Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kit pcb per 626 Roco
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 19:04 
Non connesso

Si, quello del decoder sotto il circuito stampato costituisce la nuova tendenza del momento: anche le nuove E428 di Hornby sono fatte allo tesso modo :shock:.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 19:33 
Non connesso

ciao,
è vero che non sempre si riesce a cambiare il decoder velocemente però se lasci 1 cm i fili più lungi riesci a smontare e sostituire il dec. senza staccare nessun filo. Nel 626 lo spazio è veramente poco difficile studiarlo in un modo diverso.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 18:47 
Non connesso

Ciao,
grazie a Zampa per le dritte del settaggio non erano sbagliate o la centralina non riusciva il problema è diverso se avessi fatto subito la prova non sarei diventato matto. Ho messo un secondo led appoggiato ai contatti di quello sul pcb o acceso il 3 faro con f5 settato con le dritte di ZAMPA ho disattivato f5 e riacceso il led appoggiato a risposto accendendosi e spegnendosi tutte le volte. Adesso come faccio a vedere se quello montato sul pcb è al contrario? O addirittura bruciato?
Accetto suggerimenti.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 18:55 
Non connesso

:shock: anche io accetterei suggerimenti su come leggere correttamente il tuo messaggio :roll:
Intuisco che hai capito che il tutto funziona (o funzionerebbe) ... e di questo sono contento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 19:07 
Non connesso

Ciao,
in sintesi il secondo led che ho appoggiato ai contatti di quello sul pcb funziona ne deduco che il primo o è montato al contrario oppure è bruciato e ho intenzione comunque di dirlo a Almrose.
Ditemi solo quali prove fare per capire se è al contrario senza smontarlo? (lo so è difficile) ma mi devo applicare non poco per dissaldarlo e rimontarlo.
Grazie

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 19:21 
Non connesso

Togliendo il decoder potresti provare con il tester (ne hai uno vero?) commutato su ohm (la portata più bassa) a toccare con i due puntali i due capi del led, prima in un verso e poi nell'altro ... almeno in uno dei due casi il led si deve accendere (anche se debolmente) e il tester deve misurare "qualcosa" (nell'altro caso, a led spento, dovrebbe dare -1 o circuito aperto).

Se si accende significa che, da solo, funziona e quindi è montato al contrario ... in tutti gli altri casi o si è bruciato oppure ... non sei capace di usare il tester.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 19:51 
Non connesso

Ciao,
certo che ho il tester :D ho smesso 22 anni fa di sperimentare circuiti ma qualcosina mi è rimasta dentro la mia zucca.
Il fatto è che non volevo cimentarmi in questa impresa ma dato che di micro led ne ho un bel po è ora di riprendere di nuovo il saldatore in mano :lol:
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:03 
Non connesso

Ciao,
Zampa un altro grazie ho settato f6 e il led si è acceso senza problemi :D
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:19 
Non connesso

costa ha scritto:
... è ora di riprendere di nuovo il saldatore in mano :lol:
...

Si ... ma non dalla punta quando è acceso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 14:35 
Non connesso

Ho montato il nuovo circuito stampato Almrose(vedi foto precedenti) sul modello Roco cod 04187C, tempo 2 ore e con settaggi Cv forniti gentilmente da Zampa, tutto è risultato funzionante perfettamente!
Però due aspetti mi hanno creato qualche dubbio:
1) il Pcb, dalla parte più larga indica LR cioè, presa di corrente sul lato rotaia sinistra e viceversa per RR, quindi nel mio modello ( riferimento cabina A), ho dovuto incrociare i fili provenienti dai carrelli.
2) nei pcb delle luci led non è indicato il led rosso ed il led bianco, quindi li ho individuati con un provaled e i fili da saldare sono incrociati rispetto al pcb principale.
Questi dubbi forse possono sembrare una pignoleria...mi metto però nei panni di chi per la prima volta si vuole destreggiare con queste elaborazioni.
Saluti
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2016, 15:04 
Non connesso

Ciao,
io non ho avuto questi problemi però ho dovuto girare il led che adesso funziona a dovere.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2016, 16:28 
Non connesso

Ciao,
ho ricevuto altri pcb da Almrose e ho subito provato quello del E626 funziona a meraviglia da ciò ne deduco che il precedente aveva un problema. Ho montato sempre un Esu 4 dcc e non ho dovuto settare nulla era già pronto per il faro in cabina.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 7:18 
Non connesso

Buongiorno, tiro su l'argomento perché ho qualche problema: ieri ho montato il pcb almrose sulla mia 626 , ma una volta messa sui binari, fa 30-40cm poi si ferma, poi riparte, fa qualche altro metro e si ferma e riparte...poi pochi cm...poi parte senza fermarsi e poi si ferma di botto...per poi ripartire. Non si tratta di mancanza di corrente perché le luci e il sound continuano ininterrottamente durante queste fermate e ripartenze e non è neanche problema di decoder, perché su un'altra macchina funziona PERFETTAMENTE, senza la minima fermata.

Cosa può essere? Sulla PCB ho collegato le prese dei binari, le prese motore e le luci...ho dimenticato qualcosa? Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 7:27 
Non connesso

A me sembra che va in protezione (extra corrente? termico?) il decoder, in particolare il finale di pilotaggio del motore…

Dovresti ricontrollare i collegamenti (se, per esempio, il motore è per qualche motivo ancora collegato alle ruote, basta anche un solo polo) nonché gli assorbimenti del motore in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 8:28 
Non connesso

Grazie zampa, speravo nella tua risposta...il motore non è assolutamente collegato a niente altro; ho fatto in modo che la pcb rimanesse "sospesa" proprio per escludere la situazione "falsi contatti", ma continua a darmi lo stesso problema...la cosa che mi fa riflettere è che le fermate e le ripartenze "sembrano" assolutamente casuali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]