Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 14:45 
Non connesso

Marcodiesel, in parte hai ragione, anche se il danno è solo per il motore, sostituito quello la loco andrà come nuova. L'avevo comprata durante un viaggio -difficile riportarla al negozio - poi mi andava di metterci mano (l'ho sempre fatto su tutti o quasi i miei modelli - ognuno ha la sua personale e rispettabilissima visione di quest'hobby) e questa volta è andata male. D'altronde per me spendere i soldi per una loco e non aprirla nemmeno è un acquisto a metá... :wink: preferisco spendere i soldi per un motore nuovo invece che, magari, comprarmi l'ennesimo pezzo (loco, carrozza o carro) che resterà la maggior parte del tempo in scatola e non mi darà la stessa soddisfazione :wink:
Alb

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 8:49 
Non connesso

Il motore è lo stesso delle 740/940.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 15:54 
Non connesso

grazie Alessandro :D forse sono differenti gli alberini d'uscita?
ciao,
Alb

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 16:05 
Non connesso

il diametro del perno assolutamente no, non posso giurarci sulla loro lunghezza, ma ho la sensazione che siano perfettamente identici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2016, 9:07 
Non connesso

Mi fate ricordare lo stesso difetto che c'era sulla BR 96 (Mallet), però non in tutte, perchè ho avuto quella in livrea nera che faceva un rumore come una segheria, poi risolto in parte con qualche goccia d'olio sulle bronzine del motore, mentre quella verde coi filetti gialli (la versione "bavarese") non aveva questo difetto, a parte di essere lenta ma mi risulta - peraltro - che le Mallet non fossero delle velociste :mrgreen: :lol: 8) :mrgreen:

4010 OBB (Paolo) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2016, 12:03 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Mi fate ricordare lo stesso difetto che c'era sulla BR 96 (Mallet), però non in tutte, perchè ho avuto quella in livrea nera che faceva un rumore come una segheria, poi risolto in parte con qualche goccia d'olio sulle bronzine del motore, mentre quella verde coi filetti gialli (la versione "bavarese") non aveva questo difetto, a parte di essere lenta ma mi risulta - peraltro - che le Mallet non fossero delle velociste :mrgreen: :lol: 8) :mrgreen:

4010 OBB (Paolo) 8)

Ciao transalpin,
Mentre per la 835 RR e HR in effetti funziona, in genereale la bronzina con un microvelo d'olio campa piu a lungo che senza...in questo caso non funziona! Sono i volani fuori asse, come una ruota d'auto senza convergenza....sballotta e fa vibrare tuttto....come zug77 ha dimostrato, " raddrizzando" al tornio i volani , tutto torna quasi normale, ma: non ho il tornio e zug77 ci ha rimesso il motore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 7:07 
Non connesso

Grazie Marcodiesel,
ho voluto aggiungere la mia amara esperienza, anche se con una loco diversa ma con lo stesso "problema congenito" :mrgreen: :mrgreen: .

Non sono stato lì a farla troppo lunga, dopo poco tempo ho trovato da venderla, diciamo per la disperazione, è proprio il caso di dirlo :evil: :mrgreen: :mrgreen: .

Paolo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:15 
Non connesso

Il problema e' l'eccessiva corsa (gioco) longitudinale dell'albero motore. Durante la rotazione, le estremita' del rotore vanno a toccare alternativamente le parti estreme dell'involucro (in corrispondenza delle bronzine), generando il fastidioso "battimento", sempre piu' accentuato in un verso di marcia.

Smontato il motore, ho aumentato lo spessore delle rondelle presenti sulle due testate dietro le bronzine, in modo tale da rendere la corsa dell'albero motore poco piu' che nulla, ed il problema si e' risolto.

Certo, scalettare e calettare nuovamente in asse volani e viti senza fine non e' proprio lavoro agevole....

