roco per i classici occhiello: sulle curve strette evitano l' accavallarsi dei respingenti oltre a dare "più gioco" nell' accoppiamento tra rotabili.

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 1:21 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Marco parliamo di perdita di realismo se piazziamo uno spessore per far circolare una carrozza su di un plastico che misura 2 metri per 1?! Dai, su...e non me ne voglia Quintilio!!

La sapete la storiella del nano che va a prostitute? La donna garbatamente gli ha detto: -"Gioia, o baci o bagni il biscottino!". In sintesi è la morale della situazione!

Proverei a togliere i ganci a baionetta Roco per i classici occhiello: sulle curve strette evitano l' accavallarsi dei respingenti oltre a dare "più gioco" nell' accoppiamento tra rotabili.

Salvo

Ognuno fa quello che può senza tirare in ballo storielle da prostitute e biscottini. Se avessi avuto la possibilità l'avrei fatto più grande. E poi il problema non riguarda l'accavallarsi dei respingenti che non si toccano nemmeno. Se c'è un sistema lo si adotta, altrimenti si fa a meno. Punto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 6:40 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ma per caritá, condivido ciò che dici e la storiella era un simpatico modo di dire che a volte, per forza maggiore, bisogna scendere a compromessi!
La questione del gancio non è detta a caso, i baionetta consentono un accoppiamento rigido mentre gli occhielli decisamente lasco!
Provaci se hai possibilitá di testarlo, potrebbe essere la causa dei deragliamenti che accusi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 6:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
....... siamo sempre alle solite. Non si cresce mai :|

Parlo anche per me , sia chiaro :wink:

Quintilio..... la soluzione al tuo quesito non si "trova" in una rondella ma recependo i consigli degli articoli di questa pubblicazione che, mi auguro, tu abbia nella tua biblioteca ferroviaria

Allegato:
tutto-treno-modellismo-n-65-marzo-2016.jpg
tutto-treno-modellismo-n-65-marzo-2016.jpg [ 109.99 KiB | Osservato 5352 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 6:52 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
....... siamo sempre alle solite. Non si cresce mai :|

Parlo anche per me , sia chiaro :wink:

Quintilio..... la soluzione al tuo quesito non si "trova" in una rondella ma recependo i consigli da questa pubblicazione che, mi auguro, tu abbia nella tua biblioteca ferroviaria

Allegato:
tutto-treno-modellismo-n-65-marzo-2016.jpg

Non ho capito a chi è riferito il non crescere mai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 6:53 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
... La carrozza viaggerà più alta (i ganci no, restano alla stessa altezza) ...

Sbagliato.
Anche il gancio sarà spostato visto che i timoni sono inseriti nella cassa e non sono solidali al carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 6:54 
Non connesso

Ho capito ora. Non ho letto tutto il msg.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]