Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 7:41 
Non connesso

Salve a tutti,

Aggiungo la mia esperienza, i miei 2cent, per fare statistica...

Ho acquistato la Gr 744.006 distribuzione Walschaert articolo HR2458. Fin ora non ho avuto problemi di sorta, la locomotiva è silenziosa e non ha incertezze. Nel mio caso traina di solito 10/12 carri tipo F/G in piano senza problemi.

Credo che, come qualcuno ha suggerito, c'è qualche lotto difettoso... allo stesso modo dei telai delle occhialute che in alcuni casi si sono sbriciolati ed in altri no.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 8:38 
Non connesso

Confermo quanto detto da Paolo Portigliatti, anch'io ho riparato un motore di 744 con lo stesso sistema delle rondelle interne al motore. Non lo avevo scritto perchè pensavo si trattasse di una caso isolato, ma a quanto sembra non è così.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 23:00 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Confermo quanto detto da Paolo Portigliatti, anch'io ho riparato un motore di 744 con lo stesso sistema delle rondelle interne al motore. Non lo avevo scritto perchè pensavo si trattasse di una caso isolato, ma a quanto sembra non è così.

Ma scusa non facevi "prima" a fartela cambiare?

Luciano Esposito ha scritto:
Salve a tutti,

Ho acquistato la Gr 744.006 distribuzione Walschaert articolo HR2458. Fin ora non ho avuto problemi di sorta, la locomotiva è silenziosa e non ha incertezze...

Saluti

Se non si sente subito il rumoraccio è ok! O si sente subito o non si sente proprio

Le HR, nel periodo di massimo splendore di oskar, sono spesso state additate come loco giocattolo. Ora, col senno del poi, hanno motorizzazioni silenziose, camminano spesso senza impuntamenti, senza scatti... Insomma VANNO.
Appena il toscano smette di rifilare le giacenze oskar con sconti e contro sconti...me le sbologno tutte...bellissime per carita...ma tutte a zoppicare... Ne ho 8, ce ne fosse una che va come la 740.108....che era il modellaccio piu odiato e vessato di HR in questo forum. Non sará perfetto al mm, cabina -caldaia-scalette-fanali, ma cammina buon dio, eccome se cammina e con le sue biellacce originali e rammollite, ma eppur si muove...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 9:28 
Non connesso

Marco, ma a te che problema crea se la locomotiva la riparo invece che riportarla al negoziante? Per quanto riguarda le Oskar, come funzionamento, silenziosità e regolarità di marcia non hanno niente di meno delle Hornby, a parte il motore molto piccolo che a qualcuno si è bruciato. Inpuntamenti e scatti nelle Oskar li ho visti solo se c'era qualche vite del biellismo da fissare, ma normalmente il loro camminare è molto fluido. E le loro prese di corrente sono di gran lunga migliori di quelle di Hornby: ti basti verificare quanto funzionano quelle sulla locomotiva ( 740 et similia ), sono troppo corte perciò poco elastiche, e con lo spostamento laterale che hanno gli assi per permettere la circolabilità in curve di raggio stretto, le lamelle si avvicinano al telaio e poi non tornano verso la ruota perchè troppo rigide. Non parliamo delle " biellaccie originali rammollite", che ho visto accartocciarsi e rompersi in modo irreparabile. Ci sono casi in cui le Hornby sono andate bene e altri no, come per Oskar. L'assemblaggio in fabbrica, sempre più un momento delicato per la riuscita del modello, non è sempre all'altezza del progetto: basta una svista o una disattenzione, e il modello funzionerà male fino a quando non verrà sistemato da un tecnico capace. Comunque chiudiamo qui perchè siamo andati fin troppo fuori tema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 11:00 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Marco, ma a te che problema crea se la locomotiva la riparo invece che riportarla al negoziante?

Ma che scherzi? Ognuno fa quello che gli pare con le sue cose.
8 vaporiere oskar che vanno a scatti, con provenienze e tempi completamente diversi non sono un caso. Fluide non sono proprio per niente. Le motorizzazioni delle HR (ne ho 7 e sono lisce come l'olio tranne l'ultima, l' ottava la 744,...è tutto un caso?? Madonna e caso...). C'è poco da fare queste non sono chiacchiere ma fatti. Estetica oskar vs HR vince oskar 5-0, motorizzazione HR vs oskar vince HR 10-0.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 15:11 
Non connesso

