Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 20:26 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 20:28 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Io ho preso quella Os.Kar, fantastica e pagata relativamente poco, 299 con DCC Sound.
Quella Acme ...mah, bella ma secondo me troppo delicata...

guarda, io pure ho la oskar ed è bellissima, ma come fai a dire che Acme è troppo delicata? ce l'hai? hai potuto constatare che è di burro?

la mia oskar per esempio è una schifezza, va a scatti e la prima cosa che ha fatto è storcere il tachimetro per non dire che c'è colla abbondante sui funghi dei respingenti...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 20:52 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Nik079 ha scritto:
Io ho preso quella Os.Kar, fantastica e pagata relativamente poco, 299 con DCC Sound.
Quella Acme ...mah, bella ma secondo me troppo delicata...

guarda, io pure ho la oskar ed è bellissima, ma come fai a dire che Acme è troppo delicata? ce l'hai? hai potuto constatare che è di burro?

la mia oskar per esempio è una schifezza, va a scatti e la prima cosa che ha fatto è storcere il tachimetro per non dire che c'è colla abbondante sui funghi dei respingenti...

Addirittura? No, la mia la uso ogni tanto e fin'ora trovo sia perfetta, funzionamento eccellente e si inscrive anche in curve strettissime (358mm)
Acme l'ho vista varie volte in negozio, mi pare più delicata, alcuni hanno lamentato diversi particolari rotti giá all'origine, altri qualche malfunzionamento.

Però come sempre va a fortuna, io di Os.Kar non posso che parlarne bene (per ora), possiedo anchebuna bellissima 625 e va benone, mi manca solo la 640 e ci terrei ad averla perché e proprio un bel modello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 23:42 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Addirittura? No, la mia la uso ogni tanto e fin'ora trovo sia perfetta, funzionamento eccellente e si inscrive anche in curve strettissime (358mm)
Acme l'ho vista varie volte in negozio, mi pare più delicata, alcuni hanno lamentato diversi particolari rotti giá all'origine, altri qualche malfunzionamento.

Però come sempre va a fortuna, io di Os.Kar non posso che parlarne bene (per ora), possiedo anchebuna bellissima 625 e va benone, mi manca solo la 640 e ci terrei ad averla perché e proprio un bel modello

io di acme ho molto materiale trainato, anzi sto facendo fuori ormai tutto il Roco (resiste qualche 100porte, ma sono vecchie e grossolane) e HR e mi resta solo Acme e Vitrains, ma se dovessi andare dietro a tutte le dicerie ed i passaparola che gente poco competente o verosimilmente negata va a lamentare ai 4 venti non avrei mai comprato niente (a torto).
quando ti capiterà una 685 di Acme vedila bene, provala e poi danne un giudizio. Non gettare fango su questa azienda, o come nella discussione su Vitrains dove si accusano problemi meccanici inesistenti e venuti fuori dai sogni notturni post indigestione di peperoni ripieni.

Acme ha solo un difetto , se vogliamo: i ricambi.

PS. scusami il tono un po' paternale, ma è proprio una riflessione che stavo facendo oggi pomeriggio ammirando delle carrozze Acme nella bacheca, quanto so' belle....poi le ho messe a girare...nessun impuntamento, nessun problema...una favola, ma se penso ai commenti letti spesso nei forum...pff, mi chiedo : ma in che mani sono finite mai?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 0:32 
Non connesso

Guarda marcodiesel, capisco perfettamente quello che dici e in parte lo condivido.

E' ovvio che paragonare le classiche X della vecchia Rivarossi e che continuano a uscire sotto marchio HRR rispetto alle X acme (ma quelle coi finestrini corretti) penso sia un confronto quasi impietoso, le X acme sono a tutt'altro livello.

Ma dar via tutto il parco carrozze Roco (ad eccezione delle X roco tedesche "italianizzate") mi pare un poco esagerato, specialmente per quelle vetture FS che ha fatto soltanto Roco

Le Eurofima tengono benissimo il confronto, mentre riguardo le Centoporte che definisci tu grossolane...c'è un problema.

Chi altri ha fatto le Centoporte 36.0000, cioè quelle "classiche" a cassa metallica? Nessuno, solo Roco.
Le Centoporte Acme sono quelle a cassa in legno, quindi una serie diversa. Quindi ci credo che resistono, ma io le Roco non mi sento affatto di definirle grossolane (esternamente). Direi che la cassa tutt'oggi presenta dettagli e finezze ammirevoli per l'età dello stampo.

