Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: composizione convoglio con tipo X XMPR PAX
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2016, 10:05 
Non connesso

Salve a tutti,
chiedo un aiuto ai forumisti esperti in composizioni.
Finalmente, grazie ad un amico del Forum, sono riuscito a venire in possesso dell' unico set RR di vetture X in livrea XMPR PAX che mi mancava.
Ora li ho tutti e tre: 3609 + R3692 + R3736.
Per la verita' non e' che io sia un grande amante dell' XMPR, anzi e' esattamente il contrario, ma queste particolari vetture di RR le ho sempre apprezzate ed amate in maniera particolare, forse per la cura, pulizia e nettezza della verniciatura, con dettagli diversi da vettura a vettura, forse per un po' di malinconica nostalgia per la RR dei bei tempi che furono...
Comunque sia, dato che sto dismettendo gradualmente buona parte dei miei rotabili in XMPR e prima di cedere qualche modello per poi pentirmene, vorrei conservare un convoglio completo, anche in composizione realistica, che comprenda tutte le mie tipo X XMPR PAX.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi una siffatta composizione ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: composizione convoglio con tipo X XMPR PAX
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2016, 19:51 
Non connesso

Ciao!
Quindi ricapitolando disponi di 7 carrozze di seconda classe e 2 di prima classe...
Senza particolare impegno potresti comporre un treno per manifestanti come avevo visto nel 2003 qui a Ventimiglia, oltretutto comprendeva davvero la vettura 22-70 694! :wink: Era trainato da una E402B.
Altrimenti l'ideale sarebbe comporre qualche Espresso ma dovresti aggiungere qualche vagone letto o cuccette.
I set RR sono molto versatili in quanto riproducono carrozze di un'epoca in cui potevano essere mischiate con quelle in livrea originale, naturalmente se apprezzi tali miscugli!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2016, 19:57 
Non connesso

Exp.830/833 Napoli-Milano poi Sa-Mi.8 seconde due prime.All'inizio due CC.poi solo le X.
Trazione generalmente 402/b ma anche 444 e 656.Auguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2016, 20:07 
Non connesso

Dimenticavo:anche 655!!!Molto,molto sporadicamente ma è successo! :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2016, 23:12 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao Stefano, prendi come riferimento anche questi video:

https://www.youtube.com/watch?v=C_iJBDU57SQ (10 pezzi)
https://www.youtube.com/watch?v=Q7jeuGT-V_4 (9 pezzi)

Il secondo ha esattamente 9 pezzi

Tieni conto che, dal punto di vista del "purista", difficile trovare in composizione tutte UIC-X 1970/75, c'erano spesso delle 82 ed in particolare a tetto cannellato che non sono quelle che ha fatto RR ma ACME.
Ah, ovviamente, se accosti le RR alle ACME, il bianco....ehm, ti lascio il gusto di provare e verificare...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2016, 6:05 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

.
Ah, ovviamente, se accosti le RR alle ACME, il bianco....ehm, ti lascio il gusto di provare e verificare...

...qual è il bianco più schifoso...???
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2016, 7:25 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Quindi ricapitolando disponi di 7 carrozze di seconda classe e 2 di prima classe...
Senza particolare impegno potresti comporre un treno per manifestanti come avevo visto nel 2003 qui a Ventimiglia, oltretutto comprendeva davvero la vettura 22-70 694! :wink: Era trainato da una E402B.
Altrimenti l'ideale sarebbe comporre qualche Espresso ma dovresti aggiungere qualche vagone letto o cuccette.
I set RR sono molto versatili in quanto riproducono carrozze di un'epoca in cui potevano essere mischiate con quelle in livrea originale, naturalmente se apprezzi tali miscugli!

Antonio

Nessun problema a mischiare livree diverse: adoro le epoche di transizione.
Nessun problema ad aggiungere in composizione cuccette e letti, sia in XMPR1, che non. Come nessun problema ad aggiungere in composizione qualche altra tipo X. Ad esempio possiedo RR, in livrea rosso fegato con logo XMPR ( R3670 e di 2a e R 3669 di 1a ), che si abbinerebbero perfettamente.
Nessuna problema anche per la E402B in trazione, ne ho piu' di una.
Direi che l' idea dell' espresso fine '90 inizio 2000 mi aggrada assai.
Vorrei approfondire.

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Exp.830/833 Napoli-Milano poi Sa-Mi.8 seconde due prime.All'inizio due CC.poi solo le X.
Trazione generalmente 402/b ma anche 444 e 656.Auguri.

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Dimenticavo:anche 655!!!Molto,molto sporadicamente ma è successo! :P

Direi che l' Exp. Milano Napoli e' bell' e che fatto:
-trazione E402B, la preferisco alle E444 e E656, almeno per questo convoglio, perché piu' moderna ( al vero ); escludo la E655 perché non l' ho e non mi interessa averla ( i Caimani li preferisco così come erano nei bei tempi andati... :oops: :oops: :oops: )
-convoglio:
§sezione giorno:
-i tre set XMPR PAX di RR (n.2 1e + n.7 2e)
-RR3570, 2a ( col tetto cannellato e la livrea rosso fegato e logo XMPR, "stacca" dalle altre vetture in livrea XMPR PAX )
Per ottenere maggiore varieta' potrei sostituire una delle due 1e in livrea XMPR PAX con la RR3669 (1a, tetto cannellato livrea rosso fegato con logo XMPR )
§sezione notte: due cuccette a scelta tra: Acme 16015/204.5, 16009/204.3, 50010, dal set 16011/2004.

Mi pare un bel treno, da 12 vetture, degno di circolare nel plastico del Club del Dopolavoro Ferroviario di Bologna. :) :) :)

Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il lunedì 16 maggio 2016, 9:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2016, 7:31 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

Il secondo ha esattamente 9 pezzi

Tieni conto che, dal punto di vista del "purista", difficile trovare in composizione tutte UIC-X 1970/75, c'erano spesso delle 82 ed in particolare a tetto cannellato che non sono quelle che ha fatto RR ma ACME.

Ciao Dario,
composizioni molto interessanti, anche perché piu' contenute in lunghezza rispetto all' Espresso di cui sopra.

Due problemi:
-le mie vetture in livrea XMPR sono tutte in XMPR1, ossia senza la scritta Trenitalia
-mi piacciono poco le composizioni troppo uniformi, motivo per cui non mi piace granche' l' XMPR.

Comunque, grazie per i due bei video, molto godibili.

Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il lunedì 16 maggio 2016, 7:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2016, 7:35 
Non connesso

Salve a tutti,
assodata la composizione dell' Espresso Milano Napoli, qualcuno ha qualche idea di composizione che possa comprendere anche Z1, Z, GC e WR, ovviamente in livrea XMPR1 o in livrea tradizionale con logo XMPR ?
Possiedo diverse vetture c.s. descritte.
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]