Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per E623 GT
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2016, 8:32 
Non connesso

Buongiorno,

ho acquistato usata una E623 GT sulla baia. Venduta senza certezza sul funzionamento.

Sono riuscito a rimetterla in moto, tuttavia ho visto che all'interno vi erano dei fili tagliati, verso un componente vicino ad una resistenza, che non riesco a capire cosa sia (probabilmente una protezione termica?).
Allo stesso tempo vorrei fare una manutenzione approfondita.
Chiederei a qualcuno che ha il modello, se è possibile avere il foglio delle istruzioni che non era disponibile assieme al modello.

Stasera provo a mettere una foto della parte relativa al motore, perchè vorrei smontare il tutto e rifare il circuito elettrico semplificandolo.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto per E623 GT
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2016, 11:31 
Non connesso

Salve, ho la 624 GT : nella confezione ci sono tutti i fogli, che però riportano le caratteristiche delle motrici e le spiegazioni
per l'applicazione degli aggiuntivi; non ci sono schemi elettrici o descrizione dei collegamenti al motore.
Penso che sia lo stesso per la tua 623, quindi non risolvi cercando i fogli mancanti.
Eventualmente posso mandarti una foto dell'interno della mia, però via email.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 10:07 
Non connesso

grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2016, 20:04 
Non connesso

Ciao se metti qualche foto ti posso dare una mano però in via di massima e modelli GT funzionavano come quelli Lima con motoremotore G pertanto dovresti avere la corrente di un polo su un carrello e dell'altro polo sull'altro carrello se c'è in parallelo sui poli del motore un componente elettrico è sicuramente un condensatore del tipo piatto che fungeva da antidisturbo e radio. L'impianto delle luci è semplicemente comandato da due diodi messi ad Y che prendono un polo di una rotaia e lo invertono in base al senso di marcia mentre l'altro va sull' altro, cadoto delle lampadine che sono da sostituire come prima cosa soprattutto se sono quelle cosidette a pisello 12 volt degli alberi di Natale che assorbono circa 350 milliampere quasi l'equivalente di un locomotore poi se vuoi ci puoi mettere anche quelle rosse che non ci dovrebbero essere in origine sul modello più Bari di trucchi del caso puoi usare quelli che vendono di lampadine nei negozi di elettronica ah 12 V così dette a testa di fiammifero cioè molto piccole oppure se vuoi digitare il modello devi mettere assolutamente quelle Roco identiche a quelle sopracitate ma da 16 volt che negozi di elettronica non si trovano se fossi una foto ti posso spiegare meglio. Parti dal presupposto che modello e in perfetta scala con molti dettagli e particolariparticolari, l'unico neo negativo è che per la circolabilità del modello con la motorizzazione e i carrelli che ha fatto lala GT è molto alto sui carrelli andrebbe abbassato di circa mezzo centimetro cambiando logicamente la meccanica dei e lasciando le fiancate, anche se poco incise in profondità ( secondo neo del modello) con carrelli con altri di tipo moderno presi da qualche modello con passo e diametro delle ruote uguali per il resto é un signor modello, vedi se trovi qualche elaborazione sul web e forum ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]