Comunque anche le mie vetture Acme vanno discretamente bene, ma mi permetto di affermare che il famigerato carro riscaldo Vrz Acme a carrelli è quello che più di tutti mi ha fatto e mi fa ancora penare meccanicamente, per la eccessiva vicinanza dei timoni ai carrelli. Usando la classica "rondella" in uno dei due carrelli la situazione migliora, ma l'impuntamento in determinate circostanza può ugualmente capitare. Conta l'armamento ma anche ho notato la pesantezza della composizione (se posizionato subito dietro la loco).

Per il resto nulla da dire, qualche svio sporadico capita però, ma come succede con le Acme succede anche con vetture di marche diverse, ergo non si può puntare il dito soltanto contro una marca dicendo che le altre sono "perfette"...la perfezione non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 7:56 
Non connesso

Cita:
Per il resto nulla da dire, qualche svio sporadico capita però, ma come succede con le Acme succede anche con vetture di marche diverse, ergo non si può puntare il dito soltanto contro una marca dicendo che le altre sono "perfette"...la perfezione non esiste.

Che dire ,da incorniciare e leggere tutte le mattine appena alzati come promemoria ,oppure da scolpire nella pietra a memoria di tutti i "capiscini e talebani"
che bazzicano il Forum :lol:

A proposito ,paragonare la 685 Acme con la Oskar non ha molto senso ,sono 2 loco diverse al di la' del numero del gruppo (derivata dal gruppo 680 la Oskar,
685 vera la Acme in parole povere ,lascio la parola ai piu' esperti di vapore se ho detto castronerie) è un po' come dire ho comprato la 402a Hrr perche'
la 402b Acme non mi convince 8)

Saluti,
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 10:04 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 7 aprile 2025, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 10:15 
Non connesso

Emilio ok per il prezzo ,ma come per Hrr io le Tarta Acme le ho trovate anche ad una 50ina in piu' delle Hornby ,quindi non il doppio del prezzo!
Basta aspettare e farsi un giro per il "mondo".
Per i ricambi :? :? :? :? :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 10:56 
Non connesso

A dire la verità un punto dolente di ACME è la qualità non costante dei modelli motorizzati. Ad esempio, le E656 e le E444 sono macchine in genere ben riuscite ma già sulle E645/646 (I e II serie) e, in particolare, sulle E636 ho delle riserve, sia estetiche sia di funzionamento. Per quanto riguarda le loco diesel le D342 sovralimentate hanno qualche difetto di troppo.
Ciò che di ACME non mi convince per nulla è il materiale leggero (Aln, Ale, Etr): a mio avviso ogni modello è caratterizzato da errori e problemi piuttosto rilevanti. Si cominciò con il binato Breda promesso con trasmissione cardanica e poi uscito con l'"O" ring. Le Ocarine Ale 790/880 già nella scatola perdono metà degli aggiuntivi (con relativo pericolo di smarrimento), presentano notevoli problemi di scorrevolezza e la diversa altezza dei respingenti anteriori e posteriori (difetto per me inaccettabile). L'ETR 300, uscito in una versione diversa rispetto agli annunci, non mi convince affatto per la bombatura delle carenature e per la forma dei finestrini delle cabine di guida. L'ETR 250 "Arlecchino", oltre ai problemi citati per l'ETR 300, è uscito con carrelli che si piegano e rompono con la forza del pensiero. Le versioni delle Ale 801/940 "Fanta" sono caratterizzate da una PCB obsoleta che comporta una illuminazione da albero di Natale troppo forte che provoca anche antiestetiche trasparenze attraverso la plastica delle carrozzerie. I primi ETR 500, dotati di cristalli dei finestrini troppo chiari, sono stati commercializzati senza certezze sulla possibilità di completare il convoglio e questo è per me grave su un treno dalla composizione bloccata. Infine (problema non solo di ACME) tutto il materiale leggero è caratterizzato da ganci troppo fragili di difficile reperimento in caso di rottura.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 11:10 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Nik079 ha scritto:

io di acme ho molto materiale trainato, anzi sto facendo fuori ormai tutto il Roco (resiste qualche 100porte, ma sono vecchie e grossolane) e HR e mi resta solo Acme e Vitrains, ma se dovessi andare dietro a tutte le dicerie ed i passaparola che gente poco competente o verosimilmente negata va a lamentare ai 4 venti non avrei mai comprato niente (a torto).
quando ti capiterà una 685 di Acme vedila bene, provala e poi danne un giudizio. Non gettare fango su questa azienda, o come nella discussione su Vitrains dove si accusano problemi meccanici inesistenti e venuti fuori dai sogni notturni post indigestione di peperoni ripieni.