Stesso problema mi e' capitato ieri con un motore di una occhialuta.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:19 
Non connesso

Grazie Paolo per l'interessantissima diagnosi ... non mi era ancora capitato ma da adesso in poi sarà uno dei miei primi punti d'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 8:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Le Aziende fermodellistiche, invece di perder tempo a collezionare mi piace et similia sui famigerati socials,dovrebbero spendere tempo e qualche dindino anzichè in server ed hosting per questi serragli telematici, in collaudi e controllo di qualità...povero nome della Rivarossi Como com'è caduto in basso.... :( :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 9:55 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Le Aziende fermodellistiche, invece di perder tempo a collezionare mi piace et similia sui famigerati socials,dovrebbero spendere tempo e qualche dindino anzichè in server ed hosting per questi serragli telematici, in collaudi e controllo di qualità...povero nome della Rivarossi Como com'è caduto in basso.... :( :roll:

Già.

Ma finchè montaggio e collaudi vengono fatti in Cina questi sono i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 11:14 
Non connesso

Ma il controllo qualità lo dovrebbe fare il committente, andando in fabbrica a controllare la merce prima di accettare di riceverla.
Ma gli industriali hanno decido che costa, quindi non lo fanno e si mettono in tasca il margine aggiuntivo.
Meglio rifilare bidoni ai clienti.
Resta il fatto che io pago un negoziante italiano quando compro, con soldi buoni. Se il prodotto fa schifo lo dico a lui, che lo dice al produttore, che deve controllare meglio il fornitore.
Mi pare che in questa catena qualcuno fa il furbo, e non è necessariamente l'ultimo....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 12:09 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Cari amici ormai queste cose si sanno e si ripetono da tempo....ed a proposito di tempo,vedremo se si ritonerà a produrre in patria e non solo treni modello:caffettiere,scooter,farmaci,persino le cose più semplici di tutti i giorni,nonchè i cibi,vegetali e non....

Patriottici saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 1:25 
Non connesso

Paolo Portigliatti ha scritto:
Il problema e' l'eccessiva corsa (gioco) longitudinale dell'albero motore. Durante la rotazione, le estremita' del rotore vanno a toccare alternativamente le parti estreme dell'involucro (in corrispondenza delle bronzine), generando il fastidioso "battimento", sempre piu' accentuato in un verso di marcia.

Smontato il motore, ho aumentato lo spessore delle rondelle presenti sulle due testate dietro le bronzine, in modo tale da rendere la corsa dell'albero motore poco piu' che nulla, ed il problema si e' risolto.

Certo, scalettare e calettare nuovamente in asse volani e viti senza fine non e' proprio lavoro agevole....

Stesso problema mi e' capitato ieri con un motore di una occhialuta.

Saluti.

Pure qualche 940 tende a gracchiare per lo stesso problema.... Per caritá, ottimo lavoro. Ma pago oltre 200€ per smontare e rimontare, scalettare ed aprire la cassa del motore con il rischio di rovinare maldestramente gli avvolgimenti?invalidando la garanzia? No no...ho gia le oskar (tre 625, due 623, due 640 e una 685) che vanno a scatti una si e l'altra pure, bellissime ma dinamicamente un disastro....almeno le HR (940,740,741,743) hanno motorizzazioni serie e non scadenti, silenziose e senza minimi scatti... Se ora pure queste iniziano a fare schifetto siamo a posto...sono in attesa del ritorno della 744 caprotti sostitutiva...ci aggiorniamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 6:32 
Non connesso

Benvenuto sulla terra...il punto è ormai chiaro.
Se non migliorano la qualità , l'affidabilità e la disponibilità dei ricambi , basta semplicemente "giocare" con quello che abbiamo .
Tralasciamo pure il problema ulteriore dei prezzi che continuano a salire, ma i 3 punti sopra dovrebbero essere sufficienti , anche perchè chi più chi meno tutti ci abbiamo sbattuto il naso contro, ma continuiamo a perseverare...un mistero...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]