Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scala 1
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
scusa tanto, le normative che dici credo siano le stesse che ho letto io poco fa...come già detto è un iter burocrativo lento e noiso; inoltre la priorità non viene di certo assegnata per fare un plastico ferroviario, ma secondo me valgono le seguenti considerazioni:

1) "breve presentazione dell'ente che avanza la richiesta": non credo ci sia molto da dire, oltre alla pura realtà dei fatti;
2) "descrizione del progetto e delle sue finalità sociali": anche qui non credo che ci sia molto da svelare, sopratutto se si considera un'esposizione modellistica un modo per far avvicinare la società al mondo del trasporto ferroviario, magari tramite presentazioni in Power Point e/o video sulla storia di quel fabbricato in esame e sull'evoluzione storica della linea in cui era interconnesso;
3) "descrizione degli eventuali partner coinvolti nel progetto (istituzioni, enti locali, imprese, fondazioni, ecc)": forse il punto più caldo, in quanto la totale indipendenza da enti "pubblici" quali comune/regione potrebbe far ricadere la vostra proposta nelle "spam";
4) "benefici/ricadute del progetto sul territorio in termini sociali, ambientali, occupazionali, culturali, ecc": l'unica ricaduta che potrebbe non evverarsi è di tipo occupazionale, in quanto il fine ultimo della vostra opera non è un cercare di creare posti di lavoro. Inoltre bisognerebbe ammettere che, con un minimo di ottimismo, un lavoro decente e pubblicizzato sui social e nei forum, nel lungo periodo potrebbe suscitare interesse e, di conseguenza, attirare turisti amanti del settore e non...dove c'è turismo c'è...;
5) "ubicazione dello spazio per il quale si fa la richiesta (stazione o altre aree)": beh la cosa è scontata;
6) "analisi dei costi complessivi del progetto con valutazione degli interventi necessari a rendere lo spazio richiesto idoneo all’iniziativa": la parte più onerosa di tutta l'operazione di presentazione della propria iniziativa...forse la paura maggiore è il veder buttati i propri soldi destinati a muratori/eletricisti/idraulici/ingegneri strutturali nel cesso nel caso che RFI bocci la proposta (ma credo che su questo forum siano presenti persone con le dovute competenze nel settore e che, a lavoro concluso, sarebbero i primi a passar le notti in questa ipotetica stazione in modo da veder "girare" i propri "trofei" su di un impianto degno di nota);
7) "risorse finanziarie previste e dedicate alla realizzazione del progetto per tutta la durata del contratto di comodato": del tutto integrato al punto 6;
8 ) "tempistiche del progetto": uno dei punti più a favore in assoluto, specie se le operazioni di manutenzione non si rivelano essere ultra-milionarie e se si è in tanti a collaborare nella realizzazione dell'opera.

Dopo di che credo che il problema maggiore sia correlato al "per quanto tempo" sarà disponibile l'immobile...si certo questo non lo metto in dubbio ma credo che la cosa non sia impossibile come sembra.


Allegati:
normative.jpg
normative.jpg [ 218.36 KiB | Osservato 1076 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scala 1
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ok, scusa se insisto e poi basta, come noto quello è il bando, poi una volta che hai vinto, entrano in ballo le altre norme, quelle che regolano i rapporti tra ferrovia e quello che ci sta intorno, infatti quando hanno messo in vendita a prezzo ragionovole i caselli della Parma-Brescia ci ho/abbiamo guardato dentro, alla fine non valeva la pena: le stazioni per ora gli servono ancora.
Poi mi hanno offerto, anche in comodato d'uso parte della stazione di Sorbolo (che era SV poi FS poi FER) (nell'ex sala d'aspetto c'è la sala relè), e anche se ci sono affezionato da prima di nascere, ho soprasseduto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scala 1
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2016, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
come già detto, non sono mai entrato nel merito dell'iniziativa...io davo per scontato il comodato d'uso di intere stazioni, non di caselli o stanze da 30 metri quadrati o poco più. Magari in un futuro non troppo lontano, ci sarà la disponibilità per interi edifici (non voglio fare esempi idioti, ma al termine del raddoppio ligure sulla riviera di ponente, fra Imperia ed Andora, RFI si troverà a dover gestire, in perdita, gli edifici di stazione di Diano Marina, Cervo-San Bartolomeo e di Andora...magari con un minimo di fortuna, sarà disponibile qualcosina di molto più interessante di un casello)...ovviamente è solo un'idea, però credo sia utile tenere le "orecchie tese"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gian, Google Adsense [Bot], nanniag e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl