Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HR 2002 E424 xmpr problemi
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 7:32 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho tirato fuori dal cassetto la E424.313 XMPR (HR2002) dopo diversi anni che era ferma. La loco presenta almeno due difetti che ne impediscono il suo utilizzo per i quali ho bisogno del vostro aiuto:
1) Gli ingranaggi (non é una novitá) sotto tutti rotti (3 su 4 ma l'ultimo non tarderá credo). Pensavo fossero i soliti modulo 5 a 10 denti dritti invece no. Ho contato 14 denti ma che modulo sono?
2) smontando i quattro assiali (quindi a ingranaggi liberi) e dando corrente in analogico, le luci si accendono ma il motore non parte. Non si sente alcun ronzio (tipo motore sotto sforzo) ed ai morsetti del motore arrivano i 16V del fleishmann. Tuttavia se si tocca il volano in senso inverso di rotazione questo fa resistenza mentre si si da la classica spintarella nel verso di rotazione corretto, il motore parte senza problemi. Togliendo corrente e rialimentando il tutto, stesso problema. Il problema persiste nelle due direzioni di marcia. Da che parte guardare per risolvere il problema secondo voi?
Grazie,
Maurizio

Ultima modifica di mca1310 il mercoledì 18 maggio 2016, 8:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HR 2002 E424 xmpr problemi
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 7:45 
Non connesso

Quando il motore fa come dici c'è, con molta probabilità, un avvolgimento (1 su 5) interrotto ovvero non partecipa al funzionamento.

Quando togli corrente il motore si ferma proprio quando dovrebbe essere alimentato quell'avvolgimento perché non trova nulla che "spinga" per cui ridando tensione non riparte.
Però appena lo sposti a mano va in tensione l'avvolgimento successivo e il motore parte perché l'avvolgimento "aperto" non pregiudica di molto il funzionamento (a spanne diminuisce del 20% la forza media di trazione) in quanto l'inerzia del volano fa si che venga sempre saltato ... ma a bassa velocità e sotto sforzo potrebbe nuovamente bloccarsi proprio li.

Per essere sicuro di questo puoi ...
- fare un segno con pennarello sul volano per identificare il punto dove il motore non si muove
- dissaldare un filo dal motore
- collegare un tester (in ohm, 20 o 200 fondo scala) ai capi del motore
- far girare il motore a mano, pian pianino, per controllare che ci sia continuità elettrica su tutta la rotazione (360°).

Se c'è un avvolgimento interrotto il motore è da cambiare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 7:58 
Non connesso

Se non ricordo male anche i 14 denti dei 424 sono modulo 5 - si può comunque verificare in dipendenza del diametro dell'ingranaggio stesso (vedi ad es. http://www.microingranaggi.it/wp-conten ... ormule.pdf)
Si rompono meno spesso dei 10 denti, grazie appunto al diametro superiore; ma si rompono anche loro, come hai purtroppo notato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 8:15 
Non connesso

Grazie Zampa per la dritta che mi sembra molto plausibile. Faccio il test questa sera e faccio sapere.

Riccardo grazie anche a te per il documento anche se misurare il passo non mi sembra proprio evidente. Immagino che non si tratti di gradi ma di mm tra gli estremi dei due dentini, confermi?
Grazie
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 12:57 
Non connesso

Essendo digiuno di meccanica, trovo più semplice invertire la formula de = m x (Z+2) partendo dal diametro esterno, quindi m = de / (Z+2)
Nel nostro caso si divide quindi il diametro esterno per 16 e si dovrebbe ottenere 0.5 (il diametro a questo punto risulterebbe essere di 8 mm). Si può anche dire che, supponendo un modulo 5, dati i 14 denti il diametro esterno deve essere di 8 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 18:48 
Non connesso

Doveva essere una manutenzione di routine e si sta dimostrando una caporetto.
Grazie alle dritte di Riccardo sono arrivato a determinare che l'ingranaggio é ben ub Modulo 5 di 14 denti e 8mm di diametro. Questa era la magra buona notizia perché adesso trovarli sara un altro paio di maniche...
Grazie alle dritte di Zampa sono riuscito anche a determinare che il motore... é bruciato in almeno un avvolgimento se non 2 (diametralmente opposti). Ad occhio e croce stiamo parlando di una 60 di euro. Immagino che il motore non sia possibile aprirlo e tentare una riparazione os sotituzione di parte...
Grazie comunque per il prezioso aiuto.
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 18:55 
Non connesso

In attesa di tempi migliori (ricambi disponibili e soldi bastevoli) perché non smotorizzare (via motore, cardani, viti senza fine e, possibilmente, gli ingranaggi intermedi) la macchina e usarla così?
Nel modello come al vero capita di dover "chiedere riserva" e rientrare mestamente al deposito trainati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 19:07 
Non connesso

Mentre per il 10 denti ci sono ora soluzioni più economiche, una decina e più di anni fa, sia il 10 che il 14 denti li trovai presso NWSL negli USA (www.nwsl.com). Il 14 denti si trova sotto il codice 78614-6 come "replacement spur gear for KMT/Tenshodo diesel". Era purtroppo caro allora e lo è tuttora... 9,95 $ cadauno... più la spedizione. Non ho fatto però ricerche recenti per vedere se qualcun altro li fornisca, magari in Europa o in Italia. Per il motore credo avrai vita più facile e con una 30ina di Euro dovresti trovare un buon Mashima o simili di dimensioni adatte o quasi... in UK ci sono vari rivenditori, vedi ad es. http://www.roxeymouldings.co.uk/category/42/motors/ per una panoramica su alcuni tipi di motori disponibili e confronta le misure con quello HR. Anche qui, le mie abitudini sono datate, quindi ricerche approfondite magari ti permetteranno di recuperare un buon 5 poli anche in Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 19:53 
Non connesso

