Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzi dei modelli
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 7:07 
Non connesso

....E chi é colui che ha il nome simile ad un detersivo. Un bell' articolo che spiazza un po' perché da una parte avvalora la tesi che sotto certi prezzi non si può andare ma poi ti esce la LE con le carrozze a 39 €.
Boh,l'unica cosa che é auspicabile é che si possano mettere sui binari e che funzionino senza tanti problemi e che siano semplici per la manutenzione.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:10 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:34 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
...dovremo tutti lavorare di più e con uno stipendio più basso... :lol:

Sembra una battuta vero?
A noi in fabbrica dicevano proprio così i nostri capi per riuscire a vendere le nostre elettroniche
ai prezzi richiesti dai clienti della azienda
...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:41 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Propongo questa fantastica lettura....c'è da morire, non adatta ai deboli di cuore:

http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ment-30680

Io da morire non ci ho trovato niente, posto che condivido alcune parti, resta il fatto che quando qualcuno si mette a insultare palesemente altre persone, rimane il dubbio che le sue tesi siano deboli.
Puoi avere anche ragione, ma se scadi nell'insulto a me passa la voglia di ascoltare.
Poi rimangono le sue opinioni, dubito che l'autore abbia la Verità in tasca, se poi c'è chi vuole prendere le sue parole per oro colato problema suo.

Certo che se tutti quelli che si lamentano del loro lavoro (me compreso) si mettono a scrivere editoriali, internet rischia di saturarsi....

Tornando ai prezzi, nella mia visione delle cose, nonostante il mio desiderio di riprodurre composizioni fedeli di una determinata linea, modelli "indispensabili" non ne conosco.
Costa troppo? Rimane sullo scaffale e io mi dedico ad altro. Per me il problema finisce lì.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:44 
Non connesso

... non l'hai capita... :wink:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:47 
Non connesso

p.s.
noi siamo dalla parte dei clienti, gli stessi clienti del mio aneddoto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 9:02 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
... non l'hai capita... :wink:

Saluti

Evidentemente non sono alla sua altezza, neanche alla tua, visto che tu l'hai capita... Pazienza. :wink:

Andrea Brogi ha scritto:
p.s.
noi siamo dalla parte dei clienti, gli stessi clienti del mio aneddoto :wink:

Quindi? Devo comprare i modelli al prezzo più alto perché devo garantirgli lo stipendio? Posto che ha ragione e che il lavoro va retribuito correttamente e nel rispetto delle leggi, rimane il fatto che il cliente finale è libero di scegliere.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 9:20 
Non connesso

...il cliente è sempre libero di scegliere!

Ma, dopo, è anche costretto a stare alle conseguenze originate delle sue scelte...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 10:13 
Non connesso

ed eccoci al punto, che vale per i modelli, come per qualunque altra cosa.:

il cliente è libero di scegliere cosa, quando, dove comprare ed a che prezzo;
l'azienda è libera di scegliere cosa, quando, dove produrre ed a che prezzo.

è l'azienda che ha la scelta prioritaria, perchè deve avere la capacità manageriale di intercettare TUTTE le scelte del cliente, mantendosi un margine di guadagno "giusto" per l'imprenditore, al netto dei costi anche dei dipendenti (e qui si aprirebbe un altro filone di discussione di quanto è il guadagno "giusto". Suggerire di non aprire un dibattito che deve rispolverare le idee di Karl Marx e che non finirebbe più).

Se non ha questa capacità, semplicemente l'azienda chiude (al netto di altri eventi); il cliente non godrà più dell'oggetto.

Questo è il "libero mercato", che tutti gli imprenditori a parole vogliono, ma nei fatti solo quando è a loro favorevole.
Ed abbiamo tanti esempi di "privatizzazione degli utili" e "pubblicizzazione dei debiti".

Questo al di là delle "questioni morali", per altro comprensibili quando con il proprio lavoro si dà da mangiare alla propria famiglia, ma che con le "regole del capitalismo" non c'azzeccano niente.

Però qui non si sta parlando di beni fondamentali, ma di modelli che appagano l'aspetto emotivo, il piacere di possederlo e vederlo sul plastico, ma di cui si può fare tranquillamente a meno e vivere bene lo stesso (ed anche io sto guarendo da questa "malattia").

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 10:38 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
Questo è il "libero mercato", che tutti gli imprenditori a parole vogliono, ma nei fatti solo quando è a loro favorevole.
Ed abbiamo tanti esempi di "privatizzazione degli utili" e "pubblicizzazione dei debiti".