Acme ha solo un difetto , se vogliamo: i ricambi.

PS. scusami il tono un po' paternale, ma è proprio una riflessione che stavo facendo oggi pomeriggio ammirando delle carrozze Acme nella bacheca, quanto so' belle....poi le ho messe a girare...nessun impuntamento, nessun problema...una favola, ma se penso ai commenti letti spesso nei forum...pff, mi chiedo : ma in che mani sono finite mai?

Beh pedonami, conosco Acme da quando é nata e possiedo diversi pezzi, non sono l'unico ad aver trovqto tanti difetti (altri utenti se leggi ne han trovati, non sono un caso isolato)
Le carrozze solitamente non girano benissimo, hanno grandi difficoltá a superare dislivelli o a inserirsi instico ad curve strette (420mm), purtroppo é un difetto grave per me. Pensa che ho dovuto fare un piccolo plastico ad hoc solo per loro, ma che fatica....

Tutto il resto del materiale rotabile che possiedo (un centinaio di motrici e centinaia di vagoni) gira benissimo dappertutto, come mai solo Acme da questi problemi?

Inoltre come ben sai l'assistenza latita, prova a chiedere un pezzo di ricambio, campa cavallo, questo non si fa, dopo quello che si la fan pagare oltretutto.

Di Acme apprezzo solo il fatto di proporre modelli inediti, ma i prezzi, le soluzioni tecniche e l'assistenza lasciano molto a desiderare, io preferisco virare su altre ditte, vedi Vitrains che si é dimostrata molto disponibile, RR, Roco e in parte OS.Kar, anche se nn é facilissimo reperire parti di ricambio.

Percui nessuna polemica con altri utenti, ben venga un confronto, la mia "polemica" é solo verso Acme che non tratta bene i suoi clienti, parola di affermati negozianti del settore (Isacco di Torino, Artuffo, e Sybic)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 11:40 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 13:04 
Non connesso

Ciao

Per prima devo dire, che di solito non intervengo mai quando sono partiti questi discussioni sulla marca brava e meno bravo e poi, sinceramente mi sembra che é anche il thread sbagliato, peró visto che ormai é partito, metto la mia.
Non tifo per nessuna marca, ne ho preferenze. Io compro quello che mi "serve" e quello che seguo, cioé rotabili della epoca IVb fino Vb, con qualche eccezione in su e in giú e al 99% solo rotabili che hanno circolato (o circolano) sulla linea del Brennero e Val Pusteria, sia FS che straniero. Come potete immaginare, ho esperienza con praticamente tutti produttori di modelli H0 a livello industriale, compreso Märklin, che per me, insieme a ViTrains dovrebbe essere l'esempio per tutti altri costruttori per quel che riguarda assistenza post vendita e reperibilitá ricambi. ACME invece é il miglior esempio per come non deve funzionare tale servizio. In ogni altro settore una ditta del genere non sarebbe sul mercato, avrebbe giá chiuso.
Posso condividere quanto scritto sopra, non possiedo materiale leggero come ETR o Aln... di ACME, ma una decina di locomotive e devo dire che grossi problemi non ho avuto, sopratutto le TRAXX e anche E405 funzionano benissimo, la 685 157 (che é la mia vaporiera storica, perché la 685 196 il mio venditore di fiducia non me l´ha neanche data, "lascia perdere, non funziona" mi ha detto) ha un funzinamento discreto, non proprio bene.
Sulla circolazione delle carrozze non posso parlare male , uso come minimo l´R5 di Roco, ma certi pezzi veramente sono troppo fragili e li perdi in giro solo a guardarli, e poi siamo di nuovo da capo, dove c'é la ditta per i clienti che fanno girare i loro modellini?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 8:21 
Non connesso

Umberto Fontana ha scritto:
Indipendentemente dagli argomenti trattati, saranno contenti altri di essere nominati, mentre Tu il nome non ce lo metti mai!

