Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 12:17 
Non connesso

Ciao a tutti, ho preso una 744 Hornby che, nonostante abbia un funzionamento molto preciso e regolare, è rumorosa come un trattore. Credo che la rumorosità sia dovuta al non preciso bilanciamento dei volani. È capitato ad altri? Come avete risolto? Vorrei chiedere ad Hornby un motore di ricambio, qualcuno l'ha fatto?
Avevo anche pensato di provare a togliere i volani, ma senza l'attrezzatura adatta rischio di fare solo un papocchio...
Alb

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 12:23 
Non connesso

Idem; ritornata alla Hornby (da oltre 2 mesi :twisted: :twisted: :twisted: )
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 17:46 
Non connesso

pure la mia rumoraccio e vibrazioni.
oleata con olio fleischmann un po' migliorata, ma di fatto sono i volani, secondo me, decentrati.
rumore da tagliacapelli!
un disastro....
rimandata indietro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 20:59 
Non connesso

Avevo segnalato la rumorosità di una delle due versioni della 744 che ho acquistato: quella con la distribuzione Walschaerts mentre quella con distribuzione a valvole Caprotti va abbastanza bene per la qualità media di questi modelli. La locomotiva rumorosa, confrontata con lo stesso modello di un amico, alla velocità minima assorbe addirittura meno corrente, però anche al minimo, il rumore di ferraglia si avverte, mentre il modello dell'amico e' silenzioso a livello del mio modello Caprotti. Comincio a pensare che il difetto sia abbastanza frequente e che sia il caso di fare intervenire seriamente la Casa produttrice, al momento non so come. Cordiali saluti. (v.r.)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 21:33 
Non connesso

Non sono le distribuzioni, sono i volani decentrati, girando vibrano e fanno gracchiare tutto....c'è poco da fare non c'è altra soluzione che cambiare motore....chi si mette a smontare e rimontare i volani? E dove li prendiamo anche volendo i volani corretti? Comunque la buona notizia è che se gracchia lo fa da subito, quindi provandola si puo immediatamente scartare il modello dal negoziante...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 7:58 
Non connesso

Ma avete provato a lubrificare le bronzine del motore (una minigoccia di olio)? Spesso il "rumoraccio" è provocato da "eccessivo" gioco (centesimi di mm) tra l'asse e le bronzine che entrano reciprocamente in vibrazione ... il velo d'olio smorza del tutto queste vibrazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 8:53 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma avete provato a lubrificare le bronzine del motore (una minigoccia di olio)? Spesso il "rumoraccio" è provocato da "eccessivo" gioco (centesimi di mm) tra l'asse e le bronzine che entrano reciprocamente in vibrazione ... il velo d'olio smorza del tutto queste vibrazioni.

Sarà indubbiamente corretto, ma perchè devo mettermi a smontare (e non mi sembra facilissimo) un modello appena acquistato rischiando, oltretutto, di perdere la garanzia??
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 10:18 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

con i volani fuori asse non c'è santo che tenga....sarebbe interessante sapere quanti altri hanno riscontrato il difetto.

Sono d'accordo al 100% sul discorso della bronzina oleata, motivo per cui le 835 HR ce le propinavano unte inverosimilmente (Dario Pisani ne sai qualcosa?) e sbrodolanti d'olio, mentre le vecchie RR con la stessa meccanica e motore gracchiavano...poi una volta inzuppate d'olio diventano lisce.

Ma qui è diverso, non basta il velo d'olio a mio avviso, sono i volani o decentrati o sbilanciati.....vai e vedere quale dei due.... Non è la trasmissione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 11:55 
Non connesso

Ciao,
mi dite quale 744 è rumorosa? Io ho la 744 006 con un Esu montato da me, ma non ho problemi. Sono le ultime uscite?
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 12:01 
Non connesso

Non dipende dalla serie e dalla trasmissione, secondo me dipende dal lotto... La mia è appena arrivata ed appena messa sul banco gracchiava in modo anomalo e vibrava a marcia indietro.
Per fortuna chi me la vende è una persona molto seria e me la cambia subito, chiaramente rimettendoci i soldi della spedizione, la figura ed il tempo perso....però HR dovrebbe fare i controlli minimi, diavolo....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 12:15 
Non connesso

Io la mia l'ho detta ... se poi qualcuno, prima di rimandarla indietro, ha voglia di provarci ...

Tra l'altro vi potrebbe capitare anche tra qualche tempo ... sia perché le bronzine si consumano, sia perché quel minimo di lubrificazione presente di fabbrica col tempo si asciuga.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 12:23 
Non connesso

Zampa di Lepre, il tuo consiglio è sacrosanto, ma in questo caso, credimi non c'è olio....

https://www.flickr.com/photos/141610644 ... 722048996/

:( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 12:49 
Non connesso

ah ah ah, anche la mia sembrava un vespino con le marce... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 13:40 
Non connesso

Aggiornamenti: ho tornito i volani, ora vibrano molto di meno.... Contemporaneamente ho rotto il motore... :mrgreen: :oops: l'ho aperto e ho visto che si sono consumati gli avvolgimenti da una parte... Ok, l'ho presa con filosofia, mi mancava da un po' smontare un modello fino in fondo come facevo sempre appena dopo ogni nuovo acquisto - la solita mancanza di tempo. Ora il problema è trovare o un nuovo motore o almeno la parte interna. Sapete se il motore è comune con altri modelli?
Alb

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 14:16 
Non connesso

zug77 ha scritto:
Aggiornamenti: ho tornito i volani, ora vibrano molto di meno.... Contemporaneamente ho rotto il motore... :mrgreen: :oops: l'ho aperto e ho visto che si sono consumati gli avvolgimenti da una parte... Ok, l'ho presa con filosofia, mi mancava da un po' smontare un modello fino in fondo come facevo sempre appena dopo ogni nuovo acquisto - la solita mancanza di tempo. Ora il problema è trovare o un nuovo motore o almeno la parte interna. Sapete se il motore è comune con altri modelli?
Alb

ma perche non l'hai mandata indietro?! sono 200 euro! mica briciole....porca vacca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]