Sante parole!
L'Italia una generazione di veri industriali ce l'ha avuta, e hanno risollevato il paese dopo la guerra, generando, oltre agli utili, anche benessere per i lavoratori.
Poi sono arrivati i figli che ritenendosi più intelligenti hanno deciso che si poteva guadagnare di più anche senza rischi e senza lavorare, e si sono dati alla finanza e alla delocalizzazione, distruggendo tutto quello che avevano creato i padri.
Ora siamo alla generazione dei nipoti e non c'è rimasto più niente, quindi ci si deve inventare un nemico per coprire le responsabilità.... la cina, la politica, la globalizzazione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 13:04 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Propongo questa fantastica lettura....c'è da morire, non adatta ai deboli di cuore:
http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ment-30680

Mah... A me sembra solo un parere di una persona che, essendo stato dall'altra parte della barricata, vede la questione con una prospettiva diversa da quella del semplice acquirente.
In ogni caso, a tutte le tesi riportate in questo articoletto manca quello che a mio parere è un tassello fondamentale: il rischio di impresa. Se vuoi fare l'imprenditore rischi, rischi il tuo capitale e ti accolli la responsabilità che dietro ad un tuo fallimento, purtroppo, ci possa essere la sofferenza di diverse famiglie.
Io ormai acquisto quasi tutto quando arriva in saldo, e non mi sento certo un "corvo" o al pari di un "viscido capetto", ma semplicemente una persona che amministra nel modo che ritiene più giusto le proprie finanze. Domanda - Offerta, è molto semplice...
Aggiungo infine che, se non ci fossero i saldi e i modelli restassero sugli scaffali, quel lavoro, che secondo l'autore risulta sottopagato, sarebbe remunerato zero totale...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 13:27 
Non connesso

Mi sono andato a leggere gli altri due articoli, quello sulle ade e quello sui prezzi scontati, ringrazio l'autore per l'ulteriore dose di insulti regalata chi come me frequenta e scrive sui forum.
Il succo, ammesso chi io abbia capito, è che lui ha deciso di produrre modelli di ipernicchia, lo scartamento ridotto sardo, per di più in kit, giustificando in maniera dettagliata il costo di produzione, ma se poi non si vendono come sperava è colpa mia che non apprezzo il suo lavoro e non apro il portafoglio pagando il giusto prezzo?
Ma fare un'indagine di mercato prima di proporre un prodotto non si usa più? Si immaginava che da tutta europa sarebbero piovuti ordini per lo scartamento ridotto italiano?
Tra un insulto e l'altro la formazione da ingegnere traspare, bravissimo a produrre e a fare conti, solo che una formazione in marketing non sarebbe stata di troppo, puoi avere il modello migliore del mondo al prezzo più onesto del mondo, ma se non interessa a nessuno non riuscirai a venderlo!
E non è colpa dei clienti che non capiscono...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 13:58 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Sempre interessanti gli scritti dell'ingegnere. Puntuale, preciso e pungente.

marcodiesel ha scritto:
...ma chi è dottor Diarrea ? È in mezzo a noi?
Sì.

Mi sa mi sa che allora :twisted: :twisted: ..... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 14:08 
Non connesso

Cita:
Mi sono andato a leggere gli altri due articoli, quello sulle ade e quello sui prezzi scontati, ringrazio l'autore per l'ulteriore dose di insulti regalata chi come me frequenta e scrive sui forum.

Bello tutto ,a parte gl'insulti" ,ma dopo le 772 ottime ma comunque con i loro problemi mi sembra che chi "galleggia" sia ancora sul mercato(e non
pubblicizza il suo reparto tecnico) ,mentre altri sono spariti o quasi .

Ahhh e poi settimana scorsa mi è venuto a trovare il signor detersivo con la sua bella Ferrari nuova fiammante comprata con i lauti guadagni
fatti in nero con la vendita di qualche decina di accessori vari :lol: :lol: :lol: :lol:

I prezzi ,ahhhh argomento che ricorre un mese si e l'altro anche :? io mi sono quasi disintossicato ,compro solo se reputo
il prezzo coerente per le mie tasche non sono medicinali e campo lo stesso!
Se poi tutti non ne sono ancora al corrente gli sconti li fanno da un po' di anni anche in Farmacia :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:02 
Non connesso

Scusate ma Vi rendete conto quanto è indisponente questo parlare in codice???
Il sig. detersivo???, il dott. diarrea???
Gianni de Bernardis

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]