E perché mai dovrei mettere il mio nome? C'é scritto forse da qualche parte che non bisogna rispettare la privacy degli utenti? Chi vuole lo fa, io preferisco di no e non vedo perché dovrei farlo. Fallo tu, ma rispetta le scelte altrui come io faccio con te.

Continuo a non capire alcuni utenti, é davvero anomalo a volte questo forum, invece di parlare dell'argomento del topic in maniera tranquilla si attacca qualcuno, ma siamo all'asilo o siamo persone adulte? Forse hai mancanza di argomentazioni? Forse temo di si...

Saluti

Ultima modifica di Nik079 il domenica 22 maggio 2016, 8:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 8:32 
Non connesso

Tigre ha scritto:
Ciao

Per prima devo dire, che di solito non intervengo mai quando sono partiti questi discussioni sulla marca brava e meno bravo e poi, sinceramente mi sembra che é anche il thread sbagliato, peró visto che ormai é partito, metto la mia.
Non tifo per nessuna marca, ne ho preferenze. Io compro quello che mi "serve" e quello che seguo, cioé rotabili della epoca IVb fino Vb, con qualche eccezione in su e in giú e al 99% solo rotabili che hanno circolato (o circolano) sulla linea del Brennero e Val Pusteria, sia FS che straniero. Come potete immaginare, ho esperienza con praticamente tutti produttori di modelli H0 a livello industriale, compreso Märklin, che per me, insieme a ViTrains dovrebbe essere l'esempio per tutti altri costruttori per quel che riguarda assistenza post vendita e reperibilitá ricambi. ACME invece é il miglior esempio per come non deve funzionare tale servizio. In ogni altro settore una ditta del genere non sarebbe sul mercato, avrebbe giá chiuso.
Posso condividere quanto scritto sopra, non possiedo materiale leggero come ETR o Aln... di ACME, ma una decina di locomotive e devo dire che grossi problemi non ho avuto, sopratutto le TRAXX e anche E405 funzionano benissimo, la 685 157 (che é la mia vaporiera storica, perché la 685 196 il mio venditore di fiducia non me l´ha neanche data, "lascia perdere, non funziona" mi ha detto) ha un funzinamento discreto, non proprio bene.
Sulla circolazione delle carrozze non posso parlare male , uso come minimo l´R5 di Roco, ma certi pezzi veramente sono troppo fragili e li perdi in giro solo a guardarli, e poi siamo di nuovo da capo, dove c'é la ditta per i clienti che fanno girare i loro modellini?

Saluti

R5 purtroppo non tutti possono averlo, la maggior parte dei modellisti ha R3/R4 Roco, moltissimi hanno ancora l'R2 per motivi di spazio.
Possiedo due plastici, uno con R2/R3, l'altro solo R4 e posso dirti mentre sul primo gira di tutto tranne le molte carrozze Acme , sul secondo finalmente girano bene, ma tutto in pianura e con una posa dei binari maniacale.
Il riparatore Sybic di Torino (il Sig.De Vercelli) costruisce plastici da una vita e anche lui ha riscontrato vari problemi con le carrozze Acme, hanno cinematismi spesso mal progettati renendo difficile la cricolazione.
Va a fortuna avere un plastico dove non danno problemi.

Le motrici cmq girano bene invece, questo si, ma trovo siano delicate (come dici te infatti, perdi i pezzi se non stai attento). Non sono un "contachiodi" ma qualche particolare in meno tutto sommato no guasterebbe, a volte Acme (e non solo) esagera in questo rendendo il modello difficile da utilizzare su un plastico.

Comunque il vero tallone d'Achille di Acme per me rimane l'assistenza. Se solo migliorassero su questo fronte sarebbe un ottimo concorrente, ma ahimé hanno adottato una politica aziendale al quanto discutibile, della serie "compra e non chiedere ricambi", non é logico.

Fateci caso ma nei negozi ci sono tantissimi Acme invenduti, non é un caso. Se qualcuno é di Torino faccia un giretto ad esempio da Artuffo, ha scaffali pieni di questa ditta, roba anche vecchia mai venduta, idem Isacco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 13:36 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 20:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]