Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 22:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
solodiesel ha scritto:

Per tornare in tema della foto che hai postato ti vorrei chiedere se questo metodo prevede l`unione tra i due moduli utilizzando lo spezzone di 50 mm con le sole scarpette?.solamente poggiati sulle traversine?
Mi viene a ciccio questo tuo filetto in quanto sto costruendo il mio primo modulo e lasciando i binari a raso ho già riscontrato ampiamente le probblematiche da te descritte,quindi visto che questa mi sembra un ottima soluzione vorrei capirne di più.
Grazie
Bruno

Ciao Bruno, grazie per l'incoraggiamento!
Si confermo quanto scritto, le sole scarpette mantengono allineati i due spezzoni di binario, semplicemente poggiati sulle traversine. 50 mm sono pochi e le due scarpette mantengono ben salda l'intera giunzione. Un plauso a chi ha pensato questo sistema, personalmente lo ritengo molto valido soprattutto per i sopraesposti motivi.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2016, 17:57 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Ciao, complimenti per il tuo plastico.. ti seguo anche su youtube!!

Scorrendo tra le miriadi di messaggi ho trovato questa foto. Volevo chiederti come hai invecchiato la tartaruga e quali tecniche hai usato?!

Andrea

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 21:39 
Non connesso

Andrea936 ha scritto:
Ciao, complimenti per il tuo plastico.. ti seguo anche su youtube!!

Scorrendo tra le miriadi di messaggi ho trovato questa foto. Volevo chiederti come hai invecchiato la tartaruga e quali tecniche hai usato?!

Andrea

Ciao Andrea e grazie per i graditi complimenti. Purtroppo lo splendido lavoro non è farina del mio sacco. Parecchi rotabili presenti sul mio plastico sono stati invecchiati a dovere da un caro amico, non conosco la tecnica ma il risultato è notevole! Se vuoi in MP ti do i riferimenti.

Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 20:36 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Sicuramente eccelsi i tuoi rotabili, ma non da meno il tuo plastico :) se ti va di darmi in MP i contatti volentieri, anche se sinceramnete cerco qualcuno che mi possa insegnare al meglio qualche trucco. A me piace imparare e testare, ascolto volentieri i consigli di chi ne sa più di me :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 13:53 
Non connesso

Dovresti dare un'occhiata al "Plastico di QDP", li Giuseppe sta facendo cose egregie anche con l'invecchiamento dei rotabili, ci ha promesso che ci svelerà i segreti.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 17:15 
Non connesso

Per un pomeriggio è tornato l'inverno! Chiuso in casa almeno ho prodotto un po'....alcune garitte e magazzini di servizio ancora da ultimare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 12:09 
Non connesso

L’orario ferroviario 1979/1980 ci offriva in termini di esercizio situazioni di interesse notevole. Dopo le ore tredici, nel Capoluogo adriatico, in particolare nella vecchia centrale, il meglio dell’offerta di rango delle allora “Ferrovie delle Stato” si incrociava scaricando e prendendo a bordo tante vite e destini diversi….
Il rapido di lusso R 959 composto da una coppia di ETR 220 di sola prima classe da una parte, ed il TEE 92 Adriatico in controparte, materiale di primissima qualità alla trazione con la veloce ed elegante E 444 in testa, ed un nutrito numero di giovani carrozze Gran Confort al servizio dell’esigente pubblico viaggiante. La foto iniziale che ritrae la scena che quotidianamente si ripeteva per la fortuna di un bambino che osservava appagato, fa da spunto a questo breve video….

Duegi Editrice Forum

Materiale impiegato:

RAPIDO R 959 MI C.le - Bari

ETR 221 LE Models art. 15220
Ale 601 048 HR 2181
Le 601 023 HR 2181

TEE 92 ADRIATICO Bari - Mi. C.le

E 444 033 Roco art. 72500 D
Carrozze Gran Confort Roco artt. vari

Merci R 52511 Brindisi - Bologna S-D-

E 626 118 Big Models - MDF Art. 85002
Carri vari Roco, Vitrains, Rivarossi

Allegati:
790429_03 COPERTINA 2.jpg
790429_03 COPERTINA 2.jpg [ 64.78 KiB | Osservato 7660 volte ]

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 agosto 2017, 9:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 19:57 
Non connesso

Bellissimo video Emilio, complimenti. Soprattutto l´idea della realizzazione di convogli realistici di una volta nel tempo orario giusto è simpatico e
porta a un valore storico. L´invecciamento dei rotabili è eccellente e la ciliega sulla torta. Sapiente realizzato con solo pocche tracce sulla Tartaruga -che era nuova nel tempo realizzato- e piu profondo nella gia anziane E 626. Veramente bello.

Come hai realizzato l´annuncio giusto dei treni per l´arrivo/partenza e soste prossime nella stazione?

