Tigre ha scritto:
Ciao
Per prima devo dire, che di solito non intervengo mai quando sono partiti questi discussioni sulla marca brava e meno bravo e poi, sinceramente mi sembra che é anche il thread sbagliato, peró visto che ormai é partito, metto la mia.
Non tifo per nessuna marca, ne ho preferenze. Io compro quello che mi "serve" e quello che seguo, cioé rotabili della epoca IVb fino Vb, con qualche eccezione in su e in giú e al 99% solo rotabili che hanno circolato (o circolano) sulla linea del Brennero e Val Pusteria, sia FS che straniero. Come potete immaginare, ho esperienza con praticamente tutti produttori di modelli H0 a livello industriale, compreso Märklin, che per me, insieme a ViTrains dovrebbe essere l'esempio per tutti altri costruttori per quel che riguarda assistenza post vendita e reperibilitá ricambi. ACME invece é il miglior esempio per come non deve funzionare tale servizio. In ogni altro settore una ditta del genere non sarebbe sul mercato, avrebbe giá chiuso.
Posso condividere quanto scritto sopra, non possiedo materiale leggero come ETR o Aln... di ACME, ma una decina di locomotive e devo dire che grossi problemi non ho avuto, sopratutto le TRAXX e anche E405 funzionano benissimo, la 685 157 (che é la mia vaporiera storica, perché la 685 196 il mio venditore di fiducia non me l´ha neanche data, "lascia perdere, non funziona" mi ha detto) ha un funzinamento discreto, non proprio bene.
Sulla circolazione delle carrozze non posso parlare male , uso come minimo l´R5 di Roco, ma certi pezzi veramente sono troppo fragili e li perdi in giro solo a guardarli, e poi siamo di nuovo da capo, dove c'é la ditta per i clienti che fanno girare i loro modellini?
Saluti
R5 purtroppo non tutti possono averlo, la maggior parte dei modellisti ha R3/R4 Roco, moltissimi hanno ancora l'R2 per motivi di spazio.
Possiedo due plastici, uno con R2/R3, l'altro solo R4 e posso dirti mentre sul primo gira di tutto tranne le molte carrozze Acme , sul secondo finalmente girano bene, ma tutto in pianura e con una posa dei binari maniacale.
Il riparatore Sybic di Torino (il Sig.De Vercelli) costruisce plastici da una vita e anche lui ha riscontrato vari problemi con le carrozze Acme, hanno cinematismi spesso mal progettati renendo difficile la cricolazione.
Va a fortuna avere un plastico dove non danno problemi.
Le motrici cmq girano bene invece, questo si, ma trovo siano delicate (come dici te infatti, perdi i pezzi se non stai attento). Non sono un "contachiodi" ma qualche particolare in meno tutto sommato no guasterebbe, a volte Acme (e non solo) esagera in questo rendendo il modello difficile da utilizzare su un plastico.
Comunque il vero tallone d'Achille di Acme per me rimane l'assistenza. Se solo migliorassero su questo fronte sarebbe un ottimo concorrente, ma ahimé hanno adottato una politica aziendale al quanto discutibile, della serie "compra e non chiedere ricambi", non é logico.
Fateci caso ma nei negozi ci sono tantissimi Acme invenduti, non é un caso. Se qualcuno é di Torino faccia un giretto ad esempio da Artuffo, ha scaffali pieni di questa ditta, roba anche vecchia mai venduta, idem Isacco.