Concordo con Marcodisel sulla meccanica delle vaporiere Oskar rispetto alle HR rilevando però tale differenza molto
marcata a favore di quest'ultima specialmente con funzionamento analogico (ovviamente in digitale tali scatti o
tentennamenti vengono quasi totalmente eliminati) mentre le HR anche su raggi minimi mantengono in analogico
un minimo e fluidità molto buona segno di una ingegneria di base migliore.Anche sull'ultimo numero della rivista
MIBA dove viene presa in esame la nuova P8 Oskar rilevano in analogico un andamento non fluido con la
critica di un tender troppo leggero che può dare anche qualche problema di captazione (naturalmente ampi elogi sulla finezza
dei dettagli e precisione alla realtà ridotta in 1/87)
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 23:11 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Tiro su il 3D per chiedere se a qualcuno è capitato che il motore si bloccasse. Ieri, dopo tempo di inutilizzo, metto sui binari la loco, in digitale: emette i suoni, scappamenti compresi, ma non si muove. Da vicino si sente che il decoder manda corrente al motore ma questo non si schioda (quindi non è un problema del connettore). Non indugio oltre per non bruciare qualcosa: controllo accuratamente se qualcosa blocca le ruote ma tutto è perfetto. Morale: ieri sera smonto completamente la macchina, provo a dare corrente al motore col vecchio trasformatore Lima e questo va che è una meraviglia. Ne approfitto per mettere una puntina di grasso alla vite senza fine e rimonto tutto. Oliatina leggera sul biellismo, mezzoretta sui rulli e la macchina è un gioiellino.
Cosa sarà successo? Devo aspettarmi ancora 'sta "grannissima camurria"?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 2:34 
Non connesso

Michele novità? il problema del blocco??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 9:33 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:

Buongiorno, Marco.
Nessun aggiornamento: dopo aver fatto mercoledì sera le cose che ho elencato, non ho più riprovato la loco causa un fine settimana intenso.
Avevo segnalato il problema perché anche nel 3D "La voce degli indignati..." si accenna appena ad un problema di blocco del motore e volevo capirne qualcosa in più anche io, tirando su questo thread che è il più appropriato al modello.
Se riesco, tra le varie cose, a riprovare la loco, ti aggiorno.
Domandina: se dovessi cambiare il motore, qualcuno ha idea (Alessandro FAV, per esempio :D ) di cosa si potrebbe usare al posto di quello HR?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 11:12 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:

Provata stamattina: fila che è un piacere. Spero che il blocco sia stato un episodio isolato, ma non sono così tranquillo...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 14:08 
Non connesso

Sulle 74X a volta capita una impuntatura del biellismo dovuta ad un motivo ben specifico e facilmente ovviabile.

Quello che si blocca è la testa croce sulla sua guida (in genere a spingere)... il motivo è che la guida della testa croce è di metallo stampato per cui i bordi dove scorre la testa croce (in plastica) non sono perfettamente lisci.
Basta una movimento un poco più disassato del solito (capita anche per eccessivo attrito dopo inutilizzo) che la testa croce si mette di pochissimo in diagonale e si impunta.
Si risolve limando con delicatezza i bordi della guida e spolverando abbondantemente di grafite sia la guida che la testa croce.

Che si tratti proprio di questo problema si verifica se, smontando la loco, il blocco "sparisce misteriosamente".
In realtà non vi è nulla di misterioso ... visto che nello smontaggio viene a mancare la spinta della biella sulla testa croce che si rimette "dritta" e torna libera.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 16:40 
Non connesso

Grazie, Alessandro, per la dritta. Vedo di analizzare con attenzione questi dettagli sulla mia.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 22:02 
Non connesso

Il mio parere credo non sia campato del tutto in aria perché conosco bene i modelli commerciali, ne ho riparati molti e ne costruisco taluni da zero meccaniche comprese. Possiedo Rivarossi e Oskar di ultima produzione, alcuni vanno, altri no e ho dovuto intervenire su parecchi fin da nuovi.
Secondo me la migliorata finezza dei modelli, l'invisibilità delle meccaniche in caldaia con le trasmissioni nei forni, ecc ha portato una delicatezza di messa a punto che non è più conciliabile con modelli da 250 euro, talora meno se scontati.
In pratica non vedo progettazioni errate, ma con simili sofisticazioni e miniaturizzazione spinta delle parti meccaniche la messa a punto, la cura degli attriti, lo scarto delle parti non perfette dovrebbe essere molto pesante e richiedere parecchio tempo per ogni modello. Questo ne raddoppierebbe il prezzo di vendita; altrimenti in cambio di meccaniche più robuste, i modelli sarebbero assai meno belli di aspetto. Non vorremmo più comprarli.

E' chiaro invece come questi modelli subiscano controlli affrettati o inesistenti. Buona parte di essi sono altamente difettosi ma non vengono riportati al negozio, perché mai utilizzati e solo collezionati. Le aziende conoscono bene i loro polli e sanno che è meglio cambiare 30 modelli su 500 prodotti piuttosto che introdurre un costoso controllo di qualità su tutti 500.
Mandare indietro il modello in garanzia credo che in non pochi casi non sia risolutivo, perché davvero molti sono difettosi in qualche aspetto. Si rischia di risolvere un problema e ritrovarsene un altro.
Io, personalmente, compro i modelli on line e non li provo. So già cosa aspettarmi. Non ne compro molti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 9:22 
Non connesso

Riccardo Olivero, sto trovando le 940 con seri problemi di meccanica. Ti risulta o è solo un caso che capitino quasi tutte a me e quelli che conosco ...?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 9:45 
Non connesso

Intanto ieri ho smontato il motore di una 741, sempre lo stesso motore delle 744, che faceva il solito rumore. Rondella sul lato delle spazzole e ora gira liscio.
A margine una notiziola: in rete ho trovato un cinese che vendeva motori che sembravano identici a quelli di Hornby a €2,33. Ne ho acquistato un paio per prova e sono proprio loro, esattamente quelli usati da Hornby.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]