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 21:21 
Non connesso

Sempre gentile Robert.
Il video cerca di essere un piccolo spaccato di quello che effettivamente accadeva all'epoca. Sto cercando di riprodurre tutte le composizioni dell'epoca con i rispettivi treni, tutti i transiti, arrivi e partenze rispetteranno l'orario ufficiale di cui custodisco varie annate. Questi treni ricordano la mia adolescenza e ci sono particolarmente legato.

Per la riproduzione dei messaggi ho utilizzato un comunissimo sintetizzatore vocale, allego il link a beneficio di tutti:

http://www.oddcast.com/home/demos/tts/t ... hp?sitepal

Troverai anche la lingua tedesca!

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 6:16 
Non connesso

Bellissimo e visto con piacere e tutta la calma del caso in queste prime ore in ufficio !!

Pescara Centrale, come pochi altri lavori visti, trasmette "sensazioni".

Vuoi per la coerenza di tutta l'ambientazione, la luce tipica di "Pescara Centrale" ...... ogni volta che vedo un video o delle foto mi viene sempre da pensare "si stava meglio prima".

Forse saranno anche gli anni che passano.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2016, 23:42 
Non connesso

PESCARA CENTRALE 2.0…..si riparte. Cambio di configurazione e modifica del progetto iniziale ormai datato e non più rispondente alle attuali esigenze. Da diorama a plastico operativo dedicato totalmente al gioco. Finalmente mai più montaggi e smontaggi per la partecipazione a mostre e manifestazioni, gite fuori porta, viaggi ed esposizioni varie, termine quindi dell’incubo della probabile demolizione ad ogni trasloco. Tutto ciò grazie alla nuova collocazione offerta (spero definitiva) dal carissimo Carlo (Pesitalia), il quale molto ma molto gentilmente ha messo a disposizione uno spaziosissimo locale di sua proprietà.

Il locale di circa una novantina di mq ha accolto il bellissimo impianto di Carlo, Montalto, già presente su altro filetto, l’eccezionale Ponte di Cansano dell’amico Enrico e Pescara Centrale. I tre impianti verranno raccordati con una linea a binario unico a simulare tratte della linea Pescara – Roma; verrà realizzata una piccola stazione di incrocio tipica della linea Sulmona – Carpinone, probabilmente Campo di Giove o Pettorano sul Gizio. All’uscita verso Sud di Pescara C. verrà composto un diorama rappresentante l’attraversamento del fiume Pescara mediante la posa del tipico ponte metallico a via inferiore che nella realtà consta di un'unica campata ben 80 metri. Questo gioiello è stato realizzato interamente in fotoincisione da Enrico e spero quanto prima di mostrarvi gli sviluppi.
La linea poi proseguirà (ma non nell’immediato) sul perimetro della stanza e tutta su mensole per uno sviluppo complessivo di circa 25 ml; il tema sarà la vecchia linea Adriatica a binario unico nel tratto tra le stazioni di Ortona – San Vito – Fossacesia.

A questo punto la stazione di Pescara verrà adattata alle misure della stanza, le quali impongono una rimodulazione del piano di stazione ed il non perfetto rispetto della realtà, quindi si avranno delle modifiche e degli adattamenti che non trovano rispecchio rispetto allo schema originario, ma qui si tratta di giocare tutti assieme ed il gioco vale la candela! Comunque rimarrà un impianto di tutto rispetto con uno sviluppo complessivo in lunghezza di 9.50 mt e 13 binari passanti; la rimessa locomotive è quella che vedrà maggiori modifiche, non nella sostanza ma nel posizionamento, posta quindi in posizione decentrata rispetto all’origine, ma è un compromesso accettabile che coniuga logistica e movimento.

Prima operazione urgentissima: ricostruzione della catenaria!

Insomma, destinazione d’uso stravolta, condivisione totale, e unificazione di tre diversi plastici, e l’inverno deve ancora arrivare…..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 12:44 
Non connesso

QUANTA INVIDIA !!! :mrgreen: :mrgreen:

Bonaria s'intende !!!

Mi immagino le serate invernali a "giocare e lavorare". Magari dopo una pesante giornata.

Spesso quando si fanno questi lavori in solitudine, certi giorni non si ha voglia di fare nulla.

Ma quando si è in compagnia il discorso cambia ! Magari è anche la prosecuzione di una bella pizza fra amici !

Ciao, Marco

PS : Se una sera d'inverno sentite bussare, mi aprite ? :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 21:33 
Non connesso

In bocca al lupo per questa opera titanica che avete messo su.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 19:36 
Non connesso

Procedono i lavori, collaudato il ponte di Cansano di Enrico:

https://www.youtube.com/watch?v=mVsLl3UTkZM

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 22:21 
Non connesso

Insomma . . . "i tre tenori" del fermodellismo pescarese !

Antonello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]