Iniziano le ricerche:
Per quanto riguarda il motore ho trovato questo mashima le cui misure sono compatibili all'originale (a decimo di millimeitro circa). Tuttavia non so se un 8500giri/minuto sia adeguato, qualcuno ha un'idea?

http://www.micro-modele.fr/index.php?pa ... 19&lang=fr

Per quanto riguarda l'ingranaggio ho trovato quest'altro sito che propone il pezzo ad un prezzo molto ragionevole ma é in ottone. Di certo non si creperà come l'originale ma mi chiedo se la cascata d'ingranaggi non ne risentirà della maggiore rigidità dell'ottone. Qualcuno ha esperienza in merito?

http://www.tecnimodel.com/pignons-modul ... le-05.html

Grazie
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 20:47 
Non connesso

Buon prezzo per l'ingranaggio; empiricamente però (come dicevo non sono affatto un esperto) eviterei ingranaggi in metallo alla fine di una cascata in plastica... credo sia semmai più giusto il contrario, cioè l'ingranaggio di materiale più duro all'inizio della cascata, visto che deve sostenere lo sforzo maggiore. Il dubbio è che l'ingranaggio in plastica che dovrà gestire questo in metallo ne possa soffrire.
Per il Mashima, anche qui attenderei degli esperti; quello che acquistai per cambiare il 3 poli di una vecchia ALe601 era dato come un 9500 giri/min e non me ne lamento. Probabilmente occorrerebbe conoscere le caratteristiche di tutta la caduta di ingranaggi (compresa vite senza fine e diametro ruote) per calcolare la velocità risultante del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 22:36 
Non connesso

Maurizio, guardi questo produttore francese che trovi tutto ....
http://octantenligne.com/04537d9dc40d1af03/index.html
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 7:28 
Non connesso

Grazie Giovanni, sito molto interessante e tutto a prezzi molto ragionevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 11:31 
Non connesso

Mio modesto parere lo cambierei, i problemi riscontrati non sono secondari: tra motore da sostiuire e assi di ricambio non bastano 50-60€...

Dal Livornese ci sono un sacco di 424 RR a 109€, tanto vale tenersi il vecchio modello come ricambio e via...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 13:00 
Non connesso

Infatti Niko era quello che ero tentato di fare alla scoperta dei problemi, poi pero' mi sono ricordato di un convoglio navetta di 6 elementi in XMPR (con cui questa E424 va a pennello) ed il fatto che nonostante a me questa livrea e modello non sia mai piaciuto (fu un regalo) ho notato che ha un certo mercato (contriarmente alle isabella/castano che sono state deflazionate dalle innumerevoli versioni degli anni scorsi). Dulcis in fundo (se non forse il primo ed unico incoffessabile irragionevole motivo), vuoi mettere il piacere di mettere mano ad un modello disastrato e ritrovarlo a girare senza problemi come alla sua prima giovinezza? impagabile :-)
Uno dei modelli che mi ha dato maggiore soddisfazione é una vecchissima E424 Lima a G (la prima locomotiva in assoluto che mi regalarono) completamente rielaborata esternamente, digitalizzata, illuminata a led (anche in cabina) passando dalla ricostruzione della cabina e del suo macchinista... anche se é lungi dall'essere perfetta ed avvicinarsi lontanemente ai capolavori che si vedono su questo forum, fu un lavoretto che mi dette tante soddisfazioni e che mi emoziona rivedere circolare come 40 anni fà..
Ho ordinato motore ed ingranaggi (grazie alle vostre segnalazioni) e tutto sommato non é andata cosi male come spesa. Rimane il mio dubbio per il Mashima 1833 ad 8500g/m che mi sembrano un po scarsini rispetto a quelli che si vedono montati di fabbrica. Ma dopo tutto é una E424 navetta mica un Frecciarossa giusto?
Vi faccio sapere quando arrivano i vari pezzi.
Ciao,
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 14:01 
Non connesso

Beh, se lo fai per piacere di metter mano sopra al modello allora capisco :wink:

Comunque il tuo vecchio 424 lo affiancherei a qualcosa di nuovo, tanto anche in XMPR lo trovi alla stessa cifra scritta sopra, in più con qualche piccolo aggiornamento estetico che male non fa. Per esempio i nuovi modelli hanno i LED, tutta un altra storia secondo me.

Possiedo anch'io tra l'altro vari E424, tra questi ne ho proprio uno della buona vecchia Lima anni 90 con trasmissione cardanica, ancora perfetto, un vero mulo! Mai mezzo problema, ce ne fossero di modelli così oggi...

Con motore G ne ho uno vecchissimo che per me ha un valore affettivo in quanto fu un regalo di Natale di mio papá nel lontano 1987 ... avevo 8 anni! :lol: Funziona ancora benissimo nonostante purtroppo sia un po' malconcio a livello estetico, da bambini si sa ... si tende a scassare un po' ogni cosa!

...ma la chicca che conservo gelosamente in vetrina é un bellissimo RR del 1952 con carrozseria in bachelite e telaio in zama (compresi carrelli!), tutto restaurato dal sottoscritto (dunque ti capiso) e perfettamente funzionante, con tanto di scatola originale e istruzioni dell'epoca! Il mitico Le424/R ...

Per concludere, allora vai di "operazione" e buon lavoro!:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]