Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:01 
Non connesso

Complimenti super per le invecchiature. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
CHAPEAUX
Una cannonata
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 15:23 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 18:36 
Non connesso

Un po' fuori dal coro, e detto da uno che - anche a causa della sua pessima manualità - di solito non monta nemmeno gli aggiuntivi (e non me ne voglia Claudio...), oserei dire che la D445 mi pare fin troppo sporca e quasi "irrealistica" tanto è zozza, al punto che se "nuova di pacca" risulterebbe altamente improbabile su cotanto plastico, un invecchiamento quasi "esagerato" rischia di allontanare comunque un po' dalla realtà. Sulla D342 invece non posso che dire... sbalorditivo: complimenti e applausi a scena aperta.

Un saluto a tutti, con tanta ammirazione comunque per chi è capace di arrivare a questi risultati, e un grazie per metterli a nostra disposizione

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 12:40 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
qdp ha scritto:
Questo è il buff https://www.wonderlandmodels.com/produc ... f-57-buff/
Promesso, farò un wip dedicato :wink:
Le macchie sull'imperiale sono in parte acrilico (quelle non sfumate) e olio (quelle sfumate).
Entrambe fatte con pennello a setole piatte.

Sulla sporcatura "pesante" su questo modello non dovrebbe proprio starci vista la vita breve operativa... ma come detto i tetti lindi sulle loco diesel proprio non mi vanno giù :wink:

Finalmente chi fa a meno del normo-banale aerografo !!

E si vede !!

Bravo !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 18:17 
Non connesso

Cita:
Finalmente chi fa a meno del normo-banale aerografo !!

Grazie Riccardo, verissimo, c'è chi spaccia l'invecchiamento per una spruzzata di aerografo... mah... vai a capire... :)

Cita:
Un po' fuori dal coro, e detto da uno che - anche a causa della sua pessima manualità - di solito non monta nemmeno gli aggiuntivi (e non me ne voglia Claudio...), oserei dire che la D445 mi pare fin troppo sporca e quasi "irrealistica" tanto è zozza, al punto che se "nuova di pacca" risulterebbe altamente improbabile su cotanto plastico, un invecchiamento quasi "esagerato" rischia di allontanare comunque un po' dalla realtà. Sulla D342 invece non posso che dire... sbalorditivo: complimenti e applausi a scena aperta.

Edelweiss, quoto perfettamente quello che dici... anche se di D445 e simili al vero ne ho viste di così zozze... ma a fine carriera.
Ma a volte nel modellistico bisogna essere equilibrati e la D342 è figlia di questo ragionamento :)
Come scritto riguardo la 445 visto il modello... non costosissimo, era un esperimento. Detto ciò comunque troverà posto nel plastico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 20:32 
Non connesso

Ciao Giuseppe

ha ragione Claudio Mussinatto... non puoi lanciare la mano e nascondere il sasso (o il contrario non ricordo mai... :D :mrgreen: )!

Al di là del gusto personale sulla pesantezza dell'intervento (c'è a chi piace e a chi no, non discuto), il risultato nelle foto da banco è molto, molto bello e alquanto realistico, in particolare mi piace la sbiaditura del tetto (il famoso buff, credo...). E' una mano di aerografo, quella?

Altra cosa, io ho provato diverse volte ad usare i colori ad olio, ma proprio non ci vado d'accordo: ci mettono una vita a seccare (ma questo forse è normale per questo genere di pittura), ma, sopratutto, mi rimangono lucidi. Come fai per renderli opachi? Li diluisci con qualche diluente specifico o è la passata di aerografo che li rende così.

Ancora complimenti per le sporcatura, ma, più che altro, per il magnifico impianto, rimango ogni volta a bocca aperta per il realismo che trasmette, oltre che per la prospettiva di insieme, anche per l'impressione di reale che si riceve osservando i dettagli sulla vegetazione e sull'aspetto del terreno.

ciao, a presto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2016, 7:15 
Non connesso

Ciao Marco grazie,
il colore buff lo utilizzo ad aerografo per schiarire leggermente le aree troppo sature, simulo in questo maniera l'azione del sole e del gelo sulla vernice dei mezzi.
Per quanto riguarda i colori ad olio uso quelli della MIG, ma vanno bene anche i Maimeri o altre marche. Li diluisco con diluente inodore (acquaragia) o meglio con apposito diluente per colore ad olio.
Il fatto che ci metta tanto ad asciugare è una virtù dei colori ad olio, li uso proprio per quello.
In quanto alla resa lucida forse non misceli bene il colore dal tubetto, magari prendi il pigmento troppo oleoso, infatti una volta secco il colore dovrebbe apparire completamente opaco o al massimo leggermente satinato.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 18:28 
Non connesso

Ciao Giuseppe

grazie per la risposta. Quindi potrebbe essere che non riesco a diluire bene il pigmento con il solvente e quindi rimane "oleoso"...

Proverò di nuovo, poi vi farò sapere (tempo permettendo e soprattutto marmocchio di 3 anni e 1/2 permettendo... :D )!

ciao e complimenti ancora per il plastico.

a presto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 20:51 
Non connesso

grazie per la condivisione maestro!!
:D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 6:42 
Non connesso

Grazie, è un piacere condividere con voi :)
Finalmente nei prossimi giorni avrò una finestra temporale da dedicare in parte al plastico... quindi spero di postare altre foto quanto prima ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 7:49 
Non connesso

Palermo dove?
Lasciami il tuo indirizzo che ti mando la mia D342 da invecchiare! :lol:
COMPLIMENTISSIMI!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 7:10 
Non connesso

:D Massima disponibilità :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 14:48 
Non connesso

Finalmente ricomincio a mettere mani e pensiero sul plastico.
Oddio, il pensiero al plastico filtra comunque attraverso il corso delle giornate, come acqua dopo una giornata di pioggia.
Quella del pensiero è una fase di rilassamento propedeutica al vero e proprio lavoro, fase che negli anni ho imparato a non sottovalutare.
Ma venendo alle mani... il bosco langue, quindi ricominciamo dove avevamo lasciato, ovvero il rimboschimento del plastico.
Due capienti bacinelle, tanta, ma tanta Teloxis e un po' di colore giusto come base per la lavorazione successiva che in parte vedrà l'uso di fogliame di varia provenienza.
Spero presto di postare foto degli alberi sul plastico.
A presto
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 16:56 
Non connesso

...ma è un problema mio o le foto non si caricano?? :-( :-( :-(

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 17:02 
Non connesso

qdp ha scritto:
Finalmente ricomincio a mettere mani e pensiero sul plastico.
Oddio, il pensiero al plastico filtra comunque attraverso il corso delle giornate, come acqua dopo una giornata di pioggia.
Quella del pensiero è una fase di rilassamento propedeutica al vero e proprio lavoro, fase che negli anni ho imparato a non sottovalutare.
Ma venendo alle mani... il bosco langue, quindi ricominciamo dove avevamo lasciato, ovvero il rimboschimento del plastico.
Due capienti bacinelle, tanta, ma tanta Teloxis e un po' di colore giusto come base per la lavorazione successiva che in parte vedrà l'uso di fogliame di varia provenienza.
Spero presto di postare foto degli alberi sul plastico.
A presto
Giuseppe

Immagine

Ciao
Spiegheresti meglio come stai procedendo per colorare la teloxis?
Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]