giorgiostagni ha scritto:
Qualcuno nei giorni scorsi diceva che in rete non si trova nemmeno una foto di E.432 nera... sembra proprio che non ce ne siano...
Be' adesso almeno una c'è:

E la belvedere è sempre giù in fondo.
Ovviamente la foto soffre dalla scansione da stampa tipografica (il già citato iT 22).
Sarebbe bello se qualcuno avesse originali
fotografici di classiche "Foto FS" trifasi e provvedesse ad adeguata scansione

Alcune domande o meglio alcune ipotesi di fattibilità su qualche convoglio merci.
La foto postata dal sig. Stagni è per me molto importante. Foto datata 1954, trifase in colorazione nera per un' ambientazione di epoca IIIa.
In rete ho trovato la foto di una E 431 (anni '70 castano/isabella) con al seguito bagagliaio Dm e carri merci.
Quindi come periodo temporale siamo quasi agli estremi del trifase.
Fatte queste premesse ecco le mie domande :
Le macchine suddette sono per treni passeggeri. E' plausibile che a fine carriera (sia della macchina stessa che del sistema trifase) abbiano trainato, per vari motivi, dei treni merci. Ma all'inizio degli anni '50 ?? Qualcuno ne ha foto o testimonianze ?
Essendo appassionato di carri merci in configurazione epoca III, ho una discreta quantità di carri Ree Modeles delle SNCF che solitamente sono trainati da una 141R in livrea tutta nera. La maggior parte di questi carri riportano date di revisioni degli anni '50. Quindi anche loro sono identificabili in epoca IIIa.
Il tutto per chiedere i vostri pareri per un ipotetico cambio di trazione in riviera e per un transito di convoglio merci, in prevalenza di carri SNCF, con in testa la E432 in livrea nera, per un'ambientazione di metà anni '50.
Il convoglio può avere una minima attinenza storica oppure è da considerare di pura fantasia e farlo "girare" entro i confini francesi dietro la sola 141R ?
Grazie, saluti.
Marco